Roma, ottavi di Champions in cassaforte: basta un punto per la qualificazione

08/11/2018 alle 02:48.
lp_8772327

LAROMA24.IT - 3 punti fondamentali. La Roma vince il doppio confronto con il CSKA Mosca e mette in cassaforte la qualificazione agli ottavi di finale di . La matematica certezza ancora non c'è, ma potrebbe arrivare almeno il prossimo 27 novembre dopo la sfida con il .

SCENARIO - Con i 9 punti in classifica i giallorossi hanno portato a +5 il vantaggio sul CSKA, altra concorrente ad un posto agli ottavi. Vantaggio che non basta a staccare da subito il pass per il secondo turno, a prescindere dal risultato di Viktoria Plzen- (l'esito si può già dare per certo: dopo 40' già 4-0 per Bale e compagni). All'undici di basterebbe dunque raccogliere almeno un punto nelle ultime due partite. Addirittura la qualificazione potrebbe arrivare anche con un ko con i blancos, se il CSKA non dovesse battere il Viktoria nel prossimo turno. Le premesse per sorridere ci sono tutte.

CAPOFILA - E resta in ballo anche la possibilità di chiudere al primo posto. Certo, ci sarebbe da battere il , o quantomeno uscire dal confronto del prossimo 27 novembre almeno con un pareggio e poi sperare in un passo falso degli spagnoli nell'ultima partita con il CSKA. Ma è una possibilità che esiste. Che sarebbe storica: sarebbe la seconda volta in assoluto che la Roma chiude in vetta il proprio raggruppamento in Europa. Un sogno, va detto, ma sognare è sempre lecito...

EUROPA LEAGUE - Va detto per completezza che esiste anche un rischio. Quello di finire cioè in Europa League. L'ipotesi ovviamente da scongiurare e anche quella con meno possibilità di riuscita: la 'retrocessione' sarebbe possibile infatti solo in caso di un doppio ko della Roma nelle ultime due gare e al tempo stesso di un doppio successo del CSKA Mosca, che tra 3 settimane avrà al Luzhniki il Viktoria Plzen ma poi dovrebbe fare risultato pieno anche al Bernabeu.

Roma agli ottavi di finale se:

- Vince o pareggia con il
- Perde con il e il CSKA non vince contro il Viktoria Plzen
- Perde con e Vitkoria Plzen e il CSKA non vince almeno una delle ultime due partite

Roma agli ottavi da prima del girone se:

- Batte il e non perde con il Viktoria Plzen
- Pareggia con il , batte il Viktoria Plzen e il non vince contro il CSKA
- Pareggia con il
, pareggia o perde con il Viktoria Plzen e il perde contro il CSKA. In caso Roma, e CSKA chiudano tutte a 10 punti, varrebbe la classifica avulsa: i giallorossi chiuderebbero primi (7), seguiti da CSKA (6) e (4)

Roma in Europa League se:

- perde con e Viktoria Plzen e il CSKA vince le prossime 2 partite (rispettivamente contro Plzen e )

DDA