LAROMA24.IT - 3 punti fondamentali. La Roma vince il doppio confronto con il CSKA Mosca e mette in cassaforte la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. La matematica certezza ancora non c'è, ma potrebbe arrivare almeno il prossimo 27 novembre dopo la sfida con il Real Madrid.
SCENARIO - Con i 9 punti in classifica i giallorossi hanno portato a +5 il vantaggio sul CSKA, altra concorrente ad un posto agli ottavi. Vantaggio che non basta a staccare da subito il pass per il secondo turno, a prescindere dal risultato di Viktoria Plzen-Real Madrid (l'esito si può già dare per certo: dopo 40' già 4-0 per Bale e compagni). All'undici di Di Francesco basterebbe dunque raccogliere almeno un punto nelle ultime due partite. Addirittura la qualificazione potrebbe arrivare anche con un ko con i blancos, se il CSKA non dovesse battere il Viktoria nel prossimo turno. Le premesse per sorridere ci sono tutte.
CAPOFILA - E resta in ballo anche la possibilità di chiudere al primo posto. Certo, ci sarebbe da battere il Real, o quantomeno uscire dal confronto del prossimo 27 novembre almeno con un pareggio e poi sperare in un passo falso degli spagnoli nell'ultima partita con il CSKA. Ma è una possibilità che esiste. Che sarebbe storica: sarebbe la seconda volta in assoluto che la Roma chiude in vetta il proprio raggruppamento in Europa. Un sogno, va detto, ma sognare è sempre lecito...
EUROPA LEAGUE - Va detto per completezza che esiste anche un rischio. Quello di finire cioè in Europa League. L'ipotesi ovviamente da scongiurare e anche quella con meno possibilità di riuscita: la 'retrocessione' sarebbe possibile infatti solo in caso di un doppio ko della Roma nelle ultime due gare e al tempo stesso di un doppio successo del CSKA Mosca, che tra 3 settimane avrà al Luzhniki il Viktoria Plzen ma poi dovrebbe fare risultato pieno anche al Bernabeu.
Roma agli ottavi di finale se:
- Vince o pareggia con il Real Madrid
- Perde con il Real Madrid e il CSKA non vince contro il Viktoria Plzen
- Perde con Real Madrid e Vitkoria Plzen e il CSKA non vince almeno una delle ultime due partite
Roma agli ottavi da prima del girone se:
- Batte il Real Madrid e non perde con il Viktoria Plzen
- Pareggia con il Real Madrid, batte il Viktoria Plzen e il Real non vince contro il CSKA
- Pareggia con il Real Madrid, pareggia o perde con il Viktoria Plzen e il Real perde contro il CSKA. In caso Roma, Real e CSKA chiudano tutte a 10 punti, varrebbe la classifica avulsa: i giallorossi chiuderebbero primi (7), seguiti da CSKA (6) e Real (4)
Roma in Europa League se:
- perde con Real Madrid e Viktoria Plzen e il CSKA vince le prossime 2 partite (rispettivamente contro Plzen e Real)
DDA