LAROMA24.IT - Kuipers fa tornare alla mente buoni ricordi. Due soltanto i precedenti con la Roma ma in entrambi i casi i giallorossi uscirono col sorriso: a 32 denti dopo il 3-2 in casa del Basilea ottenuto dall'allora squadra di Ranieri nel 2010/11. E infine lo scorso anno, quando la formazione di Garcia uscì a testa alta dall'Etihad Stadium al termine di un pareggio per 1-1, impreziosito dal cucchiaio di Totti ai danni di Hart.
Più lunga la storia tra il fischietto nato il 28 marzo (giorno che ricorda anche l'esordio del capitano con la maglia della Roma) e il Barcellona: 5 precedenti, con 3 vittorie e due pareggi. E Kuipers ha già diretto un'italiana contro i blaugrana: accadde nei quarti della competizione 2011/12, col Milan battuto al Camp Nou per 3-1, non senza polemiche per i due rigori fischiati in favore dei catalani.
L'estate prima, Kuipers fu designato anche per Barcellona-Porto, valida per la Supercoppa Europea, messa in bacheca dall'armata di Guardiola grazie ad un 2-0. L'ultimo precedente tra il Barcellona e il fischietto olandese è del 2012/13: 1-1 in casa contro il PSG.