
Claudio Ranieri incontra i giornalisti a Trigoria alla vigilia del match contro gli svizzeri del Basilea (domani ore 21, Stadio Olimpico), decisivo per le sorti del girone E di Europa League, prima di rivolgere tutte le attenzioni alla stracittadina contro la Lazio di domenica prossima.
E' vero che tra Cicinho e Ranieri ci sono stati dei dissapori?
"Tante volte mi viene da ridere. Le difficoltà di Roma sono proprio questo. Quando non ci sono notizie bisogna inventarsele. Oggi ho letto su Il Romanista da aprte di Mangiante: "Al 100% lite Ranieri-Cicinho". Scrivete su giornali, dobbiamo essere seri. Non si fa così. Se mi incazzo con qualcuno, non lo mando a dire. Qui c'è uno spogliatoio stupendo. Non dovete scrivere queste cose. Dovete scrivere le cose vere. Non ho mai avuto uno spogliatoio così di bravi ragazzi in 30 anni di carriera"
Da Trigoria arrivano spifferi diversi: non sono falsità quelle riportate da Il Romanista..
"Io continuo a dire che sono invenzioni. Avete scritto cose non vere. Io amo il mio lavoro, ma così lo svilite"
La replica di Cicinho
"Io non guardo i giornali. Io quello che chiedo a tutti voi è di lasciarmi lavorare.Ho parlato con tutti i direttori e con la società e ho detto che avevo un problema personale a casa. Se non gioco non posso essere contento al 100%, è normale, ma sto lavorando e lasciatemi lavorare. Ora chiedo di lasciarmi lavorare in pace e aspetto il mio momento e le possibilità che mi potrà dare il mister"
Boldrini (Gasport)
"Io credo che in questi momenti venga fuori lo stato della comunicazione. Prima si potevano seguire gli allenamenti. Ora si è impossibilitati ad avere delle notizie e fare il proprio lavoro. Si metta anche lei nei nostri panni. Lei dice di amare il suo lavoro, ma anche noi amiamo il nostro.. "
La replica di Ranieri
"Io quello che dico è informatevi. Capisco che bisogna lavorare e guadagnare tutti. C'è di mezzo poi il tifoso a cui arrivano delle notizie false. Perchè non lasciamo aperte le porte per gli allenamenti a voi stampa? Ma se devo fare una cosa tattica lo devo far vedere a voi, cosi lo dite a tutti? Non è più il calcio di una volta e siamo d'accordo. Io voglio far lavorare tutti voi giornasti e noi, ma dovete scrivere cose vere. Ho cambiato numero di telefono per non far torto a nessuno"
La replica di Cicinho
"Dopo la riunione tencica, ho sentito mia moglie e mi ha detto se potevo andare a casa che stava poco bene e io sono andato. Ero un pò triste è ovvio, per l'esclusione. Dopo aver aspettato la fine del riscaldamento regolarmente sono andato a casa mia dove ho seguito la partita con i miei figli"
Basilea e poi la Lazio: quale la più importante?
"Sono tutte e due importanti. In Europa vogliamo andare avanti e se non vinciamo domani siamo quasi fuori. Il Basilea in 11 partite ha perso solo due volte, una pari e poi ha vinto sempre. Partita difficilissima"
Mexes: Sei tornato ai tuoi livelli
"Sono cresciuto insieme alla squadra. Noi lavoriamo per raggiungere degli obiettivi, indipendentemente da chi gioca. E' più facile venire qua in questi momenti, questo è ovvio. Sono ritornato ai miei livelli, perchè ho lavorato bene e ho capito che ho preso le cose un pò sotto gamba"
Ci sarà turn over sostanzioso domani?
"Devo ancora valutare. Ma voglio mettere in campo la miglior formazione"
Si ritornerà permanentemente al 4-2-3-1?
"Non vado troppo appresso ai numeri. Voglio una squadra corta e compatta"
Mexes: dopo quest'estate in cui avevi detto di voler diventar leader di questa squadra, ora ti stai riprendendo bene
"Io cerco sempre di tornare al mio massimo. Sono 'umano' quindi so che sbaglio, ma cercherò di farlo il meno possibile. Vogliamo stare attenti a non prendere più gol"
"Dobbiamo fare meglio quello"
Il ritorno di De Rossi: quanti minuti potrebbe avere nelle gambe?
"Non lo so"
Mexes: il derby può togliervi energie e attenzione?
"No assolutamente no. Pensiamo solo al prossimo avversario. E' ovvio che non vediamo l'ora che arrivi il derby"
Totti, Baptista, De Rossi: chi gioca?
"Credo che Francesco giocherà. Per gli altri non lo so"
In porta chi giocherà?
"Non lo posso dire. Doni si sta allenando molto bene, potrebbe avere una chance"
De Rossi: l'importanza di questo giocatore
"Daniele è un punto di riferimento importante, come Philippe. Questi li vogliamo avere sempre presente. Ora parlerò con lui per capire meglio al sua condizione"
Mexes: Che margine di crescita avete ancora?
"Abbiamo ancora grandi margini. Lavoriamo per migliorare ogni giorno. Stiamo bene fisicamente. Col Basilea dovremo essere compatti, duri e concentrati. Riguardando le partite perse, due punti in più ci potevano stare e sarebbe cambiata la nostra classifica. "