UEFA.COM - La UEFA Champions League offre sempre grandi gol, non è di certo una novità. La fase a gironi di questa edizione non fa eccezione e i giornalisti di uefa.com ne hanno scelti dieci tra i 247 realizzati negli ultimi tre mesi: qui sotto sono elencati in ordine cronologico.
Steven Gerrard
Olympique de Marseille - Liverpool FC, Giornata 1
Il capitano del Liverpool ha un feeling particolare con la competizione e il gran tiro da fuori che ha scavalcato il portiere Steve Mandanda per insaccarsi sotto l'incrocio è stato il modo migliore per iniziare il torneo di quest'anno.
Juan Culio
AS Roma - CFR 1907 Cluj, Giornata 1
Nessuno si aspettava un successo all'Olimpico per la squadra al debutto nella competizione. Culio non se ne cura e serve Eugen Trică, che restituisce il pallone all'argentino con un colpo di tacco. Tiro da 25 metri e angolino basso centrato.
Fernandinho
FC Basel 1893 - FC Shakhtar Donetsk, Giornata 1
Molti sono i gol spettacolari su punizione. Marcos Senna, Anders Due, Miguel Veloso e Alessandro Del Piero (due volte) hanno fatto scuola. Ma per quanto riguarda la potenza pura, il tiro di Fernandinho al St. Jakob-Park è insuperabile.
Lionel Messi
FC Basel 1893 - FC Barcelona, Giornata 3
Al termine di una bella azione corale del Barça, Messi serve Daniel Alves che restituisce il pallone di esterno guardando nella direzione opposta. Tocco morbido dell'argentino e gol. Lennesima gemma per Messi.
Alessandro Del Piero
Juventus - Real Madrid CF, Giornata 3
La Juventus era in crisi dopo una partenza difficile, ma Del Piero suona la carica scambiando il pallone con Amauri e freddando Iker Casillas sul tempo con un perfetto tiro da 30 metri.
Mirko Vučinić
AS Roma - Chelsea FC, Giornata 4
La Roma doveva vincere dopo la sconfitta a Londra. Christian Panucci e Vučinić portano avanti i giallorossi, poi il montenegrino ruba palla a John Mikel Obi nella sua metà campo. Corre per 70 metri e aggira di nuovo Mikel prima di spiazzare Petr Čech con grande freddezza.
Giorgos Karagounis
Werder Bremen - Panathinaikos FC, Giornata 4
Il Panathinaikos aveva ottenuto un solo punto nelle prime tre giornate e Karagounis sceglie il momento più adatto per segnare il suo primo gol in UEFA Champions League dopo sei anni e mezzo. La squadra greca è in vantaggio1-0, quando Karagounis fa scorrere una rimessa laterale prima di far partire un gran tiro che non lascia scampo a Tim Wiese.
Willian
FC Shakhtar Donetsk - FC Basel 1893, Giornata 5
Ci sono state anche grandi azioni personali come quelle di Danny, Del Piero e Zé Roberto. La più spettacolare è forse quella di Willian che manda dalla parte sbagliata tutta la difesa del Basilea prima di centrare l'angolo lontano.
Jeppe Curth
Manchester United FC - Aalborg BK, Giornata 6
Non sono mancati nemmeno i grandi colpi di testa: Alberto Gilardino ha segnato tre volte con questo fondamentale, mentre Vangelis Mantzios due: il colpo di testa piazzato di Curth all'Old Trafford sul cross di Due è una vera perla.
Arjen Robben
Real Madrid CF - FC Zenit St. Petersburg, Giornata 6
Al debutto in panchina di Juande Ramos, Raúl González segna una doppietta ma è il gol di Robben a lasciare senza fiato. L'olandese, servito da Raúl, taglia in due la difesa avversaria e in piena velocità batte Vyacheslav Malafeev con un cucchiaio di grande precisione.