Butti (responsabile calendario Serie A) conferma: "Roma-Bologna si disputerà lunedì 22 aprile alle 18:30". E poi svela: "Il prossimo campionato inizierà il 17 agosto"

19/03/2024 alle 22:18.
andrea-butti

TELELOMBARDIA - Andrea Butti, Head of Competitions and Operations e responsabile del calendario della Serie A, è intervenuto durante la trasmissione 'Qui Studio a Voi Stadio' e tra i vari temi trattati ha parlato delle date delle prossime partite del campionato, soffermandosi anche su Roma-Bologna. Il match dello Stadio Olimpico si disputerà lunedì 22 aprile alle ore 18:30 per permettere ai giallorossi di avere un giorno di riposo in più in seguito alla delicatissima sfida contro il Milan, valida per il ritorno dei quarti di finale di Europa League e in programma giovedì 18 alle ore 21. Ecco le sue parole: "Milan-Inter è una delle migliori partite rispetto al prodotto che vogliamo esportare, questa sfida dovremo farla vedere a tutto il pianeta. Di domenica sera potrebbe fare più ascolti, è la sua naturale collocazione, ma abbiamo le esigenze sportive dei rossoneri che hanno la sfida di ritorno di Europa League il giovedì contro la Roma con possibili tempi supplementari. Per questo il Milan ci ha chiesto di giocare di lunedì. Per aiutare Roma e Milan che giocano in Europa le loro partite devono andare di lunedì".

Poi continua: "Ogni week end si trasmettono 10 partite, che vengono scelte dalle 2 emittenti detentrici. Le due emittenti si sono scambiate Juve-Cagliari - destinata a Dazn - e Roma-Bologna, che però dovrebbe essere trasmessa di domenica alle 12.30, troppo presto. Andrebbe a lunedì, quando ci ha chiesto di giocare il Milan. Quindi Juve-Cagliari verrà anticipata a venerdì. Le partite di Milan e Roma andranno al lunedì, e Roma-Bologna, partita con impatto decisivo per la lotta Champions, 'sacrificata' lunedì alle 18.30".

Successivamente ha svelato anche le date della prossima stagione: "Il prossimo campionato inizierà il 17 agosto, 3 giornate e poi la sosta, dopo partono le competizioni europee. L'anno prossimo la nuova Champions si giocherà martedì, mercoledì e giovedì, quindi noi a inizio campionato dovremo anche aspettare il sorteggio UEFA per organizzare il calendario dalla quarta giornata. Il prossimo anno sarà ancora più complicato, la nuova Champions creerà problemi a gennaio e febbraio, con le gare decisive in Europa".

Clicky