FIORENTINA-ROMA 2-1: ko pre Budapest, rimonta viola in 3 minuti (FOTO e VIDEO)

27/05/2023 alle 16:28.
acf-fiorentina-v-as-roma-serie-a-84

LAROMA24.IT (Chiara Ciotti) - Ko pre Budapest: nella penultima giornata di campionato, a quattro giorni dalla finale di Europa League contro il Siviglia in programma il 31 maggio alla Puskas Arena, la Roma perde in rimonta 2-1 contro la Fiorentina al Franchi. Senza Dybala - alle prese con i problemi alla caviglia -, Pellegrini, Matic e Rui Patricio, lasciati a riposo a Roma, Mourinho si affida a Svilar tra i pali, a Smalling e Llorente in difesa, dà spazio ai giovani Missori e Tahirovic, mentre sceglie in attacco Belotti, supportato da Solbakken ed El Shaarawy. L'avvio della Roma è ottimo con la rete del vantaggio di El Shaarawy, che sfrutta la sponda di testa di Solbakken innescato dal cross di Belotti. Nel corso della prima frazione di gioco la Roma va più volte vicina al raddoppio: prima l'occasione di Solbakken, poi gli interventi decisivi di Cerofolini sui tentativi di El Shaarawy e Belotti.

Nella ripresa Mourinho gestisce le forze in vista di Budapest: in campo Mancini e Celik per Smalling ed El Shaarawy, nel corso del match spazio anche per Cristante, Ibanez ed Abraham. Nel finale però, all'85', Jovic e Ikone ribaltano il risultato regalando la vittoria ai viola. La Roma resta a 60 punti in classifica: da disputare l'ultima di Serie A con lo Spezia - matematicamente impossibile raggiungere la Champions tramite il campionato - e soprattutto la finale di Europa League.

IL TABELLINO

FIORENTINA: Cerofolini; Venuti (61' Dodo), Martinez Quarta (46' Milenkovic), Igor, Biraghi (46' Terzic); Mandragora, Duncan (76' Kouamé); Ikone, Barak, Saponara (61' Sottil); Jovic.
A disp.: Terracciano, Bonaventura, Cabral, Castrovilli, Ranieri, Gonzalez, Amrabat, Bianco, Kayode, Brekalo.
All.: Italiano.

ROMA: Svilar; Bove, Smalling (46' Mancini), Llorente; Missori, Wijnaldum (59' Cristante), Tahirovic, Zalewski (80' Abraham); Solbakken (71' Ibanez), El Shaarawy (46' Celik); Belotti.
A disp.: Boer, Baldi, Darboe, Keramitsis, Volpato, Pagano.
All.: Mourinho.

Arbitro: Ayroldi. Assistenti: Peretti - Lombardo. IV uomo: Manganiello. VAR: Maresca. AVAR: Piccinini.

Reti: 12' El Shaarawy, 85' Jovic, 88' Ikone.

Note: ammoniti Saponara, Missori, Martinez Quarta, Venuti, Solbakken, Jovic, Svilar, Igor, Mourinho. Recupero: 4' pt, 5' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

17.20 - Inizia il riscaldamento della Roma:

 

17.00 - Anche la Roma annuncia l'11 ufficiale:

16.55 - La Fiorentina comunica le scelte di Italiano:

16.48 - Il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante anticipa la formazione ufficiale della Roma:

16.45 - La Roma arriva al Franchi:

Clicky