ROMA-CREMONESE 1-0: esordio vincente all'Olimpico, Smalling decide e dedica il gol a Wijnaldum (FOTO e VIDEO)

22/08/2022 alle 17:04.
smalling-dybala-roma-cremonese

LAROMA24.IT (Chiara Ciotti) - Come a Salerno la Roma, nell'esordio stagionale allo Stadio Olimpico in Serie A, vince di misura: l'1-0 è firmato dal colpo di testa di Chris Smalling. José Mourinho riparte dall'11 titolare che ha battuto la Salernitana in trasferta e, non potendo contare su Gini Wijnaldum dopo la frattura della tibia destra subita in allenamento, arretra Pellegrini a centrocampo al fianco di Cristante lasciando spazio a Zaniolo e Dybala di agire alle spalle di Abraham. I giallorossi partono forte contro una Cremonese organizzata soprattutto nel pressing, impegnano Radu, autore di un'ottima prestazione, ma non capitalizzano le occasioni create. Il primo tempo, però, finisce con una pessima notizia per lo Special One che perde anche Nicolò Zaniolo: il 22 giallorosso accusa un problema alla spalla cadendo a terra dopo un contrasto di gioco - lussazione della spalla sinistra - ed è costretto a lasciare il campo e a far spazio ad El Shaarawy.

L'avvio della ripresa è a sfondo grigiorosso: Dessers spaventa la Roma colpendo una traversa dopo essersi liberato di Mancini. La Roma, però, risponde con una bella combinazione tra Dybala, Abraham ed El Shaarawy, che colpisce la traversa e sulla ribattuta l'argentino non inquadra la porta. Arriva al 65' la rete che sblocca una gara intensa e difficile: sul corner di Pellegrini Smalling batte Radu fissando il punteggio sull'1-0, con tanto di dedica a Wijnaldum mostrando di fronte ad uno Stadio Olimpico sold out la maglia numero 25 dell'olandese. Mourinho, in vantaggio, opera le prime sostituzioni e inserisce Matic per Dybala e Zalewski per Spinazzola. La Roma spinge e l'occasione per il raddoppio è di Abraham: l'attaccante inglese controlla, si gira e calcia, ma Radu è attento a rifugiarsi in corner e a negare la rete al giallorosso. Nel finale brivido per i giallorossi dopo la conclusione dalla distanza di Pickel che termina però fuori.

Davanti al suo pubblico la Roma vince e si porta a punteggio pieno in classifica dopo due giornate. Sabato è attesa dalla Juventus all'Allianz Stadium.

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp (85' Celik), Pellegrini, Cristante, Spinazzola (72' Zalewski); Dybala (72' Matic), Zaniolo (45' El Shaarawy); Abraham.
A disp.: Svilar, Boer, Kumbulla, Viña, Bove, Tripi, Shomurodov, Felix.
All: Mourinho.

CREMONESE: Radu; Aiwu (56' Bianchetti), Chiriches, Lochoshvili (84' Ciofani); Ghiglione (56' Baez), Pickel, Ascacibar, Valeri; Zanimacchia (56' Buonaiuto); Dessers, Okereke (77' Tsadjout).
A disp.: Saro, Sarr, Vasquez, Di Carmine, Sernicola, Acella, Quagliata, Ndiaye, Milanese.
All.: Alvini.

Arbitro: Massimi. Assistenti: Meli - Peretti. IV uomo: Ayroldi. VAR: Fabbri. AVAR: Muto.

Note: ammoniti Aiwu (C), Zanimacchia (C), Bianchetti (C). Recupero: 4' pt, 4' st. Spettatori: 60859.

Rete: 65' Smalling (R).


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

18.20 - Termina il warm-up, a breve le squadre in campo per il fischio d'inizio.

18.15 - Intanto si registrano file contenute ai prefiltraggi mentre più sostanziose prima dei tornelli.

17.48 - La Roma è in campo per il consueto riscaldamento prepartita: i giallorossi indossano una maglia con scritto 'Forza Gini' dedicata a Wijnaldum.

17.35 - Anche la Roma annuncia le scelte di Mourinho:

17.30 - La Cremonese comunica l'11 ufficiale:

17.25 -  La Roma arriva allo Stadio Olimpico:

17.22 -  Il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante anticipa su Twitter la formazione ufficiale della Roma: