EMPOLI-ROMA 2-4: poker lampo e un tempo regalato, arrivano 3 punti per il rilancio (FOTO e VIDEO)

23/01/2022 alle 16:24.
photo_2022-01-23_19-12-16

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Spietata e "mourinhiana" nel primo tempo, in debito d'ossigeno e con qualche preoccupazione di troppo nella ripresa. Pregi e difetti della Roma 2020/21 si vedono in campo al Castellani, dove i giallorossi trovano 3 punti che li rilanciano: battuto in trasferta l'Empoli per 4-2. Nei primi 45' uno show della concretezza tanto richiesta da Mourinho, nel secondo tempo qualche difficoltà di troppo nella gestione di una partita apparentemente chiusa e poi riaperta all'improvviso, che ha fatto tornare alla mente i fantasmi nemmeno troppo lontani di Roma-.

AVVIO - Pur se in casa non ha ottenuto grandi risultati, l’Empoli non è un avversario da prendere sottogamba (la bella figura in Coppa Italia con l' lo dimostra) e Mourinho per l’occasione rispolvera il ritorno alla difesa a 3 con il ritorno di Smalling e Ibanez, largo a sinistra c’è Mailtand-Niles e in mezzo al campo confermato Sergio Oliveira con Cristante e Mkhitaryan. Dopo i primi giri d’orologio già il primo episodio, con Zaniolo che viene platealmente spinto da Fiamozzi. Ad Elmas in -Salernitana hanno fischiato un rigore per un contatto simile, non è il caso del numero 22 giallorosso e sia Fabbri che Abisso al VAR lasciano correre.

LA SBLOCCA TAMMY - Il pressing dell’Empoli si fa sentire e la Roma inizialmente fatica a costruire in velocità azioni pericolose. C’è spazio per due prime opportunità degli azzurri. Prima Bandinelli dalla distanza, poi Bajrami sugli sviluppi di un corner. Dopo il primo sussulto dei padroni di casa la Roma si sveglia dal torpore e va vicina al gol in ripartenza. Zaniolo si aggiusta la conclusione sul sinistro ma sulla conclusione trova Ismaili che salva quasi sulla linea. Le prove generali del gol del vantaggio giallorosso. Maitland-Niles si accentra, scarica per Sergio Oliveira che tenta il tiro, il suo rasoterra viene letteralmente stoppato da Abraham che si gira e con il destro fulmina Vicario.

SERGIO BIS - Dopo il gol che porta un po’ di tranquillità la Roma fa giocare l’Empoli e colpisce fulminea con le ripartenza. Il raddoppio sfiorato arriva alla chance successiva con una bella progressione di Zaniolo sulla destra, scarico per Maitland-Niles che colpisce di piatto e trova la respinta in corner. Dal calcio d’angolo arriva il 2-0: batte Sergio Oliveira, torre di Mancini, girata di Abraham che trova la respinta sulla linea di Vicario, la palla resta lì e arriva la zampata decisiva del centrale giallorosso. Gol poi assegnato allo stesso Abraham (la palla aveva già varcato la linea sulla respinta del ), che va finalmente in doppia cifra in campionato (10 gol in A, 17 totali in stagione). 

POKER LAMPO - La Roma però non ha intenzione di fermarsi e nel giro di 5 minuti va sul 4-0. Arriva il primo gol su azione di Sergio Oliveira, che da il via all’azione che lo porta al gol. Karsdorp dalla destra trova il tocco di Zaniolo per la conclusione fulminea del portoghese. Dopo c’è finalmente gloria meritata anche per il numero 22 giallorosso, che trova il secondo gol in campionato: altro rovesciamento di fronte, cross dalla sinistra di Mkhitaryan, che trova il sinistro di Zaniolo che va a battere Vicario per la terza volta in 4 minuti. L’Empoli, andato in balia dei giallorossi e che ha perso anche per infortunio, prova a rimettere in ordine le idee ma nel finale di primo tempo la Roma si rende ancora pericolosa su corner, con Vicario che in uscita anticipa Ibañez.

RISCHIO - Roma- insegna che anche con un vantaggio largo non si è mai al sicuro. La ripresa inizia e l’Empoli accorcia. Bandinelli sulla sinistra si porta a spasso Karsdorp e libera Pinamonti, che con una conclusione sul secondo palo batte Rui Patricio. L’iniziale contraccolpo psicologico c’è ed Henderson va vicino al raddoppio, trovando l’intervento in due tempi del giallorosso. Dopo aver abbassato il baricentro la Roma prova a risollevarsi. Il primo tentativo è un tiro-cross di Zaniolo di poco alto, ma l’Empoli resta comunque vivo. Bajrami ci prova due volte, prima trovando il piede di Smalling poi dalla distanza le mani di Rui Patricio. Il terzo tentativo gli va meglio, ma grazie solo alla deviazione di ginocchio di Mancini che spiazza Rui Patricio. L’Empoli accorcia ancora, 2-4 e partita riaperta.

REPLICA - La risposta della Roma è immediata. Da calcio d’angolo Ibanez di testa sfiora il quinto gol. Mourinho prova a rimettere equilibrio e tranquillità inserendo Veretout al posto di Mkhitaryan e poi si gioca l’ultima carta a sua disposizione inserendo Felix per Zaniolo. I brividi però continuano. A 3’ dalla fine ci pensa Pinamonti a spaventare i tifosi della Roma con una girata di testa a due passi da Rui Patricio che blocca e sventa la minaccia. Lo spazio per qualche spiraglio di marca giallorossa c’è e Felix, grazie a una punizione battuta fulmineamente da Abraham, si ritrova a tu per tu con Vicario ma inciampa al momento del tiro sprecando una buona opportunità. L'Empoli chiude in attacco, senza però impensierire. Chiuderà con il 58% di possesso palla contro il 42%, quasi una costante della Roma che però alla fine torna a casa con il bottino pieno. E con la frenata della e lo 0-0 tra Lazio e Atalanta torna a -5 dalla zona mettendo a distanza le dirette concorrenti.


IL TABELLINO

EMPOLI: Vicario; Fiamozzi, Ismajli, Tonelli, (42' Viti); Zurkowski, Ricci, Bandinelli (81' Benassi); Bajrami, Henderson (81' Cutrone); Pinamonti.
A disp.: Ujkani, Furlan, Romagnoli, Fazzini, La Mantia, Asllani, Rizza, Pezzola.
All.: Andreazzoli.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Mkhitaryan (75' Veretout), Maitland-Niles (60' Viña); Zaniolo (79' Felix), Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Kumbulla, Keramitsis, Bove, Zalewski, Carles Perez, , Shomurodov.
All.: Mourinho.

Arbitro: Fabbri di Ravenna. Assistenti: Alassio e Rocca. IV uomo: Giua. VAR: Abisso. AVAR: Prenna.

Reti: 24' e 33' Abraham, 35' Sergio Oliveira, 37' Zaniolo, 55' Pinamonti, 72' Bajrami.

Note: ammoniti Mancini (R), Tonelli, Benassi (E). Recupero 3' pt, 4' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

17.45 - Termina il riscaldamento, le squadre rientrano negli spogliatoi.

17.30 - Altri momenti del warm-up giallorosso:

17.20 - Anche il resto della squadra giallorossa raggiunge i portieri per effettuare il riscaldamento:

L'Empoli scende in campo così:

17.17 - I portieri della Roma entrano in campo per il warm-up prepartita:

17.05 - Anche la Roma comunica le scelte di Mourinho:

17.00 - Ufficiale la formazione della Roma, come anticipa su il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante:

14.40 - La Roma arriva allo stadio, come mostra il club su :

16.25 - La Roma con un video su offre una panoramica dello stadio Castellani:

Clicky