ROMA-UDINESE 1-0 (36' Abraham): ripartenza sofferta, Mou perde Pellegrini per il derby (FOTO e VIDEO)

23/09/2021 alle 18:34.
calafiori-veretout-cinque-2

DALLO STADIO OLIMPICO MDR -I tre punti sono la miglior medicina: un assioma difficilmente smentibile nel calcio, così come è indubbio che José Mourinho non sarà pienamente soddisfatto della sua Roma. Dopo il brutto ko di Verona i giallorossi passano per 1-0 sull’Udinese. Un’ora di dominio quasi totale, poi un calo nella ripresa, dovuto anche alla stanchezza (la squadra per 10/11 era la stessa scesa in campo al Bentegodi), ha fatto rischiare grosso. All’ultimo giro d’orologio anche la tegola del rosso a Pellegrini, che salterà così il derby con la Lazio

La voglia di reagire della Roma c’è e lo testimonia la prima mezz’ora di gioco dove la Roma è stata costantemente in pressing. Primo squillo di Mkhitaryan che sfiora il palo, il legno lo colpisce invece Zaniolo con un colpo di testa su cross di Cristante. Sull’unico momento di sofferenza dei giallorossi nasce la palla dell’uno a zero giallorosso. Capovolgimento di fronte dopo un’occasione per Pereyra con la Roma momentaneamente in 10 (Mancini era fuori per farsi medicare dopo un contrasto), Calafiori riceve palla a centrocampo e si invola verso la porta, vince il duello con Molina e la mette al centro trovando la deviazione decisiva di Abraham. Nel finale di primo tempo la Roma però rischia, con l’Udinese che sull’out di destra trova poca opposizione. Da quella fascia arriva la possibile palla del pareggio: conclusione di Deulofeu respinta da Rui Patricio, sulla ribattuta Pussetto spara alto. Nella ripresa la Roma amministra e si dedica al possesso palla, l’Udinese alla distanza però cresce: prima Udogie, poi Soppy tengono in allerta Rui Patricio. I maggiori pericoli arrivano sempre da destra e Mourinho corre ai ripari mettendo Smalling al posto di Calafiori e spostando Ibanez terzino. Deulofeu con un diagonale costringe Rui Patricio agli straordinari. Primo segnale di un finale sofferto in cui Gotti mette forze fresche e si fa vedere pericolosamente dalle parti della porta giallorossa. La Roma arriva a 5’ dalla fine stanca e incapace di uscire dalla propria meta campo. Nel finale si contano due occasioni sui piedi dei subentrati Shomurodov ed , che però non inquadrano la porta. La tegola peggiore arriva nel finale, quando Pellegrini si becca il secondo per aver sbracciato su Arslan dopo un contrasto aereo. Automatico il rosso, così come il turno di .

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Calafiori (69' Smalling); Cristante, Veretout; Zaniolo (74' ), Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham (86' Shomurodov).
A disp.: Fuzato, Boer, Kumbulla, Reynolds, Diawara, Darboe, Zalewski, Borja Mayoral, Carles Perez, Shomurodov.
All.: Mourinho.

UDINESE: Silvestri; Becão, Nuytinck (79' Samardzic), Samir; Molina (62' Soppy), Pereyra, Walace, Makengo (85' Arslan), Udogie (79' Stryger Larsen); Pussetto (62' Beto), Deulofeu.
A disp.: Padelli, Piana, De Maio, Perez, Zeegelaar, Arslan, Jajalo, Forestieri.
All.: Gotti.

Arbitro: Rapuano di Rimini. Assistenti: Ranghetti - Scatragli. IV uomo: Miele. VAR: Chiffi. AVAR: Di Vuolo.

Reti: 36' Abraham.

Note: spettatori 29.593 per un incasso di 661.867 euro. Ammoniti Walace (U),  Cristante, Calafiori (R) Espulso al 90 Pellegrini (R) per doppia ammonizione. Recupero 2' pt, 4' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.35 - Ultimi preparativi prima del fischio d'inizio:

20.20 - Cambia la situazione ai prefiltraggi : ora le file sono consistenti e i tifosi si lamentano dal momento che sono stati aperti solo due ingressi:

20.15 - La distinta ufficiale: in tribuna Villar, Bove e Tripi.

20.10 - Al via il riscaldamento prepartita:

19.55 - Ufficiale anche la formazione dell'Udinese, come comunica il club su :

19.50 - Il campo dell'Olimpico viene innaffiato prima del match come accade di consueto:

19.46 - Anche la Roma rende noto l'undici scelto da Mourinho:

19.40 - Ufficiale la formazione della Roma, come anticipa su il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante:

19.35 - Anche la Roma mostra con un video su l'arrivo dei giallorossi allo stadio:

19.25 - La squadra arriva allo stadio Olimpico, teatro della sfida.

19.20 - Al momento la situazione al prefiltraggio è tranquilla e non si registra alcun problema.

Clicky