ROMA-CAGLIARI 3-2: ripartenza col brivido, chiuso il 2020 al terzo posto (FOTO E VIDEO)

23/12/2020 alle 18:32.
roma-vs-cagliari-serie-a-tim-20202021-29

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Reazione doveva esserci dopo il fragoroso ko con l'Atalanta e reazione c'è stata. Con qualche preoccupazione di troppo e un altro blackout improvviso sul quale Fonseca dovrà lavorare. La Roma però conquista 3 punti preziosi e batte il Cagliari: 3-2 che vale il terzo posto in solitaria al termine di un'altra partita dai due volti. Primo tempo perfetto, secondo con un quarto d'ora di incertezza che poteva costare caro ai giallorossi.

La partenza non è fulminea come lo era stata domenica, ma quasi. In contropiede, dopo aver inizialmente subito la pressione dei sardi, la Roma trova il modo di colpire e di fare male. Cambio di gioco di Mkhitaryan che trova Karsdorp sull’out di destra, il controllo è così così ma il recupero e il cross (toccato all’indietro da Villar) aprono la strada al destro di Veretout, palla ‘schiacciata’ che scavalca Cragno e finisce in fondo al sacco. Settimo gol del francese, stesso numero delle reti segnate nei primi quarti d’ora dall’undici di Fonseca. La partita si mette in discesa ma la Roma trova Cragno sulla propria strada, sempre attivo per evitare ai giallorossi il bis sulle successive occasioni, prima su un destro di Pedro e poi in serie su due colpi di testa di Cristante e Kumbulla.

Nel finale di primo tempo i giallorossi allentano un po’ la tensione per poi ripartire a pieni giri a inizio ripresa. La prima chance per il 2-0 del secondo tempo arriva sui piedi di Pedro, liberato davanti a Cragno dopo un bel triangolo con Cristante e Veretout ma lo spagnolo, invece di servire libero sul secondo palo, pecca di egoismo e prova un improbabile pallonetto bloccato senza patemi da Cragno. Sembrava andare tutto bene, poi è arrivato il blackout. I primi segnali li manda Simeone, che spaventa due volte la Roma prima con una conclusione che fa la barba al palo e poi, sfruttando un errore di Mancini, una violenta conclusione alta. I fantasmi di Bergamo sono ancora vivi e a ringraziare stavolta è Joao Pedro, che liberato da un colpo di testa si porta a spasso Mancini e colpisce Mirante a botta sicura. E’ 1-1 e la Roma non è affatto tranquilla (per di più con tutti i difensori centrali ammoniti), Simeone di testa centra la traversa e va vicino al gol del sorpasso.

Il Cagliari cresce e Fonseca corre ai ripari: dentro Ibanez e Pellegrini. Il primo squillo della reazione giallorossa arriva ancora con Veretout con una conclusione violenta ma centrale, poi a togliere la Roma dai guai ci pensa . Palla illuminante di Ibanez che apre la strada a Karsdorp, cross basso sul secondo palo che trova il capitano giallorosso in anticipo su Ceppitelli e con Cragno fuori strada: autostrada spalancata per il 2-1 che riporta un po’ di tranquillità. Subito dopo il raddoppio si ferma per un problema alla coscia Mirante: dentro Pau Lopez, Fonseca alza le barricate e mette dentro anche Smalling per Cristante. Ma più che in difesa, il primo impatto del centrale inglese è decisivo in attacco per il 3-1 giallorosso: corner dalla destra, torre del numero 6 che trova il colpo di testa vincente di Mancini che fa tirare più di un sospiro di sollievo. Borja Mayoral fa riposare nell’ultimo quarto d’ora e nel finale si divora il gol del possibile poker con un colpo di testa ravvicinato che si alza oltre la traversa. A riaccendere la partita nel finale c’è un calcio di rigore al 90’: Villar stende Joao Pedro in area, il vantaggio rossoblu non si concretizza e Pairetto alla fine indica il dischetto. Joao Pedro spara alla destra di Pau Lopez che intuisce ma non ci arriva. L'affondo finale all'ex però non riesce. Alla fine a festeggiare è la Roma, che riparte da buone prospettive per il 2021 (come altro non potrebbe dare la terza piazza a 27 punti, a -7 dal Milan e -6 dall') ma anche qualche incertezza da risolvere.

IL TABELLINO

ROMA: Mirante (74' Pau Lopez); Mancini, Cristante (74' Smalling), Kumbulla (63' Ibañez); Karsdorp, Villar, Veretout, Bruno ; Pedro (63' Pellegrini), Mkhitaryan; (78' Borja Mayoral).
A disp.: Farelli, Juan Jesus, , Santon, Calafiori, Diawara, Carles Perez.
All.: Fonseca.

CAGLIARI: Cragno; Walukiewicz, Ceppitelli, Godin (85' Caligara); Zappa, Nandez, Marin (85' Pereiro), Rog (15' Oliva), Lykogiannis (78' Sottil); Joao Pedro, Simeone (78' Pavoletti).
A disp.: Vicario, Tripaldelli, Pinna, Pisacane, Carboni, Tramoni, Cerri,  Ounas.
All.: .

Arbitro: Pairetto di Nichelino. Assistenti: Prenna e Muto. IV Uomo: Abbattista. VAR: Manganiello. AVAR: Lo Cicero.

Reti: 11' Veretout, 59' Joao Pedro, 71' , 77' Mancini, 91' rig. Joao Pedro

Note: ammoniti Cristante (R), Zappa, Nandez (C), Mancini, Kumbulla (R). Recupero 2' pt, 4' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.30 - Termina il riscaldamento, le squadre rientrano negli spogliatoi.

20.10 - Anche le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco per il warm-up.

20.05 - I portieri scendono in campo per il consueto riscaldamento prepartita.

19.55 - Anche il Cagliari sui social mostra l'arrivo della squadra sarda all'Olimpico:

19.47 - Ufficiale anche la formazione del Cagliari:

19.45 - Anche la Roma rende nota su la formazione ufficiale:

19.30 - Ufficiale l'undici scelto da Fonseca, come fa sapere su il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante:

19.25 - La Roma arriva allo stadio Olimpico, come documenta il club giallorosso con un video su .