Fiorentina, Iachini: "Roma ritrovata, Fonseca ottimo allenatore. Giocheremo con personalità" (VIDEO)

25/07/2020 alle 20:05.
iachini-3

Alla vigilia di Roma-, in programma domani alle 19.30 all'Olimpico, ai canali ufficiali della viola ha parlato l'allenatore Beppe Iachini. Le sue dichiarazioni: "La Roma è un avversario molto forte perché è una squadra che si è ritrovata, in queste ultime settimane ha fatto ottime partite e ha un ottimo allenatore come Fonseca che ha dato equilibrio. Ha cambiato modulo, ha giocatori di grande qualità in tutti i reparti. La dovrà giocare con grande personalità, con organizzazione e mentalità giusta per portare a casa un risultato positivo".

Fonseca?
"È un ottimo allenatore, molto preparato, ha conoscenze diverse e non si è fossilizzato solo su una situazione tattica. Pur giocando con la difesa a 3 ha dato un’organizzazione giusta e nuova, andando a valutare le caratteristiche dei calciatori. La dovrà affrontare la gara con organizzazione e atteggiamento giusto".

Ribery?
"Non è una sorpresa, è un grande giocatore sotto tutti gli aspetti e per noi è stato un piacere recuperarlo. Viene da un infortunio importante, ci sta dando una grande mano e lo portiamo avanti, compatibilmente con gli impegni e le fatiche del momento. Siamo contenti di averlo con noi e cercheremo di affrontare queste ultime partite andando a verificare di volta in volta il suo impiego. Lui ci dà tanto e ce lo teniamo ben stretto".

Contro l' ennesima prova positiva del pacchetto difensivo, quanto è soddisfatto?
"Abbiamo lavorato fin dall’inizio sull’organizzazione del reparto difensivo, sotto questo aspetto siamo cresciuti molto. La squadra sta facendo delle ottime cose, dalla ripresa del campionato siamo la miglior difesa. Significa che il lavoro sta attecchendo. Dopo Milano sono state attribuite all’ delle conclusioni pericolose ma il palo di Lukaku era in fuorigioco. Ci sono stati altri quattro offside non contemplati che hanno dato l’impressione che l’ abbia avuto più occasioni. Non sono occasioni, erano tutti fuorigioco netti perché la difesa si è comportata bene. Avere un’ottima organizzazione difensiva è importante tanto quanto migliorare in fase di finalizzazione. Abbiamo costruito tanto, siamo tra le prime squadre in campionato anche sotto l’aspetto delle occasioni create ma spesso sbagliamo l’ultimo passaggio o la conclusione in porta. Abbiamo tanti giovani, è una naturale crescita che dobbiamo portare avanti affinché siano più pratici e cinici, quando siamo lì è importante prendere la scelta giusta. La squadra sta lavorando, nonostante il lockdown e questa situazione, ed è l’unico metodo che conosco per arrivare ai risultati".

Clicky