ROMA-LECCE 4-0: poker giallorosso, primo successo casalingo del 2020 (FOTO)

23/02/2020 alle 22:24.
roma-vs-lecce-serie-a-tim-20192020-12

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Tre punti ma anche bel gioco. Non ci fossero state le settimane di blackout alla vigilia i pronostici sarebbero stati a senso unico. Eppure anche la serie positiva di un Lecce con l’emergenza in attacco invitava alla cautela, ma la Roma risponde su tutta la linea. All’Olimpico ne esce fuori un 4-0 e una prestazione solida che non fa rimpiangere la prima versione della squadra di Fonseca.

L’impressione da subito è che i giallorossi vogliano accelerare si ha dal colpo di testa di fuori misura dopo soli 30 secondi. Lungo possesso palla e palla in verticale a cercare gli inserimenti dei centrocampisti: questa la ricetta proposta da Fonseca che già dai primi minuti sembra dare i propri frutti. si veste da numero 10 e tenta il bis dopo l’assist per Perez con il Gent, stavolta per Pellegrini che in corsa non riesce a sbloccare la partita. Ci pensa però Mkhitaryan, che dopo una palla recuperata a centrocampo innesca l’inserimento dalla destra di Under, conclusione con il mancino sul secondo palo che batte Vigorito. Ne segue una mezz’ora di un sostanziale monologo giallorosso, pur non senza qualche intoppo. Ne sa qualcosa Bruno , che rischiava di fare un pasticcio con una brutta palla persa su Majer, prima del provvidenziale salvataggio al limite dell’area di Smalling. La risposta arriva su una ripartenza in 4 passaggi, da Smalling a Pellegrini poi a e infine Mkhitaryan, che sfrutta l’uscita anticipata del Vigorito per il 2-0 dell’undici di Fonseca.

La ripresa scivola via sullo stesso spartito, con pochissime sbavature e un sostanziale dominio territoriale dell’undici di Fonseca, che toglie a scopo precauzionale Pellegrini e butta dentro Kluivert e alla mezz’ora toglie Under (che non prende bene il cambio) per far spazio a Carles Perez. trova la rete del 3-0 finalizzando una combinazione tra Kluivert e Kolarov, facendo tornare sui suoi passi Giacomelli che aveva annullato per offside il suo gol, il numero 102 in maglia giallorossa (agganciato Montella al sesto posto dei marcatori giallorossi all-time). Prima dell’uscita dal campo fa ancora in tempo a mettere lo zampino sulla rete del 4-0 di Kolarov (assist di Carles Perez) e lasciare sul braccio dell’amico la fascia da capitano. Gesto più che simbolico dopo le polemiche dei giorni scorsi. Kalinic nel finale cerca gloria ma manca di poco la rete del 5-0. Finisce comunque tra gli applausi per la Roma che per la prima volta in 2 mesi chiude a porta imbattuta e conquista i primi 3 punti all’Olimpico dall’inizio dell’anno

IL TABELLINO

ROMA: Pau Lopez; Bruno , Smalling, Mancini, Kolarov; Cristante, Veretout; Ünder (61' Carles Perez), Pellegrini (46' Kluivert), Mkhitaryan; (82' Kalinic).
A disp.: Fuzato, Cardinali, , Çetin, Ibañez, Santon, Spinazzola, Villar, .
All. Fonseca.

LECCE: Vigorito; Donati (83' Meccariello), Lucioni, Rossettini, Calderoni; Deiola, Petriccione (46' Shakov), Majer (66' Tachtsidis); Barak; Mancosu; Lapadula.
A disp.: Gabriel, Chironi, Oltremarini, Paz, Rispoli, Dell'Orco, Vera, Maselli, Rimoli, Shakov.
All. Liverani.

Arbitro: Giacomelli di Trieste. Assistenti: Ranghetti e Bresmes. IV uomo: Massimi. VAR: Mazzoleni. AVAR: Costanzo.

Reti: 13' Ünder, 37' Mkhitaryan, 68' , 80' Kolarov.

Note: spettatori 34293. Ammonito Mancini (R). Recupero 1' pt.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

17.30 - Squadre in campo per il riscaldamento

17.04 - Ufficiale anche l'undici degli ospiti:

Vigorito; Donati, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Deiola, Petriccione, Majer; Barak; Mancosu; Lapadula.

16.46 - La squadra è arrivata allo stadio.

16.38 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

Pau Lopez; Bruno , Smalling, Mancini, Kolarov; Cristante, Veretout; Ünder, Pellegrini, Mkhitaryan; .

Clicky