DA VERONA MATTEO DE ROSE - La Roma non approfitta del pareggio tra Juventus e Inter per accorciare la distanza che la separa dalla vetta. I giallorossi impattano contro il Chievo ed escono dal Bentegodi con uno 0-0, il secondo pareggio stagionale, il secondo consecutivo in trasferta. Non è bastata la grande mole offensiva prodotta dalla formazione di Di Francesco, che ha sostanzialmente dominato la partita ma ha trovato di fronte un Sorrentino super a sbarrarle la strada.
Un primo tempo non semplice per la formazione di Di Francesco che pur ha avuto in mano il pallino del gioco ma ha faticato a costruire opportunità contro un Chievo arroccato in difesa, ma dopo 10’ la chance più ghiotta è dei padroni di casa. La traversa di Inglese sveglia i giallorossi, che poi vanno vicinissimi a sbloccare il match. Rasoterra da fuori area di Kolarov, Schick tenta la magia ma il suo colpo di tacco è parato da Sorrentino, che si supera nuovamente sulla botta a colpo sicuro di Gerson.
Nella ripresa è dei giallorossi il primo squillo, con un diagonale di Kolarov che esce di poco. Sorrentino si supera nuovamente su Gonalons dopo un bello scambio in area tra il francese e Schick. Di Francesco cala l’asso Dzeko, poi Kolarvo (tiro da fuori area respinto in corner) e Juan Jesus (girata sottoporta con il sinistro) hanno ancora la chance per l’1-0. Il serbo poi confeziona un rasoterra sottoporta per Dzeko che di poco non arriva sul pallone. Altra opportunità per Dzeko, su cross-fucilata di Nainggolan la deviazione del bosniaco termina alta. Di Francesco le prova tutte e, dopo aver già inserito Perotti, butta nella mischia anche Under. La giornata di grazia di Sorrentino prosegue quando il portiere gialloblu, che si era già tuffato dalla parte opposta, salva di piede su un tiro di Schick. Un pareggio che non smuove la classifica dei giallorossi, che restano a -5 dalla vetta con ancora la gara di Genova da recuperare.
IL TABELLINO
CHIEVO VERONA: Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Gamberini, Jaroszynski; Depaoli (72' Dainelli), Radovanovic, Bastien; Birsa; Meggiorini (76' Stepinski), Inglese.
A disp.: Seculin, Confente, Cesar, Gobbi, Gaudino, Garritano, Pellissier, Pucciarelli, Leris, Vignato.
All. Maran
ROMA: Alisson; Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Strootman (80' Ünder); Gerson (64' Dzeko), Schick, El Shaarawy (72' Perotti).
A disp.: Skorupski, Lobont, Manolas, Moreno, Castan, Nura, Emerson, Pellegrini, Florenzi.
All. Di Francesco.
Arbitro: Maresca di Napoli. Assistenti: Vuoto e Liberti. IV uomo: Pezzuto. VAR: Massa. AVAR: Alassio.
Note: ammoniti Strootman (R), Depauli (C), Nainggolan (R). Recupero 1' pt, 4' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
12.15 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
11.55 - In campo entrambe le squadre.
11.50 - Al via il riscaldamento: in campo i portieri.
11.40 - La Roma oggi pomeriggio scenderà in campo con la terza maglia.
11.33 - Due novità nel Chievo: dentro Tomovic e Jaruszynski, panchina per Dainelli e Gobbi. Questa la formazione ufficiale:
Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Gamberini, Jaroszynski; Depaoli, Radovanovic, Bastien; Birsa; Meggiorini, Inglese.
11.30 - Ecco la formazione UFFICIALE della Roma:
Alisson; Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Strootman; Gerson, Schick, El Shaarawy.
11.12 - Prime indiscrezioni sulla formazione della Roma. Come riferisce su Twitter il giornalista di 'Sky Sport' Angelo Mangiante, Di Francesco lancia Patrik Schick. Il ceco fa finalmente il suo debutto dal 1'. Riposa invece Edin Dzeko, Schick sarà la punta centrale affiancato da Gerson ed El Shaarawy. In difesa coppia Fazio-Jesus, va in panchina Manolas.
11.05 - Il pullman della Roma è appena arrivato al Bentegodi.