DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE -Poteva essere l’occasione decisiva per mettere il sigillo sul secondo posto e, chissà, magari guardare anche ad accorciare sulla Juventus. E come è avvenuto già tante volte in questa stagione, la Roma stecca l’ennesimo appuntamento importante della stagione. Il 3-1 della Lazio, che torna alla vittoria in un derby di campionato dopo 5 anni, non lascia appello alla formazione di Spalletti, apparsa spenta e priva di idee. E ora è in bilico anche il secondo posto, con il Napoli che potrebbe tornare a -1.
Una partita che era iniziata bene per i giallorossi, subito pericolosi con Dzeko che si fa parare da Strakosha il possibile gol dell’1-0. Ma la Lazio prende le misure ai giallorossi e con la sua arma più pericolosa, le ripartenze, colpisce al 12’ con Keita. La partita procede con lo stesso spartito delle due precedenti sfide di Coppa Italia, con la Roma che fa fatica a costruire contro una Lazio che non lascia spazi in difesa e che punta a colpire in contropiede. Nel finale della prima frazione un episodio riporta la bilancia dalla parte dei giallorossi: Orsato assegna un rigore per un contatto (inesistente) tra Strootman e Wallace, De Rossi trasforma e riporta la gara in parità.
Spalletti cambia assetto nella ripresa e inserisce Bruno Peres al posto di El Shaarawy, tornando alla difesa a 3. Roma subito pericolosa con Dzeko, poi una fase difensiva ancora non impeccabile spalanca le porte alla Lazio. Basta è abile a seguire un’iniziativa di Parolo e dalla distanza batte Szczesny per il 2-1 biancoceleste. L'ingresso di Perotti e di Totti non cambia la storia della partita e non migliora la situazione in attacco. Nell'ennesimo contropiede Keita sigla il colpo del ko. Nell'ultimo giro d'orologio altra tegola, con Ruediger che entra fallosamente su Djordjevic e viene espulso, saltando così la trasferta di Milano.
IL TABELLINO
ROMA: Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio (64' Perotti), Emerson; De Rossi (73' Totti), Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy (46' Bruno Peres); Dzeko.
A disp.: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Vermaelen, Mario Rui, Paredes, Gerson, Grenier.
All. Spalletti.
LAZIO: Strakosha; Bastos, de Vrij (74' Hoedt), Wallace; Basta, Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic, Lukaku (43' Felipe Anderson); Lulic; Keita (87' Djordjevic).
A disp.: Vargic, Adamonis, Radu, Patric, Murgia, Crecco, Luis Alberto, Immobile, Djordjevic, Lombardi.
All. Inzaghi.
Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Costanzo e Passeri. IV uomo: Meli. Assistenti di porta: Damato e Di Bello.
Reti: 12' Keita, 45' rig. De Rossi, 50' Basta, 85' Keita.
Note: ammoniti Biglia, Hoedt, Keita, Parolo (L). Al 93' espulso Rüdiger (R) per condotta violenta. Recupero 3' pt, 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
12.09 - Cambio nell'ultim'ora in casa Lazio. Forfait di Ciro Immobile, non al meglio per un attacco influenzale. L'attaccante, che ha lasciato il campo nel corso del riscaldamento, andrà in panchina e al suo posto giocherà Jordan Lukaku.
11.56 - Entrambe le squadre sono in campo per il riscaldamento.
11.42 - Al via il riscaldamento. I portieri della Lazio sono i primi giocatori a scendere in campo.
11.39 - Si registrano file consistenti agli ingressi dell'Olimpico, in particolare nelle zone di prefiltraggio.
11.28 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.
11.23 - Ecco la formazione della Lazio:
Strakosha; Bastos, de Vrij, Wallace; Basta, Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic, Lulic; Immobile, Keita
11.17 - Giocatori in campo per la consueta ricognizione prepartita.
11.07 - Prime indiscrezioni sulla formazione della Roma, che sostanzialmente confermano le indicazioni della vigilia: De Rossi torna a centrocampo e ci sarà El Shaarawy assieme a Salah e Nainggolan nella batteria di trequartisti alle spalle di Dzeko.
(sky sport)
11.06 - Arrivata anche la Lazio.
11.00 - La formazione giallorossa, intanto, ha raggiunto lo stadio Olimpico.
10.50 - La Roma ha svelato sui social network un'anticipazione della divisa che la squadra indosserà oggi. Si tratterà del completo rosso realizzato dalla Nike già messo in mostra nel derby d'andata, con la scritta "SPQR" sulla parte frontale.
Noi così!
? #SPQR ?#ASRoma #RomaLazio pic.twitter.com/CDS4prZomQ
— AS Roma (@OfficialASRoma) 30 aprile 2017