DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Tre punti strappati con il cuore, dopo un blackout, una sospensione di oltre un'ora e un secondo tempo votato tutto all'attacco. La Roma si riscatta nel segno del suo giocatore più rappresentativo, Francesco Totti, che in 45' ribalta le sorti di una partita che sembrava compromessa. I giallorossi battono la Samp per 3-2 dopo una partita ricca di emozioni.
Una gara che parte subito bene per i giallorossi, intenzionati a far vedere al tecnico Spalletti di aver recepito il messaggio. Perotti libera Salah che di testa batte Viviano. Poi però la Roma stacca la spina e due disattenzioni difensive permettono prima a Muriel di trovare con una gran conclusione la rete del pari, poi a Quagliarella di siglare sugli sviluppi di un corner il gol del sorpasso.
"Potrebbe andar peggio. Potrebbe piovere". La celebre battuta del film "Frankenstein Junior" si adatta alla perfezione alla mezz'ora di amnesie difensive della Roma. Succede che poi la pioggia arriva davvero. Un vero e proprio nubifragio si abbatte sull'Olimpico e mette a rischio la partita. Giacomelli si prende un'ora e dieci per decidere e poi fa riprendere il gioco. Spalletti gioca subito due assi: dentro Dzeko e capitan Totti e la partita cambia volto. Un monologo giallorosso. Si gioca in pratica ad una sola porta per una larga mezz'ora, con Viviano che salva il risultato più volte su Dzeko e Salah. Al 61' arriva il pareggio: lancio delizioso dalla trequarti di Totti, Dzeko si avventa sulla sfera, piatto in corsa e Viviano battuto. Nel finale il ritmo dei giallorossi cala ma nei minuti di recupero il colpo di scena. Dzeko cade in area dopo un contrasto con Skriniar, Giacomelli non ha dubbi ed indica il dischetto. Quarto rigore concesso alla Roma in 3 partite. Episodio dubbio che però fa chiudere la gara con l'epilogo che merita. Francesco Totti dal dischetto non sbaglia e si prende così la meritata gloria.
IL TABELLINO
ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Bruno Peres; Strootman, De Rossi, Nainggolan (85' Iturbe); Salah, Pérotti (46' Totti), El Shaarawy (46' Dzeko).
A disp.: Alisson, Lobont, Fazio, Marchizza, Emerson, Seck, Paredes, Gerson.
All. Spalletti.
SAMPDORIA: Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic (46' Dodò; 80' Skriniar); Barreto, Torreira, Linetty; Alvarez; Quagliarella, Muriel (62' Budimir).
A disp.: Puggioni, Krapikas, Pedro Pereira, Praet, Palombo, Bruno Fernandes, Eramo, Cigarini, Schick.
All. Giampaolo.
Reti: 8' Salah, 18' Muriel, 41' Quagliarella, 61' Dzeko, 93' rig. Totti.
Arbitro: Giacomelli di Trieste. Assistenti: Barbitati e Vivenzi. IV uomo: La Rocca. Assistenti di porta: Rocchi e Pairetto.
Note: partita sospesa all'intervallo per maltempo e gioco ripreso alle 17.06, dopo un'ora e dieci di interruzione. Ammoniti Sala (S), De Rossi, Juan Jesus (R), Alvarez (S). Espulso al 93' Alvarez (S) per comportamento irrispettoso nei confronti del direttore di gara. Recupero 2' pt, 3' st.
___
LA CRONACA DELLA PARTITA
___
PREPARTITA
14.45 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
14.20 - In corso il riscaldamento.
14.10 - Ufficiale anche l'undici della Samp:
Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic; Barreto, Torreira, Linetty; Alvarez; Quagliarella, Muriel.
14.01 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Szczesny; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Bruno Peres; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Salah, Pérotti, El Shaarawy.
13.52 - Arrivata anche la Samp. Ricognizione sul terreno dell'Olimpico per i giocatori doriani.
13.45 - La squadra intanto è arrivata allo stadio Olimpico.
13.24 - Prime indiscrezioni sulla formazione. Come riferisce su Twitter il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante, Spalletti è orientato a scegliere il 'tridente leggero' composto da Salah, Perotti ed El Shaarawy (con l'esclusione dunque di Dzeko). De Rossi vince il ballottaggio con Paredes.
(sky sport)