DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - L'ultimo atto tra le mura amiche della stagione della Roma si chiude tra gli applausi degli oltre 60 mila tifosi presenti. La formazione giallorossa batte agevolmente il Chievo per 3-0 e si prende il momentaneo secondo posto, aspettando l'impegno del Napoli.
Una partita sostanzialmente senza storia, controllata per ampi tratti dai giallorossi, che sbloccano la gara al 18' grazie a Radja Nainggolan: combinazione con Salah, respinta di un avversario e sulla ribattuta il belga è lesto ad arrivare e in caduta piazza un destro che batte Bizzarri. Nel finale di partita arriva il raddoppio: mentre il pubblico dell'Olimpico inneggiava a Francesco Totti, intento a riscaldarsi a bordocampo, Rudiger trova il suo secondo gol stagionale depositando in rete una palla servita da Pjanic con un colpo di testa. Nella ripresa spazio e giusto tributo a capitan Totti, che ha modo così di festeggiare la 600esima presenza in Serie A. La reazione del Chievo (palo colpito da M'Poku e un pericoloso colpo di testa di Pellissier) si esaurisce nel finale e allora c'è spazio per un po' di accademia: il capitano innesca l'inserimento di Pjanic, che scatta sul filo del fuorigioco e infila Bizzarri con il destro. Si chiude così una giornata di festa per la Roma, che chiude nel migliore dei modi la stagione. Il capitano mette la firma su quella che doveva essere la sua giornata, ma non sono da meno gli uomini-mercato (sesto gol di Nainggolan e record personale, decimo di Pjanic che è il secondo giocatore a finire in doppia cifra). E chissà se da un altro Olimpico, quello di Torino, non arrivino altri motivi per continuare la festa...
GUARDA IL VIDEO - GUARDA IL GOL DI RUEDIGER - GUARDA L'INGRESSO IN CAMPO DI TOTTI
IL TABELLINO
ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi (66' Strootman), Nainggolan; Salah (59' Totti), El Shaarawy (79' Emerson), Perotti.
A disp.: De Sanctis, Castan, Gyomber, Maicon, Torosidis, Zukanovic, Dzeko, Sadiq, Iago Falque.
All. Spalletti.
CHIEVO VERONA: Bizzarri; Cacciatore, Cesar, Gamberini, Gobbi (27' M'Poku); Castro (46' Sardo), Radovanovic (32' Pinzi), Hetemaj; Rigoni; Pellissier, Floro Flores.
A disp.: Bressan, Seculin, Spolli, Costa, Ninkovic, Inglese, Meggiorini.
All. Maran.
Arbitro: Celi di Bari. Assistenti: Meli e Vivenzi. IV uomo: Fiorito. Assistenti di porta: Irrati e Gavillucci.
Reti: 18' Nainggolan, 39' Rüdiger, 85' Pjanic.
Note: ammoniti Radovanovic (C), Perotti (R), Hetemaj (C). Recupero 2' pt, 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
12.15 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
12.00 - Squadra in campo per il riscaldamento.
11.48 - Iniziato il riscaldamento. Portieri già in campo, mentre si attende l'arrivo delle squadre.
11.39 - Ufficiale anche la formazione del Chievo, con la novità rappresentata da Nicola Rigoni, che sarà il trequartista alle spalle del tandem Pellissier-Floro Flores:
Bizzarri; Cacciatore, Cesar, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Rigoni; Pellissier, Floro Flores.
11.37 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah, El Shaarawy, Perotti.
11.09 - Prime indiscrezioni sulla formazione: secondo quanto riferisce l'emittente satellitare giocherà De Rossi a centrocampo, con Strootman che partirà dalla panchina. Provino superato per Manolas, che dunque sarà in campo dal 1'. Per il resto confermate tutte le indicazioni della vigilia.
(sky sport)