Roma-Napoli, l'avversario

03/04/2015 alle 19:45.
napoli-roma-keita-mancini

Il pareggio con l’Atalanta l’ha relegato al quinto posto alle spalle di , Roma, Lazio e Sampdoria, suscitando non poche polemiche durante la sosta, ma resta comunque una squadra a cinque punti dalla zona .

Il di Benitez, seppur in corsa anche in Europa League e Coppa Italia, non è nel miglior momento della stagione. Da quattro match non vince in campionato, l’ultimo successo è datato 23 febbraio 2015, 2-0 al San Paolo contro il Sassuolo. L’affermazione più recente in trasferta risale al 1 febbraio scorso, 2-1 a domicilio del ChievoVerona. Il punto di forza èl’attacco – il terzo della Serie A dopo e Lazio – con 47 realizzazioni. Otto gol segnati in più della Roma di . Le caratteristiche offensive della formazione azzurra si riscontrano nelle graduatorie di merito pubblicate ogni settimana dalla Lega Calcio. In particolare, nelle classifiche dei “Tiri dentro” e in “percentuale pericolosità” il precede la rivale giallorossa.

Meno imperforabile è la difesa: 36 reti incassate, nono reparto del torneo. Torino, Empoli, ChievoVerona, , Milan – club dietro in classifica rispetto al – hanno subito meno gol dei partenopei. I giocatori più presenti per minutaggio sono il Rafael, i difensori Britos, Maggio, Koulibaly, Ghoulam, Albiol, i centrocampisti De Guzman, David Lopez, Jorginho, Hamsik, Gargano, gli attaccanti Mertens, Callejòn, Higuain. Quest’ultimo, soprannominato il “Pipita” dai suoi tifosi, è il capocannoniere della squadra con 13 reti e anche il miglior tiratore con 77 conclusioni scagliate verso la porta avversaria. Ilgiocatore che ha prodotto più assist vincenti, invece, è Hamsik (7). Il sistema di gioco di riferimento è il .

(asroma.it)

VAI ALLA NEWS