Come riporta l'agenzia di stampa, saranno circa 800 gli agenti impegnati domani allo stadio Olimpico per la partita tra Roma e Atalanta, partita nella quale non sarebbero comunque previste particolari criticità.
Dopo gli striscioni apparsi in Curva Sud durante la partita contro il Napoli, l'attenzione sarà rivolta soprattutto agli eventuali contestatori. L'apertura dei cancelli è prevista alle ore 13 e l'area intorno allo stadio sarà presidiata.
Il tavolo tecnico si è tenuto questa mattina in Questura ed è stato presieduto dal questore Valerio D'Angelo. Durante la seduta è stato proiettato un video che simulava come i tifosi riescano a eludere i controlli.
(ansa)
Predisposta, come di consueto, un’attenta opera di bonifica dei luoghi all’interno dello stadio e nelle zone adiacenti. Particolare attenzione è stata riservata alle misure relative alle operazioni di filtraggio, al fine di impedire l’ingresso all’interno dell’impianto sportivo di materiale esplodente o di striscioni non autorizzati. Nella circostanza, sono stati mostrati eludendo i controlli delle forze dell’ordine. Uno dei metodi più usati per il trasporto degli striscioni è quello di scomporli e nascondere le varie parti nelle scarpe. Sulla base dei vari sequestri effettuati in passato, infatti, è emerso che in ogni singola scarpa può essere celata una parte di striscione lunga fino a 4 metri, realizzata con carta molto fine e pressata. All’interno dell’impianto sportivo poi le varie parti, precedentemente numerate, vengono facilmente assemblate, permettendo di realizzare striscioni di decine di metri di lunghezza. La carta utilizzata è così sottile che ogni singola parte può essere celata anche in un comune portafoglio. Tra i metodi utilizzati per far entrare all’interno dello stadio materiale esplodente vi è invece quello di nasconderli all’interno dei panini o negli stivali.
(adnkronos)