DA GENOVA MATTEO DE ROSE - Archiviate le festività natalizie, torna il campionato e la Roma ricomincia con il giusto passo. I giallorossi chiudono il girone d'andata con il successo per 1-0 ai danni del Genoa. Quarto successo lontano dall'Olimpico per la formazione di Luciano Spalletti che risponde così alla vittoria del Napoli.
Una partita comandata a pieno regime dalla Roma per 60' su un campo in cui il Genoa si era guadagnata la nomea di 'ammazzagrandi'. Tra le tante occasioni create però la sfida viene decisa da un'autorete sfortunata di Izzo, che devia nella propria porta un cross teso di Bruno Peres. Nella ripresa la Roma va vicina al raddoppio con Dzeko, che centra il palo, poi soffre nel finale la pressione dei padroni di casa. Un miracolo di Szczesny su Ocampos sventa i fantasmi di un pareggio e la Roma può gioire per un'altra prova di forza importante.
IL TABELLINO
GENOA: Perin (9' Lamanna); Izzo, Burdisso, Muñoz; Lazovic (78' Pinilla), Rigoni, Cofie, Laxalt; Ninkovic (62' Edenilson), Simeone, Ocampos.
A disp.: Zima, Gentiletti, Biraschi, Fiamozzi, Orban, Quaini, Beghetto, Morosini, Pandev.
All. Juric.
ROMA: Szczesny; Rüdiger, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres (85' Manolas), Strootman, De Rossi, Emerson; Nainggolan (88' Paredes), Perotti (78' El Shaarawy); Dzeko.
A disp.: Alisson, Lobont, Mario Rui, Seck, Paredes, Gerson, Totti, Tumminello.
All. Spalletti.
Arbitro: Rizzoli di Bologna. Assistenti: Passeri e Tegoni. IV uomo: Tasso. Assistenti di porta: Rocchi e Celi.
Reti: 36' aut. Izzo.
Note: ammonito Cofie (G), Rüdiger, De Rossi, Strootman (R), Ocampos (G), Fazio (R). Recupero 2' pt, 4' st.
___
LA CRONACA DELLA PARTITA
___
PREPARTITA
14.45 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
14.20 - In corso il riscaldamento
14.06 - Ecco la formazione ufficiale della Roma:
Szczesny; Rüdiger, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, Strootman, De Rossi, Emerson; Nainggolan, Perotti; Dzeko.
14.02 - Questa la formazione ufficiale del Genoa:
Perin; Izzo, Burdisso, Muñoz; Lazovic, Rigoni, Cofie, Laxalt; Ninkovic, Simeone, Ocampos.
13.42 - La squadra è arrivata allo stadio.
13.38 - Come riporta l'emittente satellitare c'è stato un ultimo consulto medico per Manolas, al termine del quale il tecnico Spalletti ha deciso di non rischiare il difensore greco. Per il resto confermate tutte le indicazioni della vigilia.
(sky sport)
13.33 - Prime indiscrezioni sulla formazione della Roma. Come riferisce su Twitter il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante, Spalletti non rischia Manolas. Il greco siederà in panchina e al suo posto giocherà Juan Jesus.
13.21 - La squadra giallorossa ha lasciato in questi istanti l'hotel in cui ha soggiornato nella notte ed è diretta allo stadio.
Time to head to the stadium!#GenoaRoma pic.twitter.com/IGdacldett
— AS Roma English (@ASRomaEN) 8 gennaio 2017