Cagliari-Inter, la Lega da l'ok per Trieste: "Problemi in via di risoluzione"

05/04/2013 alle 20:20.

Lo stadio Nereo Rocco di Trieste non potrà ospitare i match del Cagliari, a partire da quello con l'Inter del 14 aprile, perchè sono in corso lavori di adeguamento della videosorveglianza

Dall'ispezione effettuata oggi dalla Lega e dai contatti con amministrazione comunale e , emerge infatti che i problemi dell'impianto Nereo Rocco, indicato dal Cagliari come sede delle sue partite interne, sono in via di risoluzione e comunque risolvibili nel giro di pochi giorni. Si tratta in particolare del software per il controllo dei biglietti elettronici (per il quale come nei casi precedenti si farà uso di palmari), della manutenzione di una parte dell'impianto di videosorveglianza, per il quale ci sarebbe il supporto del sistema integrato della a garantire la sicurezza, e infine delle condizioni del terreno di gioco, che il Cagliari dovrà rizollare nel giro di 3-4 giorni.



Inizialmente il Comune di Trieste aveva negato la disponibilità dell'impianto per via di lavori di adeguamento della videosorveglianza. Nel pomeriggio l'assessore comunale allo Sport Bruno D'Agostino si era detto «sorpreso» della richiesta del club sardo: «L'impianto non è operativo - aveva spiegato D'Agostino - perchè sono stati richiesti gli adeguamenti la scorsa settimana, durante il sopralluogo del Gruppo Operativo Sicurezza dell'Osservatorio dello sport. Il Comune sarebbe felice di non perdere quest'occasione, anche perchè la disponibilità era massima, ma siamo stati completamente sorpresi da questa richiesta del Cagliari. I lavori erano già in corso - ha ribadito - e non è stato possibile fare altro». L'intervento all'impianto di videosorveglianza costa al Comune di Trieste 45 mila euro. «La - ha proseguito l'assessore - ci ha riferito che le normative vigenti sono tali da impedire qualunque deroga. Forse si potrebbero fare le ultime due partite di campionato a maggio - ha concluso - ma prima dobbiamo completare i lavori».

Ma subito dopo la Lega aveva ribadito che la sede designata per le partite interne del Cagliari sarebbe rimasta Trieste. Da regolamento spetta alla squadra di casa provvedere alla messa a norma dello stadio, in questo caso al Cagliari. 

(ansa)