Conferenza stampa, Gasperini: "La Roma non passa un bel periodo e ne dobbiamo approfittare"

03/11/2012 alle 14:42.

Queste le parole del tecnico rosanero, Gian Piero Gasperini, alla vigilia dell’impegnativo match dell’Olimpico contro la Roma: “Non so se affrontare la Roma in difficoltà sia meglio o peggio, penso che la squadra sia sempre la stessa, capace di fare grandi cose contro chiunque, anche contro le grandi. Poi si è fatta ribaltare dei risultati che sembravano ormai conquistati. Se non fosse per questo parleremmo di una formazione in lotta per lo scudetto. Non dobbiamo pensare al loro momento, solo alla loro squadra. Sappiamo però che non passano un bel periodo e ne dobbiamo approfittare”.

Non so se affrontare la Roma in difficoltà sia meglio o peggio, penso che la squadra sia sempre la stessa, capace di fare grandi cose contro chiunque, anche contro le grandi. Poi si è fatta ribaltare dei risultati che sembravano ormai conquistati. Se non fosse per questo parleremmo di una formazione in lotta per lo scudetto. Non dobbiamo pensare al loro momento, solo alla loro squadra. Sappiamo però che non passano un bel periodo e ne dobbiamo approfittare”.

Sulla rimonta subita col Milan: “A fine gara noi eravamo i più delusi e loro i più contenti, poi si è cercato di far vedere che la partita buona l’abbiamo fatta noi e loro quella brutta, dipende sempre dai punti di vista. Un pareggio per 2-2 sarebbe parso un buon risultato alla vigilia, però per come si era messa la partita siamo stati delusi. Sono in molti a dire che abbiamo disputato i migliori sessanta minuti della stagione, il che vuol dire che siamo in crescita”.

Sull’assenza di Donati: “E’ una defezione importante, il nostro modo di giocare lo rende decisivo. Ci fa uscire in modo più semplice, speriamo di sopperire modificando l’impianto di gioco o con altre soluzioni. Non abbiamo un altro Donati in difesa. In quel ruolo ha già giocato sei o sette partite consecutive, i riferimenti diventano facili da trovare e ci si conosce meglio coi compagni. Perciò mi viene difficile pensare ad alternative

Sulle ambizioni del Palermo “Per prima cosa il salto di qualità bisogna riuscire a farlo. Le nostre prestazioni lasciano un po’ di senso d’incompiuto, ma fanno anche ben sperare. Con qualche punto in più , peraltro meritato, potremmo essere molto più in alto. In ogni caso la crescita nel gioco c’è, il che è confortante”.

Su Zeman: “Per certi versi il suo calcio è straordinario, per altri è invece se non superato lo si può dire meno eccellente. Le sue formazioni ti possono travolgere, ma possono anche subire molto. Il suo calcio offensivo potrebbe metterci in difficoltà come quello visto nel secondo tempo col Milan, è vero. Il presupposto è quello. Dovremo saper difendere con molti uomini per contenerli”.

Sulle condizioni fisiche: “Stiamo bene. Abbiamo avuto tutti il turno infrasettimanale, però giocheremo domani e quindi avremo qualche cosa in più nelle gambe. Avremo un giorno di riposo in più, per qualche giocatore potrebbe fare la differenza