ROMA-CAGLIARI 1-2 (Conti, El Kabir, De Rossi): risultato finale. Debutto amaro: i giallorossi fanno gioco, i sardi segnano. Nel finale gol-beffa di De Rossi

11/09/2011 alle 15:04.

Vittoria, questa sconosciuta. Terza partita ufficiale per gli uomini di Luis Enrique e il bilancio si fa impietoso: 1 pari e due sconfitte. Ancora di più se si considera la modestia degli avversari incontrati finora. La gara dei giallorossi per alcuni tratti ricorda la doppia sfida al Bratislava con un asfissiante possesso palla privo però di sbocchi negli ultimi 30 metri, nonostante i vari Caprari, Viviani, Okaka sono sostituiti dai più affermati Osvaldo e Pjanic. Luis Enrique si affida all'esperienza di Heinze in difesa, mentre consegna il centrocampo al neo arrivato Pjanic. Davanti, al fianco di Totti e Bojan c'è posto per un macchinoso Osvaldo.

Luis Enrique si affida all'esperienza di Heinze in difesa, mentre consegna il centrocampo al neo arrivato . Davanti, al fianco di e Bojan, c'è posto per un macchinoso Osvaldo.

Continuo il fraseggio dei giallorossi che però non riescono a graffiare in zona gol. Nel primo tempo gli unici spunti sono di (diagonale a mezza altezza ribattuto da Agazzi) e Osvaldo (girata dal limite ancora respinta dal numero 1 sardo). Nella ripresa, fuori un evanescente Bojan per Borriello che sembra scuotere la partita e consegnare quell'incisività necessaria alla prima linea romanista. Sensazioni sbagliate perchè apparte una deviazione dell'attaccante ex Milan che sfiora il gol (ancora Agazzi sventa la minaccia), le cose peggiorano addirittura. Su un cross di Agostini, Jose Angel (il migliore fino a quel momento), respinge di testa sul corpo di Conti che porta avanti gli isolani. Un minuto dopo ancora lo spagnolo macchia definitivamente la propria gara 'sforbiciando' Biondini da terra e rimediando il primo rosso della sua avventura romana.

In dieci la Roma perde lucidità e riferimenti. Luis Enrique getta nella mischia anche per Osvaldo, apparso legnoso e probabilmente non aiutato dalla posizione così distante dalla porta. Gli attacchi della Roma sono frutto di episodi, come la punizione di sulla quale Heinze fa da torre per -gol, ma è tutto inutile perchè l'assistente aveva già alzato la bandierina segnalando il fuorigioco. Entra anche Gago (nella confusione, fa comunque intravedere una discreta personalità) ma la Roma è tutta protesa in avanti con la conseguenza di ampi spazi dove il Cagliari lancia El Kabir e chiude i giochi. Nel finale la rete di che serve solo a fornire il gol più triste della carriera al centrocampista giallorosso che oggi faceva 250 presenze in giallorosso. Ma c'è ben poco da festeggiare.

 

GUARDA LE FOTO DELLA GARA

GUARDA IL VIDEO CON I CORI PER TOTTI E DE ROSSI

GUARDA IL VIDEO DELL'INNO

 

LA CRONACA:  - AGGIORNA

2° TEMPO:



96', c'è tempo anche per la beffa per i giallorossi che vanno in gol con , abile a superare un impreciso Agazzi che respinge corto una punizione non irresistibile di . Gava fischia la fine dell'incontro: il Cagliari espugna l'Olimpico superando la Roma per 2-1.

94', RADDOPPIO DEL CAGLIARI! Scorrono i titoli di coda sul debutto della Roma che in contropiede permette ad El Kabir di siglare in diagonae il suo primo gol in A.

92', ultimo cambio per il Cagliari con Sampaio che fa rifiatare Biondini.

90', saranno 4 i minuti di recupero a disposizione della Roma per provare a salvare il debutto. e ora agiscono da rifinitori alle spalle del trio --Borriello.

87', lancio a 5 stelle di per Borriello che però non riesce a controllare favorendo l'intervento del cagliaritano.

86', sostituzione nel Cagliari: El Kabir rileva Cossu.

85', guizzo di che va via sulla sinistra ma arriva al tiro da posizione defilata e Agazzi può controllare.

83', il Cagliari può sfruttare gli spazi. Cossu prova il tiro a giro dal limite dell'area ma la palla sorvola di poco la traversa.

82', percussione di che viene fermato irregolarmente poco fuori l'area di rigore. Proprio il capitano s'incarica della battuta della punizione ma la sua conclusione è fuori misura.

80', gol annullato ai giallorossi. Torre di Heinze per che batte Agazzi ma tutto fermo per fuorigioco dell'argentino.

79', Luis Enrique gioca la carta , rinunciando ad Osvaldo.

78', punizione guadagnata da . esplode un potente respinto con mezzi di fortuna da Agazzi.

75', debutto anche per Gago che prende il posto di Rosi. Perrotta scala sulla destra in un'inedita difesa a tre con Burdisso e Heinze sulla sinistra. L'ex Real Madrid si posiziona davanti alla difesa.

70', la Roma si riorganizza spostando Heinze sulla sinistra. Luis Enrique ha mandato a scaldare Gago che dovrebbe prendere il posto di Rosi.

69', incubo Jose Angel. Dopo l'errore sul gol, il terzino spagnolo interviene su Biondini da dietro in area avversaria palesando il suo nervosismo. Gava estrae il

68', GOL DEL CAGLIARI! Conti non perde il vizio, ancora un gol ai giallorossi (il 5° in carriera...). Discesa di Agostini, colpo di testa errato di Jose Angel che colpisce Conti, bravo a controllare e a girare in rete.

62', bel lavoro di che si sposta sulla destra ed effettua un lungo traversone che pesca Borriello sul secondo palo, l'attaccante in spaccata colpisce quasi a colpo sicuro ma Agazzi gli nega il gol.

61', cambio di campo di Perrotta che pesca Jose Angel. Pregevole lo spunto dello spagnolo che mette dentro un pallone pericoloso allontanato dai sardi in angolo. 

58', entra in campo l'attaccante ex Milan, accolto dagli applausi dell'Olimpico. Gli lascia il posto un inconcludente Bojan Krkic.

57', conclusione pericolosa di Cossu. Palla che esce di poco al lato.

56', si mette in moto Borriello che a breve potrebbe prendere il posto di Bojan.

52', Roma padrona del campo con il Cagliari tutto rinchiuso negli ultimi 40 metri. I giallorossi cercano sfoghi sugli esterni, privilegiando la corsia di sinistra dove Jose Angel si propone costantemente. Da una discesa dello spagnolo, nasce una potenziale occasione pericolosa della squadra di Luis Enrique con che invece di cercare la porta da buona posizione ha tentato il servizio in area, trovando la difesa del Cagliari pronta alla respinta.

50', primo cambio della gara. Thiago Ribeiro lascia il campo al giovane .

47', Roma che inizia in avanti e guadagna un corner su iniziativa di Osvaldo che crossa da dentro l'area, respinge in angolo la difesa del Cagliari. Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina.

46', inizia la ripresa. Nessun cambio nelle due squadre. segue la sfida dalla passarella di sicurezza situata poco sopra la tribuna stampa.

 

1° TEMPO:



45', triplice fischio di Gava che pone fine al primo tempo di Roma-Cagliari. Tiepido l'Olimpico al termine della prima frazione.

43', sull'angolo successivo Biondini riceve sul lato corto dell'area di rigore e prova una soluzione che rimane a metà tra il cross e il tiro, ma la palla va a colpire la traversa.

42', torna avanti il Cagliari che pesca il solito Cossu, stavolta a destra, bravo a servire Thiago Ribeiro che dal vertice colpisce sul primo palo. La sventola dell'attaccante cagliaritano è respinta con i pugni da Stekelenburg.

38', straordinario recupero in tackle di che spezza l'iniziativa di Biondini e serve Osvaldo che controlla e tira ma Agazzi si distende e respinge.

34', si fa viva di nuovo la Roma che stavolta sfonda a destra con Rosi. Giunto in area l'esterno serve al limite che controlla e calcia in diagonale ma il tiro a mezza altezza viene respinto in tuffo da Agazzi. E' l'occasione più pericolosa del primo tempo.

33', il Cagliari è tutto nei guizzi di Cossu che parte da sinistra per poi accentrarsi stropicciando le trame difensive della Roma. Prima va via a Burdisso ma sul cross basso è bravo Jose Angel a chiudere la diagonale e allontanare. L'azione seguente ancora Cossu lascia sul posto Bojan e prova la conclusione dai 25 metri. Stekelenburg osserva il pallone terminare sui cartelloni pubblicitari.

26', si è abbassato il ritmo dell'incontro. Circolazione della palla dei giallorossi con che si inserisce tra Heinze e Burdisso per organizzare l'azione. Verticalizzazione del centrocampista per che di prima appoggia a , ma la conclusione del bosniaco è debole e fuori misura.

20', scambio corto -, con il capitano che da destra va a pescare Osvaldo sul secondo palo. Il colpo di testa dell'attaccante è ben indirizzato ma debole, così Agazzi può bloccare in tuffo.

19', cambio di passo di Bojan sull'out di destra e Pisano è costretto al fallo. Sulla punizione seguente, dal lato corto dell'area di rigore, sotto tribuna Tevere, allontanano gli ospiti. 

17', secondo angolo per il Cagliari. Scambio corto tra Cossu e , il numero 7 rossoblù dosa male la potenza del cross e la palla termina in fallo laterale.

14', pressing alto da parte della Roma che è abile a recuperare la sfera in posizione offensive per poi sfruttare tutta l'ampiezza del campo. Osvaldo e Bojan vengono spesso dentro al campo per dialogare con , autentico regista offensivo, e lasciare i binari laterali alle avanzate di Jose Angel e Rosi. Proprio il '' scalda il mancino con un tiro dalla distanza, respinto con i pugni da Agazzi.

11', la prima conclusione della partita è ad opera di Nene che raccoglie l'appoggio di Thiago Ribeiro e dal vertice dell'area lascia partire un diagonale che termina un metro alla destra di Stekelenburg.

8', primo angolo anche per il Cagliari. Sugli sviluppi allontana .

6', si fa vedere il Cagliari con Cossu che parte da sinistra nel tridente di Ficcadenti. Il fantasista sardo scarica per Conti che prova la conclusione da oltre 30 metri. I fischi del pubblico fanno da appendice alla conclusione sbilenca dell'ex romanista.

4', positivo l'approccio alla gara dei giallorossi che attaccano con molti uomini. Prepotente l'incitamento del pubblico.

2', primo angolo per la Roma guadagnato da Osvaldo. Dal corner, tuttavia, non nasce nulla di pericoloso. Nel tridente d'attacco Bojan agisce sulla destra, mentre Osvaldo parte dalla corsia opposta.

1', fanno il loro ingresso in campo le squadre. Roma in tenuta casalinga con maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Cagliari in divisa da trasferta, maglia grigia per Stekelenburg, di verde invece Agazzi. Luis Enrique abbandona la tenuta sportiva esibita finora, per la più formale divisa sociale rinunciando però alla cravatta. Roma che nel primo tempo attaccherà da verso curva Nord.



IL TABELLINO:

ROMA: Stekelenburg; Rosi (dal 75', Gago), Heinze, Burdisso, Jose Angel; , Perrotta, ; Osvaldo (dal 79', ), , Bojan (dal 58', Borriello). A disposizione: Curci, Cassetti, Taddei, Simplicio, . Allenatore: Luis Enrique

CAGLIARI: Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini, Biondini (dal 92', Sampaio), Conti, ; Thiago Ribeiro (dal 50', ), Nene, Cossu (dall'86', El Kabir). A disposizione: Avramov, Perico, Ariaudo, Ekdal. Allenatore: Ficcadenti

Arbitro: Gava.

Assistenti: Altomare-Musolino.

IV uomo: Baracani.

Note: 24.487 paganti. Recupero: 0' pt, 4' st. Ammoniti: Nene, El Kabir. Espulso: Jose Angel per gioco scorretto.

 

PRE-PARTITA:

14.55, Kjaer, Lamela, Greco, Okaka e Juan assistono tutti insieme dal box dedicato.

14.50, la Roma rientra negli spogliatoi dopo aver effettuato il riscaldamento.

14.29, la Roma entra in campo per il riscaldamento tra gli applausi dello stadio. Cori soprattutto per e

14,26, probabilmente Kjaer non è stato convocato a causa di un affaticamento muscolare

14.15, Curci e Stekelenburg iniziano il riscaldamento agli ordini di Franco Tancredi

14.10, il Cagliari scende in campo per il riscaldamento

14.00, parte oggi la nuova iniziativa della società giallorossa per le famiglie presenti in Distinti Nord. La Roma infatti a turno ogni giornata manderà dei calciatori per firmare autografi nel prepartita. Oggi toccherà a Cicinho

13.30, il manto erboso dell'Olimpico continua ad essere bagnato abbondantemente. Luis Enrique consegnerà la formazione all'interno degli spogliatoi. Rimangono i dubbi tra Osvaldo e Borriello (favorito il primo) e Gago-Perrotta. Nel Cagliari ci sarà Thiago Ribeiro a guidare l'attacco dei sardi.

13.25, il pullman della Roma arriva allo stadio Olimpico.