Lazio-Roma, rischio infiltrazioni della malavita tra gli ultrà

04/11/2010 alle 18:43.

Rischi di alleanze tra fazioni opposte di ultras di Roma e Lazio contro le forze dell'ordine, accordi dei laziali con ultras partenopei e con la malavita organizzata di Napoli per l'esclusiva sulla vendita di biglietti contraffatti e gadget dei bagarini, in cambio di un aiuto nel controllo della leadership tra le frange estreme dei tifosi biancocelesti in curva nord.

È quanto riferirebbe, secondo indiscrezioni, un'informativa degli 007 arrivata nei giorni scorsi alla di Roma circa i rischi in ordine alla sicurezza in occasione del derby Lazio-Roma di domenica. Tra i pericoli segnalati anche il tentativo delle frange dei supporter più duri di concentrare eventuali tensioni in tribuna Montemario anzichè nella Tevere.

Il rischio e anche quello che alcuni violenti possano simulare scontri per richiamare l'attenzione delle forze dell'ordine e coalizzarsi contro queste ultime. Alcuni teppisti napoletani, inoltre, potrebbero essere arruolati tra gli ultras laziali affinchè diano un supporto alla lotta per la nuova leadership tra le fazioni biancocelesti. Infiltrazioni che potrebbe essere garantite dagli stessi ambienti della malavita organizzata napoletana, che gestisce la vendita abusiva dei biglietti da parte dei bagarini fuori allo stadio Olimpico. Intanto la ha rafforzato misure di sicurezza e controlli di filtraggio e prefiltraggio ampliando il raggio delle verifiche. Inoltre è stato potenziato il numero degli steward.