Allo Stadio Rigamonti, la Roma di Ranieri cercava i primi tre punti stagionali. Ma ho trovato un'altra sconfitta dolorosa. 2-1 col Brescia. Segna Hetemaj al dodicesimo del primo tempo, poi nella ripresa Caracciolo sigla il secondo gol su rigore dopo fallo di Mexes, espulso per doppio giallo e rabbioso contro il direttore di gara. La Roma in 10 si sveglia con Borriello che accorcia le distanze ma non basta l'assalto finale.
Il mister abbandona il 4-3-1-2 e passa al collaudato 4-2-3-1. Cassetti c'è. Confermato Rosi come terzino destro, al centro al posto di Daniele De Rossi ci sarà Brighi che giocherà sulla linea di centrocampo con Pizarro. Sulla linea dei trequartisti troviamo Vucinic a sinistra, Perrotta al centro e Menez a destra. In avanti, unica punta, Marco Borriello.
Data l'assenza di Francesco Totti e Daniele De Rossi la fascia di capitano va a Perrotta, il giocatore in campo con più presenze con la Roma. Tutto esaurito allo stadio "Mario Rigamonti", blindato per motivi di sicurezza dalle 15.30, con 16.000 presenze. Sono 300 i tifosi al seguito della squadra giallorossa
Alle 18.30 c'è stata la riunione tecnica prepartita di mister Ranieri con la squadra per scegliere la formazione anti-Brescia.
Alle 19,40 i pullman delle due squadre arrivano contemporaneamente allo stadio e i giocatori si dirigono negli spogliatoi. Ranieri si intrattiene un paio di minuti in più sul pullman sorridendo con Pradè. Bruno Conti scambia invece due battute con l'ex cagliaritano Bega. Abbracci anche tra Perrotta e un componente dello staff del Brescia.
Alle 20,05 i giocatori di Roma e Brescia entrano in campo per il riscaldamento. Cassetti si allena regolarmente col gruppo ed è recuperato al 100%. Baiocco nel prepartita di Sky dichiara: "Sicuramente non c'è mai un momento buono per affrontare i giallorossi e le assenze di Totti e De Rossi non sminuiscono il valore generale. Serve sempre impresa contro la Roma, l'ho vista giocare e non è in crisi come dicono tutti" Iachini sempre a Sky afferma: "Affrontiamo una squadra forte ed organizzata, ci serve la partita perfetta. Diamanti? Ha ottime qualità ma deve ancora lavorare tanto, il paragone con Baggio fatto dal presidente mi pare eccessivo. Ho salutato Ranieri poco fa, è un grande mister e una grande persona"
Pradè: "Non abbiamo fuori le stelle (Totti e De Rossi ndr.), ci sono sette assenze sì ma non ci lamentiamo. siamo qui con un gruppo competitivo e vogliamo vincere. Adriano? Sta in una fase di grande recupero, è in panchina e vuol dire che è disponibile. Ranieri non è in discussione, c'è fiducia e stima per il mister da parte nostra. Tutto ciò che riguarda Unicredit non ci interessa, giochiamo a calcio e faremo sempre questo." Tempestilli ancora a Sky afferma: "I ragazzi hanno voglia di ribaltare la situazione, vogliono dimostrare la loro forza. Le assenze dei grandi giocatori pesano, ma abbiamo un gruppo di ottimi calciatori che faranno sicuramente bene stasera. Ranieri? Siamo tutti vicini al mister, siamo certi che basta poco per tornare quelli dell'anno scorso"
Alle 20,33 la Roma rientra negli spogliatoi. Subito dopo anche il Brescia lascia il campo.
Segui la CRONACA in tempo reale di Brescia-Roma:
II TEMPO:
0' - Cambio per la Roma. Esce Menez ed entra Adriano, schierato come attacante largo a destra, posizione inedita per il brasiliano.
4' - Buona percussione centrale di Cicinho che si libera e scarica il destro. Il tiro colpisce Brighi e finisce a lato.
5' - Ripartenza del Brescia con Eder che supera Mexes in velocità e entra in area. Tiro sbilenco a lato della porta giallorossa.
7' - Azione di Brighi sulla fascia destra, palla dentro per Adriano che si gira e scarica un sinistro a giro di poco alto.
9' - Ammonito Eder per fallo su Perrotta. Successivamente Borriello protesta con l'arbitro per un fallo non fischiato. Gli ispettori federali prendono nota di qualche "buuu" razzista rivolto contro Adriano.
14' - Buona punizione guadagnata da Pizarro al limite dell'area. Entra Julio Baptista ed esce Vucinic. Punizione battuta da Borriello, rimpallata dalla barriera.
16' - Ottima opportunità per il neoentrato Baptista. Colpo di testa di poco a lato da calcio d'angolo.
18' - RIGORE PER IL BRESCIA. Ripartenza dei lombardi con Mexes che stende Eder, forse fuori area. Espulsione per il francese che protesta ferocemente ed esce dal campo tra le lacrime insultando il quarto uomo e calciando una telecamera di Sky. Batte Caracciolo ed è 2-0, rigore centrale e forte. Roma in dieci uomini
21' - La Roma prova a non mollare. Cross in area di Perrotta, palla alta che Adriano colpisce in rovesciata. Palla fuori di poco.
22' - Ancora Roma. Cross di Cicinho, mani netto in area di Hetemaj ma Russo fa proseguire.Fuori Diamanti dentro Konè
24' - Si fa vedere Adriano che si libera e scarica in porta. Sereni tocca e devia in angolo, non assegnato però dall'assistente.
25' - Ci prova anche Julio Baptista da fuori area. Tiro debole.
27' - Dentro Possanzini, fuori capitan Caracciolo.
29' - Azione personale di Brighi che serve Borriello. Tiro di sinistro sull'esterno della rete.
32' - Hetemaj corre sulla fascia sinistra puntando Cicinho e Perrotta. Il brasiliano lo butta giù ed è calcio di punizione dal versante sinistro. Calcia Cordova a giro che impegna Julio Sergio.
35' - cross di Pizarro che trova Adriano in area. Sponda per Baptista che di destro spara alto.
37' - Asfissiante possesso palla della Roma che però non trova i varchi giusti per accorciare le distanze.
38' - GOL DELLA ROMA! BORRIELLO! Palla messa in area, vari rimpalli che favoriscono il numero 22 giallorosso che si gira e scarica un sinistro secco sul primo palo che fulmina Sereni.
40' - entra De Maio ed esce Eder. Iachini si copre mettendo un difensore al posto di un esterno d'attacco.
43' - La Roma spinge con tutti i suoi effettivi. Cassetti e Juan gli unici difensori. Annunciati cinque minuti di recupero.
46' - Perde palla Pizarro in attacco e riparte il Brescia. Lancio lungo per Konè, esce con un intervento kamikaze Julio Sergio che lo stende a tre quarti. Ammonito il portiere giallorosso che resta a terra toccandosi la caviglia. Supplemento di recupero per il tempo che si sta perdendo. Julio Sergio si rialza dolorante, tra le lacrime. La partita finirà al 53'
52' - Occasionissima per la Roma. Palla dentro per Adriano che a colpo sicuro colpisce di testa. Miracolo di Sereni.
53' - Punizione per la Roma, salta Juan, palla alta.
Finisce qui. Brescia batte Roma 2-1
I TEMPO:
0' - Roma in tenuta completamente rossa. Brecia con maglietta blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi. Nel primo tempo i giallorossi attaccheranno da Curva Sud verso Curva Nord. Calcio d'inizio per i padroni di casa.
3' - Menez perde palla a centrocampo, Eder gliela porta via e Perrotta lo stende.
4' - Ottima azione personale di Borriello che al limite dell'area si libera e scarica un buon sinistro. Sereni devia in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del calcio d'angolo Borriello viene cinturato da Martinez e reclama il rigore. Il Brescia riparte con Diamanti, Cassetti lo ferma irregolarmente. Giallo per lui
7' - Fallo a gamba tesa su Menez da parte di Eder. Il francese resta a terra ma si rialza poco dopo.
11' - Accelerata improvvisa di Menez che punta la porta dalla trequarti. Salta tre avversari ma conclude sbilanciato dai 14 metri. Palla fuori
12'- VANTAGGIO DEL BRESCIA, 1-0 Hetemaj. Baiocco lancia Caracciolo in profondità, cross dell'Airone, Hetemaj entra in area e a botta sicura al volo batte Julio Sergio.
13' - Roma sbilanciata e stordita. Riparte il Brescia con Diamanti, steso da Mexes ammonito.
15' - Menez prende a palla al limite dell'area e serve Brighi in profondità. Dallamano interviene su di lui; il tackle è quantomeno dubbio. L'arbitro assegna semplice calcio d'angolo.
18' - Buona trama della Roma con Brighi che serve Borriello dentro l'area. Il numero 22 prova a girarsi, ma il tiro arriva debole a Sereni.
20' - Rosi crossa dalla trequarti, ma il lancio è fuori misura e raccolto da Cordova. Lo stesso terzino giallorosso interviene sul cileno con un fallo. Russo estrae il giallo. Tre quarti della difesa della Roma è ora ammonita.
26' - Hetemaj si invola sulla sinistra. Rosi lo stende ed è calcio di punizione dal versante sinistro dell'area di rigore del Brescia. Ranieri stizzito dall'ennesimo fallo del terzino romano manda a riscaldare Cicinho
29' - Diamanti viene servito sulla trequarti; due passi a puntare la porta e tiro. Conclusione altissima sulla traversa. Ecco il cambio: esce Rosi ed entra Cicinho
32' - Sussulto della Roma. Borriello tiene palla, appoggia a Pizarro che crossa per Vucinic. Buon tiro che impegna Sereni. Sugli sviluppi palla in calcio d'angolo.
34' - Ancora Roma che prova a spingere. Sempre Borriello che porta su la squadra e appoggia per Vucinic. Tiro improvviso ma velleitario. Palla alta.
35' - Buon lancio di Vucinic per Borriello. Sereni anticipa tutti e fa sua la palla. Problemi per il numero 22 che si tocca la spalla.
37' - Ripartenza bruciante del Brescia. Palla in profondità per Eder che punta Mexes. Cross in mezzo raccolto dalla difesa giallorossa senza problemi.
39' - Al termine di un azione del Brescia, urlacci di Mexes, già ammonito, verso l'arbitro. Nervoso anche Menez nei confronti di Russo.
42' - Circolazione di palla nella Roma che è tutta nella metà campo avversaria. La finta di Cicinho libera Menez al tiro. Conclusione rimpallata che arriva comoda tra le braccia di Sereni.
43' - Buono scambio Borriello-Vucinic. Il numero 9 viene servito con un cross dalla punta, colpo di testa sbilenco che termina alto.
2 minuti di recupero
47' - Termina il primo tempo dopo due azioni velleitarie della Roma con due cross lenti raccolti da Sereni. Brescia chiude i primi 45 minuti in vantaggio per 1-0.
Hetemaj nell'intervista di Sky a fine primo tempo: "Le tue sensazioni per questo primo gol in Italia? Sono contentissimo, è davvero una gioia. Come vedi la partita? La Roma è una grande squadra, ma noi abbiamo lavorato bene tatticamente in settimana. Speriamo bene"
TABELLINO:
ROMA: Julio Sergio; Rosi (30' Cicinho), Mexes, Juan, Cassetti; Pizarro, Brighi; Menez (1' st Adriano), Perrotta, Vucinic (15' st. J. Baptista); Borriello. A disp: Lobont, G. Burdisso, Simplicio, Greco. All. Ranieri
BRESCIA: Sereni, Berardi, Bega, Martinez, Dallamano, Baiocco, Cordova, Hetemaj, Diamanti (22' st. Konè) Eder ('40 st. De Maio), Caracciolo (27' st. Possanzini). A disp: Arcari, Daprela, Filippini, Budel. All. Iachini
ARBITRO: Russo (Assistenti: Romagnoli Ayroldi. Quarto uomo: Romeo)
MARCATORI: Hetemaj '12, Caracciolo (rigore) '20 st. , Borriello 38' st.
NOTE: spettatori 16000 circa; tifosi ospiti circa 300. Recupero: 2'pt; 5'st AMMONITI: Cassetti, Mexes, Rosi, Eder, J. Sergio ESPULSI: Mexes per doppia ammonizione