La volta scudetto tra Inter e Roma passa per le mani di Emidio Morganti di Ascoli Piceno e Paolo Tagliavento di Terni. Al fischietto marchigiano è affidata la sfida tra il Siena e i nerazzurri, a Tagliavento è stata affidata la partita tra il Chievo e i giallorossi. Tra le curiosità nell'ultima giornata del campionato di serie A anche il debutto nella massima serie di Nasca di Bari che dirigerà Cagliari-Bologna e di Gallione di Alessandria, che arbitrerà Parma-Livorno
Lazio-Udinese: arbitro Guida di Torre Annunziata, alla terza direzione assoluta in serie A e finora è sempre stato pareggio. Lazio ed Udinese sono al primo incrocio assoluto con l'arbitro campano.
Milan-Juventus: arbitro Trefoloni di Siena. Milan imbattuto su 19 precedenti, con bilancio di 14 vittorie e 5 pareggi ed un incrocio stagionale, 1-1 casalingo contro il Livorno. La Juventus ha un bilancio di 17 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte in 23 direzioni assolute, con ultimo incrocio datato 29 ottobre 2008, 2-1 a Bologna. Trefoloni è al secondo Milan-Juventus in carriera, dopo quello vinto dai rossoneri per 2-1 il 22 marzo 2003 (serie A).
Atalanta-Palermo: arbitro Rocchi di Firenze. Otto i precedenti con l' Atalanta che ha un bilancio di 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte e tre incroci stagionali: 1-1 in casa con il Milan, 3-1 in casa sul Cagliari e 1-2 a Roma contro i giallorossi. Il bilancio rosanero è di 6 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte in 13 direzioni assolute, con tre incroci stagionali: 3-3 in casa contro la Roma, 3-1 in casa sulla Lazio e 2-2 a Cagliari.
Bari-Fiorentina: arbitro Giancola di Vasto, alla seconda presenza assoluta in serie A dopo Cagliari-Livorno 3-0 del 16 gennaio scorso. Bari e Fiorentina non hanno precedenti ufficiali con il fischietto abruzzese.
Cagliari-Bologna: arbitro Nasca di Bari, al debutto assoluto in serie A. È al primo incrocio in match ufficiali sia con Cagliari che con Bologna.
Catania-Genoa: arbitro Candussio di Cervignano del Friuli, alla sesta direzione assoluta di serie A dove finora mai è uscito il pareggio: 3 le vittorie interne, 2 quelle esterne. Il Catania ed il Genoa sono al primo incrocio in match ufficiali con il fischietto friulano.
Chievo-Roma: arbitro Tagliavento di Terni. Il Chievo ha un bilancio di 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte in 9 precedenti assoluti, con ultimo incrocio datato 17 maggio 2009, 2-2 a Marassi contro il Genoa. Roma imbattuta su 15 precedenti, con bilancio di 12 vittorie e 3 pareggi ed è al settimo incrocio stagionale con il fischietto umbro, sempre in campionato: i giallorossi hanno battuto 2-1 l'Atalanta fuori casa, 2-0 il Parma in casa, 2-1 la Juventus a Torino, 4-1 il Palermo in casa e 2-1 la Lazio nel derby esterno e pareggiato 0-0 all'Olimpico contro il Milan.
Parma-Livorno: arbitro Gallione di Alessandria, al debutto assoluto in serie A. È al primo incrocio in match ufficiali sia con Parma che con Livorno.
Sampdoria-Napoli: arbitro Rizzoli di Bologna. La Sampdoria vanta 7 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte in 15 precedenti assoluti, di cui 3 in stagione: la gara di andata, persa 0-1 al San Paolo e i due successi casalinghi su Inter (1-0) e Milan (2-1). Il Napoli ha un bilancio di 5 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte in 14 direzioni assolute, con 4 incroci in stagione: oltre alla suddetta gara di andata contro i liguri, ricordiamo - sempre in casa - i 2-2 contro Milan e Roma ed il successo per 3-1 sulla Juventus.
Siena-Inter: arbitro Morganti di Ascoli Piceno. Il Siena conta 7 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte in 18 precedenti con un incrocio stagionale, vittoria esterna per 2-1 a Livorno. L'Inter ha un bilancio assoluto di 13 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte in 18 partite ufficiali, con quattro incroci stagionali, di cui tre in campionato con vittorie per 5-0 a casa del Genoa e per 2-0 a Livorno, sconfitta 1-2 a casa della Roma ed una in supercoppa di Lega, 1-2 dalla Lazio l'8 agosto scorso, a Pechino.
(a cura di Football Data)