GLOBOESPORTE.COM - Uno dei principali attori della Roma capolista in serie A, il difensore centrale brasiliano Juan, predica calma. Nemmeno l'esser vicino ad ottenere il primo scudetto della sua carriera rende ansioso l'ex difensore del Flamengo.
"Sappiamo quello che facciamo. Mancano quattro partite e dipende solo da noi. Se vinciamo tutte le partite, saremo campioni. Occorre calma".
Con 71 punti, la Roma ha un punto di vantaggio sull'Inter. La leadership, però, è arrivata solo dopo un'incredibile striscia di 24 partite senza sconfitte.
Lo "sprint" dei giallorossi ricorda quello del Flamengo lo scorso anno, quando la squadra di Rio ha vinto il Campionato Brasiliano. Nonostante la coincidenza, Juan dice di non prendere questo precedente come fonte di ispirazione.
"La vittoria del Flamengo non può ispirare la Roma. Ma spero che il risultato sia lo stesso".
Nonostante, poi, il derby vinto contro la Lazio, Juan mantiene i piedi ben saldi a terra.
"E 'stata una vittoria molto importante, c'è molta rivalità tra le due squadre e battere la Lazio fa sempre contenti tutti i tifosi della Roma. È stata una partita difficile. La Lazio è scesa in campo alla ricerca dei tre punti per non retrocedere e anche per complicare la nostra corsa allo scudetto".
Tra due settimane la Lazio ospiterà all'Olimpico l'Inter di Josè Mourinho.
"Come ho detto, facciamo affidamento sulle nostre forze. Se la Lazio vincerà, bene. Un successo dei biancocelesti sarà il benvenuto. Ma non farò il tifo per loro".
Qualora Juan dovesse vincere lo scudetto con la maglia della Roma si unirà al gruppo di brasiliani che hanno compiuto questa impresa negli anni precedenti. Uno di questi è 'Pluto' Aldair, un pilastro della Roma campione d'Italia nella stagione 2000/2001.
"Un sacco di gente mi confronto con lui e mi fa molto piacere. Abbiamo una carriera più o meno simile. Tutti e due veniamo dal Flamengo, siamo difensori centrali, ma la storia è ben diversa. Lui è uno dei più grandi nella storia del calcio".




