Vucinic e Mexes in dubbio per Cagliari

03/01/2010 alle 11:30.

IL ROMANISTA - A parte Francesco Totti, Claudio Ranieri e il suo staff stanno provando a recuperare qualche giocatore – tra i vari infortunati – per la trasferta di Cagliari. Se Nicolas Burdisso è a posto e, pur con una bendatura protettiva (il tutore non è ammesso dal regolamento), potrà scendere in campo senza problemi al “S. Elia”, si è fermato Mirko Vucinic.

 

Problema già accusato il 13 dicembre scorso a Marassi con la Samp, che lo aveva costretto a saltare prudenzialmente la trasferta di Coppa a Sofia. Come infortunio non è particolarmente serio, ma va comunque preso con le molle per evitare che la semplice contrattura lasci il posto ad una lesione muscolare. Ci sono ancora tre giorni per valutare la situazione con attenzione, ma al momento la presenza di Vucinic in Sardegna resta in dubbio.

Punto interrogativo anche per Mexes, che nella seduta di ieri mattina ha corso tra i campi del “Bernardini” con e Tonetto. Il ginocchio di Phili, interessato da una distrazione del collaterale, ma l’eccellente stato di forma di Burdisso indurrebbe il sor Claudio a non rischiare e ad affidarsi all’argentino al fianco di Juan. Perrotta, che nella seduta facoltativa di venerdì pomeriggio aveva lavorato con i sudamericani e Toni dopo aver usufruito di un paio di giorni di riposo in più per motivi familiari, ieri è rimasto in palestra per un leggero stato febbrile. Ma questo non dovrebbe impedirgli di salire sul volo di martedì pomeriggio diretto a Cagliari. A centrocampo Ranieri dovrebbe affidarsi ancora al collaudato tandem -Pizarro; alle spalle di Toni, invece, tutto è legato a Vucinic.

Se Mirko potrà recuperare, allora giocherebbe a sinistra con Taddei a destra e Menez alle spalle del centravanti modenese. In caso contrario, si spalancherebbero le porte a diverse ipotesi. La più accreditata delle quali con Rodrigo a destra, il francesino a sinistra e Julio Baptista al centro. Un’alternativa alla Bestia, comunque in evidenza nell’amichevole con la Cisco, è rappresentata da Matteo Brighi. Il centrocampista riminese ha superato una contusione al ginocchio sinistro e ieri, dopo essersi allenato in mattinata, ha disputato senza problemi il secondo tempo dell’amichevole. Oggi allenamento alle 10.30.