Pareggio beffa per la Roma che esce con un solo punto dal SantElia di Cagliari. 2-2 il risultato finale, sancito dalle reti di Pizarro e Perrotta per la Roma, Lopez e Conti per il Cagliari. Davvero un boccone amaro per i giallorossi che al 90 erano addirittura in vantaggio di due reti, prima di farsi recuperare dai padroni di casa in pieno recupero.
Il tabù del SantElia non viene sfatato e per i giallorossi sono due punti gettati al vento che avrebbero potuto risultare essere fondamentali in chiave Champions League. Un pareggio che va davvero stretto ai giallorossi, in virtù di quanto visto nellarco dei 94 di gioco.
A Cagliari non si vince da ben 14 anni (dalla stagione '95/'96, doppietta dell'ex di turno, l'uruguaiano Daniel Fonseca) ed è unEpifania amara per la Roma, con molto carbone nella calza.
Per quanto concerne i due schieramenti, nella Roma mister Claudio Ranieri (grande ex della sfida) lascia a sorpresa in panchina il neoacquisto Luca Toni, preferendogli il brasiliano Julio Baptista. Per il resto tutto confermato con Cassetti e Perrotta che vincono i rispettivi ballottaggi con Motta e Ménez. Tribuna per Cicinho.
Nel Cagliari mister Allegri, stante l'indisponibilità dell'infortunato Pisano, è costretto ad adattare Canini nel ruolo di terzino destro. In attacco, il brasiliano Nenè è preferito al connazionale Jeda. Tutto confermato per il resto.
La CRONACA di Cagliari-Roma in tempo reale:
I TEMPO
0' Roma in campo con la divisa da trasferta: maglia bianca con bande orizzontali giallorosse, calzoncini e calzettoni bianchi. Il Cagliari risponde con la consueta divisa casalinga, con maglia rossoblù, calzettoni e calzoncini blu. Calcio d'avvio battuto dalla Roma.
1' Pizarro scivola sul terreno di gioco e perde malamente la palla sulla trequarti difensiva, ma per sua fortuna ci mette una pezza Burdisso, appostato alle sue spalle.
1' sugli sviluppi dell'azione cross dal fondo di Riise, senza esito.
2' Roma ancora in avanti, ma Vucinic manca l'aggancio nel cuore dell'area di rigore avversaria.
6' ripartenza dei giallorossi con Vucinic che si allunga però la palla e si lascia anticipare da Marchetti in uscita bassa.
7' Agostini argina bene un contropiede di Vucinic.
9' tempestiva chiusura difensiva di Burdisso che interrompe una ripartenza del Cagliari.
13' calcio d'angolo per il Cagliari battuto da Cossu, perfetto colpo di testa di Lopez ed altrettanto ottima respinta di pugno di Julio Sergio che sventa la minaccia.
15' calcio d'angolo per la Roma battuto da Pizarro, ma la retroguardia isolana riesce a sventare la minaccia. Sul proseguo dell'azione lo stesso Pek si conquista un calcio di punizione da posizione defilata. Si incarica egli stesso della battuta, servendo rasoterra l'accorrente Taddei che calcia malamente sul fondo.
20' corner per la Roma con Pizarro alla battuta, sfiora di testa Juan, poi l'azione sfuma.
21' clamorosa occasione da rete per il Cagliari con Lazzari che si libera di Burdisso nel cuore dell'area di rigore ma si divora una ghiottissima occasione, calciando sull'esterno della rete e dando l'illusione del gol al pubblico del Sant'Elia.
22' la Roma risponde subito al brivido corso in precedenza con un velenoso tiro-cross di Perrotta che attraversa tutta l'area di rigore e si perde sul fondo, passando non molto distante dalla base del palo.
26' perfetto anticipo di Riise all'altezza della trequarti, troppo velletario la potente conclusione mancina che si perde addirittura sulla bandierina del calcio d'angolo.
28' buono spunto personale di Julio Baptista al limite dell'area di rigore, non altrettanto la conclusione mancina che non inquadra lo specchio della porta.
30' prima mezz'ora sostanzialmente equilibrata con buone ripartenze da ambo le parti e con due ghiotte occasioni per Lazzari e Perrotta.
31' destro dalla distanza di De Rossi che si perde abbondantemente oltre la traversa della porta difesa da Marchetti.
32' buona penetrazione centrale di Perrotta, ma la conclusione finale è sporcata dalla retroguardia rossoblù e termina docile tra le braccia di Marchetti.
34' terrificante bordata dalla lunga distanza di Lazzari per il Cagliari sventata ottimamente da Julio Sergio con un miracoloso intervento in tuffo.
36' conclusione al limite di Cossu respinta di pugno dall'attento Julio Sergio.
39' doppio calcio d'angolo consecutivo battuto dal Cagliari, in entrambi i casi senza esito.
40' fasi di gioco piuttosto confuse, con i padroni di casa che alzano leggermente i ritmi e provano a prendere in mano il pallino del gioco. Roma leggermente in difficoltà in questa fase.
42' clamorosa palla gol per la Roma fallita da Julio Baptista che, all'altezza della lunetta dell'area di rigore, non centra il bersaglio con un sinistro potente ma impreciso.
45' nessun minuto di recupero. Il primo tempo si chiude sul parziale di 0-0.
II TEMPO
45' partita momentaneamente sospesa a causa dell'esplosione di un petardo che ha stordito il cileno Pizarro, momentaneamente a terra davanti al tunnel degli spogliatoi. Il Pek si rialza e rientra in campo, toccandosi l'orecchio destro.
45' nessun cambio nell'intervallo e stessi ventidue del primo tempo in campo.
45' la partita riprende con circa cinque minuti di ritardo, sotto una pioggia battente.
46' conclusione debole di Matri per il Cagliari, blocca in due tempi Julio Sergio.
50 Agostini atterra Vucinic in area, nessun dubbio per il direttore di gara, signor Rocchi di Firenze: è CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!
51 ROMA IN VANTAGGIO! Dagli undici metri, in assenza di capitan Totti, si presenta PIZARRO che trasforma impeccabilmente.
54 un autentico nubifragio si abbatte su Cagliari. Nella Roma inizia a scaldarsi Toni.
59 Matri per Nenè, libera De Rossi.
60 - cross di Cossu per Nenè che colpisce male.
62 prima sostituzione nel Cagliari: fuori Nenè dentro Larrivey
64 - grande uscita di Julio Sergio su Matri.
65 RADDOPPIO DELLA ROMA! Ottimo spunto personale di Taddei che salta un paio di avversari e serve PERROTTA, il quale in scivolata trafigge Marchetti.
72 seconda sostituzione nel Cagliari: fuori Biondini dentro Dessena.
74 prima sostituzione nella Roma: fuori Julio Baptista dentro Ménez.
76 ghiotta occasione per il Cagliari con un pallonetto di Cossu, lanciato da Matri, che sorvola di poco la traversa.
79 secondo cambio anche nella Roma: fuori Vucinic dentro Toni. E arrivato il momento del bomber emiliano, ex Bayern Monaco, che fa il suo esordio ufficiale in campionato con la maglia giallorossa.
81 giocata da applausi di Larrivey per il Cagliari il cui diagonale, sporcato da Juan, accarezza la traversa e termina sul fondo.
83 terzo ed ultimo cambio nel Cagliari: fuori Cossu dentro Jeda.
85 terzo ed ultimo cambio anche nella Roma: fuori Pizarro dentro Brighi.
90 ACCORCIA LE DISTANZE IL CAGLIARI! Calcio dangolo per il Cagliari, mischia furibonda in area di rigore, il più lesto di tutti è LOPEZ che in scivolata insacca alle spalle di Julio Sergio.
90 quattro minuti di recupero.
92 PAREGGIO DEL CAGLIARI! Diagonale di Larrivey respinto in tuffo da Julio Sergio, sulla palla irrompe CONTI che insacca il punto del 2-2.
94 contropiede fallito dalla Roma con Ménez.
94 triplice fischio finale del direttore di gara, signor Rocchi di Firenze, che sancisce il definitivo 2-2.
TABELLINO:
CAGLIARI: Marchetti; Canini, Lopez, Astori, Agostini; Biondini (72 Dessena), Conti, Lazzari; Cossu (83 Jeda); Matri, Nenè (62 Larrivey). A disp.: Vigorito, Ariaudo, Parola, Barone. All.: Allegri.
ROMA: Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Pizarro (85 Brighi), De Rossi; Taddei, Perrotta, J.Baptista (74 Ménez); Vucinic (79 Toni). A disp.: Doni, Motta, Andreolli, Cerci. All.: Ranieri
ARBITRO: Rocchi di Firenze (assistenti: Niccolai-Papi)
MARCATORI: 51 Pizarro (R) (rig.), 65 Perrotta (R), 90 Lopez (C), 92 Conti (C)
NOTE: terreno di gioco bagnato a causa della pioggia caduta prima del match, riflettori già accesi in concomitanza del fischio d'inizio. Ammoniti: Cossu, Canini (C); Riise, Perrotta, Ménez (R). Recupero: 0'; 4.