INTER-ROMA: 1-1. I giallorossi, incerottati, strappano un prezioso pari a San Siro

08/11/2009 alle 19:16.

La Roma esce indenne dallo stadio "Giuseppe Meazza" in San Siro e porta a casa un punto davvero prezioso per la classifica e, soprattutto, per il morale. Anzi, a dir la verità, un pò d'amaro in bocca resta ai giallorossi per un risultato che poteva essere addirittura migliore dell'1-1 che è invece maturato al termine dei 90'.

A fissare il punteggio finale sull'1-1 sono state le reti di Vucinic per la Roma ed Eto'o per l'Inter. Da segnalare una colossale occasione da rete divorata da Vucinic (sul parziale di 0-0) ed un miracolo di Julio Sergio su Milito (sul parziale di 1-0). 

Trasferta proibitiva, sulla carta, per la Roma. I giallorossi saranno infatti chiamati alla "partita perfetta" per uscire indenni da San Siro, al cospetto della capolista indiscussa del campionato.

Per quanto concerne i due schieramenti in campo, mister Ranieri si affiderà in attacco alla coppia Menez-Vucinic, supportati da un folto centrocampo con Perrotta e Brighi (disposti verosimilmente a rombo). L'obiettivo del tecnico giallorosso sarà quello di stanare le bocche da fuoco nerazzurre, Milito-Eto'o. Per questa sfida il tecnico Mourinho applica un mini- e concede un turno di riposo a diversi titolari, tra cui Wesley Sneijder, Esteban Cambiasso e l'ex Cristian Chivu.

Nonostante la fitta pioggia caduta nelle ultime ore sul capoluogo meneghino, il manto erboso dello stadio "Giuseppe Meazza" in San Siro sta tenendo abbastanza bene.

Pochi minuti prima del fischio d'inizio della gara, dalle ore 20.30 alle ore 20.35, i riflettori dello stadio sono stati spenti per celebrare una cerimonia commemorativa in memoria del centenario della nascita dell'ex presidente nerazzurro Angelo Moratti, papà di Massimo.

 

La CRONACA del match in tempo reale:

 

I TEMPO

 

0' Roma in campo in completa divisa bianca con banda orizzontale sul petto giallorossa, l'Inter risponde con la consueta divisa casalinga, con maglia a strisce verticali nerazzurre, calzoncini e calzettoni neri. I giallorossi attaccheranno da destra verso sinistra. Calcio d'avvio battuto proprio dalla Roma.

2' occasionissima per la Roma con Vucinic che si divora una palla gol colossale. Il montenegrino si invola tutto solo verso l'area di Julio Cesar e, a tu per tu con il nerazzurro, nel tentativo di smarcarsi dello stesso si fa recuperare e soffiare la palla da Lucio. Chance davvero clamorosa per i giallorossi per sbloccare il risultato.

5' spunto di Vucinic che prova a rifarsi del clamoroso errore commesso pochi minuti prima, ma la conclusione del numero nove giallorosso termina oltre la traversa della porta difesa da Julio Cesar.

8' calcio di punizione dai 30 metri per la Roma, della battuta di incarica che spara però alle stelle.

11' Roma ancora in avanti con un cross teso di Vucinic dal fondo che viene però bloccato a terra da Julio Cesar.

12' la risposta dell'Inter è affidata ad una conclusione dalla distanza di Stankovic che non inquadra però il bersaglio.

13' ROMA IN VANTAGGIO!  Vucinic si fa perdonare del clamoroso errore commesso al 2' e, sfruttando un cross dalle retrovie di Motta, svetta di testa su Lucio e trafigge Julio Cesar con la palla che assume una parabola beffarda e termina in fondo al sacco.

16' l'Inter prova subito a replicare con una conclusione dalla distanza di che viene bloccata senza affanni da Julio Sergio.

17' occasionissima per l'Inter che va vicinissima al pareggio con Milito, ma sul tentativo ravvicinato del Principe nerazzurro è Julio Sergio ad esaltarsi ed a negargli la gioia del gol con un autentico miracolo salva-risultato.

19' Roma momentaneamente in dieci contro undici per l'infortunio occorso a Mexes, che è ora a bordo campo dolorante. Nel frattempo, inizia le fasi di riscaldamento Cassetti.

21' Mexes, seppur vistosamente claudicante, stringe i denti e torna in campo. Cassetti, comunque, continua a riscaldarsi.

25' disimpegno difensivo da brividi per la Roma che, seppur con qualche affanno di troppo, riesce a sbrogliare una situazione che si era fatta di assoluto pericolo.

30' azione insistita ed avvolgente dell'Inter che non sortisce però effetti, grazie alla buona lettura difensiva della retroguardia giallorossa.

33' Roma di nuovo in dieci contro undici per l'infortunio occorso questa volta a capitan , vittima di una gomitata di Vieira. Capitan Futuro non ce la fa ed è costretto a tornare anzitempo negli spogliatoi accompagnato dallo staff tecnico giallorosso.

34' prima sostituzione nella Roma: fuori dentro Faty.

35' calcio di punizione dal limite, da posizione defilata, per la Roma per fallo di Thiago Motta su Menez. Della battuta si incarica, ovviamente, Riise. La sassata del terzino giallorosso viene però "sporcata" dalla barriera dell'Inter e termina in calcio d'angolo. Senza esito il susseguente corner.

37' tiro cross dalla sinistra di Muntari e perfetto colpo di reni di Julio Sergio che smanaccia in angolo. Altro provvidenziale intervento dell'estremo difensore della Roma. Sul susseguente corner, tempestiva uscita di pugno dello stesso Julio Sergio che allontana la minaccia.

41' conclusione dalla distanza di Thiago Motta per l'Inter e parata a terra, senza problemi, di Julio Sergio. Assolutamente perfetto e sicuro, sin qui, l'estremo difensore giallorosso.

3' di recupero concessi dal direttore di gara, signor Rocchi di Firenze.

47' spunto personale di Menez al limite dell'area, ma la conclusione finale del fantasista francese è troppo debole per impensierire Julio Cesar.

48' perfetta e tempestiva uscita di piede di Julio Sergio su Milito lanciato a rete.

Dopo 3' di recupero, la prima frazione di gioco si conclude sul parziale di 0-1 in favore della Roma grazie alla rete messa a segno al 13' da Vucinic. Vantaggio sin qui meritato per i giallorossi, con l'Inter quasi mai pericoloso, se non in una circostanza con Milito, a cui Julio Sergio ha detto di 'no' con un ottimo intervento in tuffo. Clamoroso, al 2' l'errore di Vucinic, che dieci minuti dopo si è fatto perdonare realizzando il gol del momentaneo vantaggio giallorosso.

 

II TEMPO

 

Due novità di formazione nell'Inter ad inizio ripresa, nessun cambio invece nella Roma.

46' prima sostituzione nell'Inter: fuori Muntari dentro Balotelli.

46' seconda sostituzione nell'Inter: fuori Vieira dentro Sneijder.

Il tecnico portoghese Josè Mourinho ha ridisegnato la propria squadra che si schiera ora con un più offensivo . Turn over subito bocciato in casa nerazzurra, quindi.

48' PAREGGIO DELL'INTER! Batti e ribatti in area della Roma, la palla carambola sui piedi di Eto'o che si gira ed insacca con un perfetto diagonale che non lascia scampo all'incolpevole Julio Sergio.

55' punizione dalla lunghissima distanza di Riise con la palla che sibila di non molto a lato della porta difesa da Julio Cesar.

60' tiro alto di Stankovic per l'Inter.

63' buona occasione per la Roma con una conclusione di Menez dal limite dell'area deviata in calcio d'angolo da Julio Cesar.

63' terza ed ultima sostituzione per l'Inter: fuori Thiago Motta dentro Cambiasso.

67' seconda sostituzione per la Roma: fuori Vucinic dentro Okaka.

Anche Vucinic, al pari di , è stato costretto ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco a causa di un infortunio rimediato in uno scontro di gioco.

70' buona azione di Okaka per la Roma, la cui conclusione finale non centra per poco lo specchio della porta.

72' perfetta e tempestiva diagonale difensiva in chiusura di Riise che ferma Milito, pronto ad involarsi da solo verso la porta di Julio Sergio.

75' terza ed ultima sostituzione anche nella Roma: fuori Menez dentro Tonetto.

78' velenoso cross dalla destra di per l'Inter e perfetto colpo di testa in anticipo di Andreolli su Milito.

79' occasionissima per la Roma con Motta che serve centralmente Faty con un preciso filtrante, il giovane centrocampista giallorosso conclude a colpo sicuro ma Julio Cesar è attento e devìa in qualche modo, sventando la minaccia.

82' l'Inter ora prova un forcing alla ricerca del vantaggio, ma la retroguardia della Roma regge ottimamente all'urto guidata da un sontuoso Mexes che, soprattutto di testa, ha sino ad ora giganteggiato nella propria area.

84' insidiosissimo tiro cross di Balotelli per l'Inter con Milito che non arriva per un soffio all'appuntamento con la palla.

3' di recupero anche in questo secondo tempo.

91' Milito mette la palla in rete, ma il gioco era stato fermato dal direttore di gara per posizione di off side dello stesso Principe nerazzurro.

Dopo tre minuti di recupero, il triplice fischio finale dell'arbitro decreta la fine delle ostilità. 1-1 il risultato finale grazie alle reti di Vucinic per la Roma ed Eto'o per l'Inter.

 

TABELLINO:

 

INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; , Lucio, Samuel, J.Zanetti; T. Motta (63' Cambiasso), Vieira (46' Sneijder), Muntari (46' Balotelli); Stankovic; Milito, Eto'o. A disp.: Toldo, Cordoba, Chivu, Mancini. All.: Mourinho

ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio; Motta, Andreolli, Mexes, Riise; Brighi, (34' Faty), Pizarro; Perrotta; Menez (75' Tonetto), Vucinic (67' Okaka). A disp.: , Cassetti, Guberti, J.Baptista. All.: Ranieri

ARBITRO: Rocchi di Firenze (assistenti: Di Liberatore-Copelli)

MARCATORI: 13' Vucinic (R), 48' Eto'o (I)

NOTE: ammoniti: Muntari, Thiago Motta, Stankovic (I); Menez, Pizarro (R). Recupero: 3' pt; 3' st.