ROMA-CATANIA 4-3: la vittoria al 91' non placa la contestazione

17/05/2009 alle 09:23.

In un piena clima di contestazione e con un clima torrido, la Roma affronta il Catania di Zenga ormai salvo in un'atmosfera da match di fine stagione. Nenanche la Curva Sud è piena, per non parlare del resto dello stadio: 2641 i paganti, ma molti abbonati non si sono presentati quest'oggi all'Olimpico. Nel settore più caldo del tifo romanista campeggia un

La squadra scende in campo sotto una selva di fischi ma già al quarto d'ora sblocca il risultato con Perrotta che arriva puntuale all'appuntamento con un perfetto cross di Mirko Vucinic e di testa batte Kocinsky. Al 17' però il Catania pareggia grazie alla solita dormita della retroguardia giallorossa: Cassetti manca  l'intervento, Tedesco ne apporfitta e fa secco Artur in uscita con un perfetto colpo sotto.Due minuti dopo ci pensa Mirko Vucinic a riportare in vantaggio i capitolini azione insistita sulla trequarti, i difensori etnei non riescono a togliergli la sfera, il montenegrino scambia con Perrotta, controllo di e tiro di sinistro per il 2-1. Al 24' Artur si supera con un doppio intervento prima su Martinez e poi su Sciacca. Al 30' è tris: il cross deviato dentro l'area giunge al limite dell'area sui piedi dell'accorrente Perrotta che controlla e scarica verso la porta catanese non lasciando scampo a Kosicky, anche grazie ad una deviazione.

La ripresa si apre con il gol al 1' di Mascara su calcio di punizione dal limite: una saetta che non trova l'intervento di Artur sul suo palo. La partita cala di tono: le squadre sono sfilacciate e lunghe. al 26' il Catania trova il pari: Tedesco lancia d'esterno Morimoto sul filo del fuorigioco che entrato in area batte Artur per la terza volta. La Roma incassa il suo 57 ° gol in campionato. La squadra di Spalletti attaca a testa bassa, ma in maniera confusionaria. Al 91' però, all'ultimo assalto, riesce a trovare la rete della vittoria: punizione di Pizarro dal lato corto dell'area di rigore e coolpo di testa di Panucci da pochi centimetri dalla linea di porta. Tre punti importante per la "piccola Europa", ma che non placano i fischi dei sostenitori oggi all'Olimpico.

Al 10' del secondo tempo in Sud è stato esposto lo stricione "Ma quale coppa, quale scudetto... perdevate pure al nostro torneo di calcetto".

 

ROMA: Artur; Cassetti, Mexes, Panucci, Riise; Perrotta (40' st Montella), , Brighi (30' st Taddei); Pizarro; Vucinic (23' st Menez), .

A disposizione: Julio Sergio, Diamoutene, Motta, Tonetto.

Allenatore: Spalletti

CATANIA: Kosicky; Silvestre, Terlizzi (39' st Silvestri), Stovini (1'st Izco), Capuano; Biagianti, Tedesco, Sciacca (1'pt Llama); Mascara; Martinez, Morimoto.

A disposizione: Acerbis, D'Amico, Paolucci, Falconieri.

Allenatore: Zenga



Marcatori: 13' pt e 31' pt Perrotta, 15' pt Tedesco, 17' pt Vucinic, 2' st Mascara, 27' st Morimoto, 47' Panucci

Arbitro: Gava di Conegliano Veneto

Assistenti: Lanciani-Bagnoli

Quarto uomo: Stefanini

Note: 2641 paganti, 64.513 euro incasso

Ammoniti: Silvestre, , Izco