
CORSPORT - Ha spianato la strada alla Roma, nel difficile ritorno allOlimpico dopo i quattro schiaffi presi nel derby. Due gol per tenere viva la speranza del quarto posto, nella giornata in cui Genoa e Fiorentina hanno perso. Il capitano ha raggiunto quota dieci in campionato, 175 in assoluto in Serie A, si avvicina sempre più a Giampiero Boniperti, avanti ancora di sole tre lunghezze. Un record che a Totti sta a cuore, perchè Boniperti nella storia del calcio italiano è il giocatore che ha segnato di più con una sola maglia. Sarebbe un primato da consegnare alla storia. E vorrebbe farlo al più presto. «Mi piacerebbe raggiungere al più presto Boniperti, conto di farlo entro la fine del campionato». Può centrare lobiettivo se continua a segnare ai ritmi delle ultime partite.
Totti ha tenuto in piedi la Roma quando ha sbandato, ha mitigato la delusione dei tifosi, che hanno manifestato il loro malumore con cori e striscioni. Il ko del derby fa ancora male, ha lasciato il segno in una tifoseria che non ha mai fatto mancare il suo sostegno alla squadra. Mancano sei giornate alla fine del campionato, la Roma potrà contare sul suo capitano per alimentare il sogno di una rimonta che salverebbe la stagione. Il quarto posto è ancora possibile, ma sabato la Roma deve andare a vincere a Firenze. Totti sa che cè una sola strada da percorrere: «Non serve fare tabelle, cerchiamo di vincere sempre da qui alla fine del campionato e poi tireremo le somme. Contro la Fiorentina sarà uno spareggio».
Cè ancora molto bisogno di lui in questa Roma, non si riesce a immaginare una squadra senza il suo capitano. Eppure in questo periodo ha ricevuto molte critiche, i suoi detrattori lo considerano sul viale del tramonto. Totti ci scherza su: «Finito? Sì, tra un mese e mezzo...».