Clicky

Wenger: "Totti il talismano può essere 'letale'"

24/02/2009 alle 13:48.

ARSENAL .COM (traduz. a cura di LaRoma24.it) - Francesco Totti è Roma. Ha trascorso 16 anni in prima squadra con i giallorossi raggiungendo 528 partite e 213 reti. Il 32enne è il loro recordman, il loro giocatore simbolo e, secondo Arsène Wenger, il "più pericoloso" della squadra italiana che farà visita all'Emirates Stadium in questa prima tappa degli ottavi di Champions League. La potenza in attacco di Dennis Bergkamp scemò poco prima del suo ritiro nel 2006 all'età di 37. Tuttavia, mentre l'olandese iniziò come attaccante e si sposto più dietro a fine carriera, Totti ha fatto il contrario...

" è un grande, grandissimo giocatore", ha detto Wenger. "E' il simbolo della Roma e sono sicuro che non potrà mai lasciarla".

"Giocava solitamente dietro gli attaccanti e poi un giorno non c'erano attaccanti centrali così giocò lui in quel ruolo e vinse partite dopo partite.  E' diventato improvvisamente capocannoniere in Italia come attaccante centrale.  Ciò significa che questo ragazzo ha assolutamente tutto".

"Ha una fantastica protezione della palla, si gira rapidamente e poi ha un buon passo in area. Può essere fatale, con ogni singolo passaggio.

"Sarà certamente il più pericoloso attaccante in questa partita. Non è l'unico giocatore pericoloso, ma può aprire la difesa con qualsiasi passaggio e in qualsiasi momento della giornata se gli dai libertà. "

Quindi, sicuramente, uno dei compiti principali della serata, sarà fermare lui togliendogli quella libertà.  Tuttavia, non è alla Wenger impiegare un uomo in marcatura fissa.

"No davvero," conferma l'allenatore. "Ma lei sa che sarà  il regista di ogni singolo passaggio che andrà oltre la difesa".

"Quindi questo ti da' due opzioni - o lo si isola completamente o si tenta di arrivare su di lui prima che prende la palla. Ora, noi non vogliamo che arrivi sulla palla. Abbiamo bisogno di averlo di fronte, così che lui non ci prenda alle spalle.

"Ma c'è  modo di recuperare la palla a centrocampo e questo sarà molto importante per noi in questa partita."