SPALLETTI: "Dobbiamo cancellare Bergamo, ma l'ambiente siamo noi"

21/02/2009 alle 20:46.

Come di consueto Luciano Spalletti incontra microfoni e taccuini in conferenza stampa alla vigilia del match in programma. Domani alle 18 sarà la volta della sfida contro il Siena di Giampaolo. Tornando alla partita di Bergamo, la Roma quando perde lo fa in modo eclatante, qual'è la spiegazione?

Tornando alla partita di Bergamo, la Roma quando perde lo fa in modo eclatante, qual'è la spiegazione?

"Abbiamo fatto vedere nel lungo di avere un carattere diverso, ma in base a tutti gli impegni è fisiologico e ogni tanto succede di abbassare l'attenzione. Tutti sentivano molto la partita. E' una cosa che va messa in preventito. Avevo anche provato a starci attento perché la settimana scorsa è stata giocata Italia-Brasile, un impegno che i ragazzi hanno sentito molto. Per questo motivo avevo dato il riposo il giorno dopo, sperando che tornasse un po' di "vogliettina". Mi sbagliavo."

Oggi e Doni si sono allenati, Vucinic non si è allenato ma è convocato. Si è fermato anche Tonetto.

"Tonetto potrebbe essere recuperabile come Aquilani, Mirko ha fatto cure e poi è uscito sul campo. Molti sono recuperabili per mercoledì."

Uscendo da Trigoria un tifoso ha detto a Panucci di restare e lui ha risposto: ' a fare che? a guardare?'. Un commento ?

"Ne prendo atto".

Cosa ha detto alla squadra lunedì e su cosa avete lavorato?

"Non ho detto assolutamente nulla perchè penso sia fisiologico, ora dobbiamo recuperare ciò che abbiamo lasciato a Bergamo."

Che Roma vuole vedere? Farà dei cambiamenti?

"Voglio vedere una squadra che prenda in forte considerazione l'evento di domani, ci sarà da faticare. Il Siena ha espresso un ottimo calcio, Giampaolo è un allenatore molto bravo e si sente parlare di giocatori allenati da lui. Si sono rinforzati, abbiamo visto all'andata di cosa sono capaci, noi siamo più forti ma dobbiamo fare attenzione."

Si è parlato molto della sua battuta riguardante l'ambiente dopo la sconfitta di Bergamo.

"Da quattro anni dico che sono loro a darci sostegno. L'ambiente sono gli addetti ai lavori, quelli che lavorano dentro Trigoria, i tifosi sono un'altra cosa. Loro pagano il biglietto, si arrabbiano, possono contestare. Invece l'ambiente siamo noi. Si sono calpestate delle situazioni perchè dopo , dopo non si è guardato al giornaliero ma si è guardato troppo al secondo posto. Anche io guardo più avanti, ma era una provocazione per avere uno stimolo: dopo aver raggiunto una meta devi avere la forza per cercare di arrivare a quella dopo. Dire che possiamo arrivare secondi prima di andare a Bergamo si perde aderenza con il terreno e si vola troppo alti. I tifosi sono la nostra forza, si avverte il loro essere presenti sul campo ma anche in ufficio."

Come sta Tonetto, cosa ha?

"Ha un risentimento muscolare, potrebbe essere a rischio quindi non l'ho convocato."

Vista la diffida di Mexes proverà a schierare Loria?

"Si può pensare a tutto. Si cercherà di farsi il meno male possibile. Poi magari sbaglio lo stesso."

Visto che si gioca di sabato e visto l'orario ci sarà poca gente nonostante sia importante. Un messaggio ai tifosi?

"Il pubblico è presente in modo massiccio, come presenza si fa sentire imponente, hanno voglia di vincere. Siamo noi che dobbiamo dosare e applicarci giornalmente."

I giocatori sono concentrati per domani?

"Sono sempre vogliosi di essere concentrati, a Bergamo non volevano fare una gara del genere. E' stata una gara al di sotto delle nostre possibilità, non devono accettare di giocare al di sotto del loro massimo."

Qualcuno si sarà chiesto perchè lei era così riflessivo.

"Ormai io sono quello che descrivete voi, quello che fissa per terra, che ha problemi psicologici, che ha sofferto la caduta dei capelli."

Si può ipotizzare il ritorno al modulo con il doppio mediano?

"Può essere presa in considerazione, è una formula che può essere ripresa in qualsiasi momento."

Non è limitativo dire che il crollo di Bergamo è fisiologico. Si risolverà?

"Non lo so, ci sono delle caratteristiche da prendere in considerazione. Poi c'è un allenatore che non riesce a prevenire, quindi non posso rassicurarla."

Visti problemi di Vucinic non sarebbe stato meglio risparmiarlo a Bergamo?

"Sarebbe il massimo fare la formazione dopo le partite."

Menez ce la farà per l'?

"No, sarà difficile ma ci proveremo."

Come sta ? Visto che dopo Siena c'è l', si può pensare, come farebbero altri allenatori, di preservarlo per martedì?

"Non lo so, il giocatore ha preso questa botticina in allenamento però oggi si è allenato e vedo che sta bene, poi me lo ha detto anche lui. Se gioca è meglio, così che possa restare in condizioni ottimali, poi vedrò se toglierli qualche minuto. La scorsa settimana si è riposato eppure non ha giocato bene a Bergamo, quindi non è indicativo, che a farlo riposare si abbiano dei vantaggi per la partita successiva. Non lo posso sapere."