Clicky

Osti (ds Atalanta): "Nessuna trattativa in corso per Floccari"

15/02/2009 alle 14:00.

LA SIGNORA IN GIALLOROSSO - Carlo Osti, direttore sportivo dell’Atalanta, a poche ore dall’inizio della gara contro la Roma è intervenuto nella versione radiofonica de La Signora in Giallorosso, analizzando tutte le insidie del match. Un suo giudizio su Del Neri. “E’ un tecnico che a Bergamo ha ritrovato se stesso dopo tutto quello di buono che aveva fatto vedere a Verona con il Chievo. E’ un professionista che ha bisogno di vivere in una realtà di provincia che lo lasci lavorare senza troppe pressioni”.

 

 

Che partita si aspetta oggi?

“Sarà un match giocato a viso aperto, perché un pareggio non serve a nessuno. Io mi auguro di vedere la solita Atalanta apprezzata nelle partite in casa, attenta e concentrata”.

Da quel disgraziato Atalanta-Milan dello scorso anno, la situazione è cambiata sugli spalti?

“Sotto il profilo della lotta alla violenza negli stadi, c’è ancora da fare molto in Italia, ma quest’anno senz’altro le cose sono migliorate molto”.

Un ricordo di Bulgarelli.

“Non ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, ma l’ho sempre considerato un grande gentiluomo del calcio anche dopo aver smesso di giocare”.

La Roma ha cercato qualche giocatore dell’Atalanta?

“No, non ho ricevuto nessuna telefonata dalla dirigenza giallorossa. Su Floccari non c’è alcuna trattativa avviata con nessuna squadra. Noi avevamo chiarito che il giocatore non sarebbe andato via a gennaio e che ogni eventuale trattativa sarebbe stata aperta solo dopo il raggiungimento dell’obiettivo della salvezza proprio per evitare che il ragazzo potesse venire distratto o influenzato”.

Un opinione su Cerci.

“È un giocatore ricevuto in prestito dalla Roma, sul quale abbiamo un diritto di riscatto. Quando è arrivato non aveva del tutto recuperato dal brutto infortunio al ginocchio. Ha lavorato molto, ma è stato molto sfortunato perché si è fatto male di nuovo. Ora è del tutto recuperato e noi riteniamo che il suo contributo possa essere determinante per la salvezza”.

C’è sudditanza psicologica degli arbitri nei confronti delle grandi?

“E’ normale, avviene anche a livello inconsapevole. Succedeva tanti anni fa e accade anche ora, a prescindere dalla bravura degli arbitri”.

Ha ricevuto offerte per Ferreira Pinto?

“E’ un ottimo giocatore, in passato è stato cercato da numerose società, ma ora ha trovato la sua dimensione a Bergamo. Interpreta alla perfezione il ruolo tattico all’interno degli schemi di Del Neri”.