ROMANEWS.EU - Archiviato il ko di Milano, la Roma si è ritrovata al Fulvio Bernardini per preparare la delicata trasferta di domenica contro il Napoli. La comitiva giallorossa è rientrata in tarda notte da Bergamo (una fitta nebbia ha impedito la partenza da Milano Malpensa). Molti giocatori hanno preferito dormire direttamente a Trigoria. Tra questi Riise, che, nonostante il freddo, stamani si è affacciato in ciabatte e pantaloncini corti. Il norvegese attendeva la visita di un amico che ha raggiunto il Centro Sportivo a bordo di un taxi. All'ingresso Cicinho, tra i pochi a non essersi trattenuto a Trigoria, è stato accolto dall'affetto dei circa dieci tifosi presenti.
Le prossime ore saranno utili a verificare le condizioni di Francesco Totti, che non ha preso parte alla trasferta di Milano, in vista del suo rientro al San Paolo. Probabilmente il Capitano farà il suo rientro a partita in corso, ma non è da escludere una partenza dal primo minuto: Spalletti potrebbe infatti optare per lo stesso modulo utilizzato nel derby con Baptista alle spalle della coppia Totti-Vucinic. Il tecnico dovrà sciogliere anche il nodo che riguarda Doni. Il portiere ha lavorato inizialmente in modo differenziato, per poi esercitarsi con i colleghi di reparto sulle uscite alte e basse.
Cassetti, Panucci e Vucinic hanno svolto fisioterapia. Il montenegrino nella partita di ieri ha riportato una contusione al ginocchio ma la sua presenza a Napoli non dovrebbe essere in dubbio. Le buone notizie arrivano da Tonetto: il terzino si è impegnato in una lunga corsa, tornando a lavorare con il pallone.
I giocatori impegnati nella sfida con l'Inter hanno svolto esercizi defaticanti, mentre Totti, Aquilani, Stojan, Pizarro, Loria, Greco e Okaka si sono concentrati sulla circolazione del pallone. Al gruppo si sono aggiunti Virga e Filipe. Spalletti ha quindi diviso gli uomini a disposizione. Con i rossi: Totti, Loria, Aquilani, Pizarro e Greco. Con i verdi: Okaka, Virga, Stojan e Filipe, oltre al tecnico stesso. I giallorossi hanno prima effettuato delle ripetute, quindi si sono sfidati in una partitella. Doni è andato a difendere la porta dei rossi, Julio Sergio quella dei verdi. Il match in famiglia ha visto protagonista Francesco Totti. Il Capitano ha realizzato quattro gol, due dei quali di pregevolissima fattura: il primo con un gran destro da fuori area, il secondo di sinistro sull'uscita del portiere. In gran spolvero anche Doni, autore di ottimi interventi.
Al termine dell'allenamento Pizarro si è trattenuto a firmare autografi fuori dai cancelli di Trigoria. Ai tifosi che gli chiedevano se domenica sarà della partita, il cileno ha risposto: "Non lo so, ma sono a disposizione".