IL ROMANISTA - Alberto Aquilani e David Pizarro di nuovo insieme, 133 giorni. Sembra passata una vita dall'ultima volta che il Principino e il Pek hanno giocato entrambi dal primo minuto. Un lasso di tempo lunghissimo, che domani conoscerà finalmente una fine. I due pilastri del centrocampo giallorosso, da quel Roma-Napoli del 31 agosto 2008, non sono stati più schierati, contemporaneamente, come titolari. Il motivo? I molti infortuni che li hanno colpiti in una stagione in cui la condizione dei due non è stata proprio ottimale. Anno nuovo, vita nuova. Anche a livello fisico, visto che Aquilani e Pizarro hanno finalmente superato i loro problemi e scalpitano per tornare in campo. Un doppio rientro che sembra destinato a compiersi proprio contro il Milan. Baptista ha recuperato dall'infiammazione al ginocchio, ma non è ancora al 100%. Schierarlo contro i rossoneri, considerando che nel recupero di mercoledì dovrà giocare vista la squalifica di Vucinic e l'infortunio di Totti, sembra un rischio. Anche perché se la Bestia accusasse qualche nuovo fastidio contro la formazione di Ancelotti, in vista della partita contro la Sampdoria ci troveremo senza punte. In campo, infatti, dovrebbe andare un Montella (Okaka ha un versamento alla coscia) non in grado di giocare per 90 minuti. A ciò va aggiunto che anche Jeremy Ménez non sta bene, avendo un problema alla coscia, e contro il Milan rischia di non venire convocato. Aquilani e Pizarro, provati insieme nell'ultimo allenamento, sembrano perciò la coppia destinata ad assistere sulla trequarti l'unica punta che sarà Mirko Vucinic.
Con il Principino e il Pek dirottati in posizione più avanzata, i tre della linea mediana dovrebbero essere Brighi, De Rossi e Perrotta. Questo terzetto sembra destinato a partire dal primo minuto, con Taddei pronto a subentrare dalla panchina. Il brasiliano ha dato ottimi segnali di ripresa dal suo infortunio al polpaccio e ieri ha anche giocato tutta la partitella insieme ai compagni. Un segnale importante, che permette di considerare l'ex Siena a tutti gli effetti a disposizione di Luciano Spalletti. Pochi i dubbi anche nel reparto arretrato. Data per scontata la presenza di Juan e Mexes al centro della difesa, sulla destra dovrebbe partire Cassetti con a sinistra Riise. Da non escludere anche uno spostamento di Panucci sulla corsia mancina.
ALLENAMENTO Tutti in campo ieri mattina per prepararsi in vista della sfida che si giocherà domani sera contro il Milan. La seduta è cominciata alle 11 con una fase di riscaldamento poi seguita da degli esercizi sul possesso palla. Si è poi passati a schemi offensivi e alla classica partita in famiglia che ha visto scendere in campo Doni, Cicinho, Juan, Loria, Riise, Taddei, Filipe, Brighi, Baptista, Virga e Vucinic per i rossi e Artur, Cassetti, Mexes, Panucci, Mladen, Perrotta, Greco, De Rossi, Pizarro, Aquilani e Montella per i verdi. Assenti dal campo Tonetto, ancora in permesso, e Totti che ha ricominciato a correre anche se solo sul tapis roulant. Segnali di miglioramento che dovrebbero essere confermati, la prossima settimana, da una nuova risonanza magnetica. Se tutto sarà ok, il Capitano potrà tornare ad allenarsi sul campo. Oggi, alle 15, l'ultima seduta della squadra.




