Brighi o Aqui?

28/01/2009 alle 07:50.

IL ROMANISTA - Brighi o Aquilani. È questo il principale dubbio per Luciano Spalletti a poche ore dalla sfida con il Palermo. Un ballottaggio, sulla linea mediana, che finisce per coinvolgere anche il rientrante Simone Perrotta. L'ex Chievo, dopo la panchina con il Napoli, sembra destinato a giocare dal primo minuto. Così Supersimo, in base alla presenza di Matthaeus o del Principino, varierà il suo piazzamento nello scacchiere giallorosso. Ma andiamo con ordine e partiamo dalle certezze. La prima è quella riguardante l'utilizzo di Francesco Totti. Il Capitano, rimasto a guardare al San Paolo, farà coppia davanti con Mirko Vucinic. A supporto delle due punte non ci dovrebbero essere né Pizarro e né Baptista. Entrambi non sono al meglio della condizione, visto che il primo ha un fastidio alla coscia e il secondo alla spalla.


Un "buco" che verrebbe compensato con l'inserimento sulla trequarti di Perrotta o di Aquilani. Se a prevalere fosse questa seconda ipotesi, allora Supersimo verrebbe dirottato sulla linea mediana con Brighi in panchina. In caso contrario, resterebbe a guardare il Principino con la conferma di Mattheus accanto a e Taddei. Capitan Futuro ha lavorato a parte nell'ultima seduta per una contusione alla coscia destra, ma la sua presenza non sembra in dubbio. Molto probabile appare anche l'utilizzo di Rodrigo Taddei nel ruolo di interno . Il brasiliano, schierato su quella corsia, consentirebbe a Spalletti di inserire Cicinho come terzino, senza condizionare l'equilibrio della squadra. L'importanza tattica dell'ex Siena, perciò, lascia pensare ad un suo utilizzo anche contro i siciliani.


Con l'ex Real dal primo minuto, Cassetti dovrebbe restare in panchina. Al centro conferma per la coppia franco-brasiliana formata da Mexes e Juan apparsi in grande forma a . Una condizione che gli ha permesso non solo di blindare la difesa, ma anche di far pesare le proprie qualità in proiezione offensiva. Sulla corsia sinistra ci sarà ancora spazio per John Arne Riise, anche se il norvegese dalla prossima gara avrà un rivale in più: Max Tonetto. L'ex doriano, a distanza di due mesi, è tornato a far parte dell'elenco dei convocati. Un recupero importante e che era nell'aria visto che l'esterno, negli ultimi due allenamenti, aveva lavorato con il gruppo. Domenica, a Reggio Calabria, potrebbe essere il suo turno.