
Luciano Spalletti incontra i giornalisti a Trigoria in vista della sfida interna contro la Fiorentina. Il mister nel prologo ci tiene a diffondere un'iniziativa benefica:In questo periodo ricorre un anno da quando siamo andati a giocare a Kiev. Mi ha telefonato il presidente di Soleterre. Lanno scorso aiutammo dei bambini malati di cancro che non hanno farmaci nè macchinari. Siccome hanno rifatto liniziativa anche questanno, se qualcuno lo vuole riportere mi fa un favore personale, proprio in funzione di quegli straordinari risultati che furono raggiunti lanno scorso. Cè da mandare un sms da 2 euro al 48547. Vi ringrazio personalmente e vi porto i ringraziamenti del presidente di Soleterre. La società ha partecipato e qualcuno lo ha fatto anche individualmente. Grazie a tutti.
In questo periodo ricorre un anno da quando siamo andati a giocare a Kiev. Mi ha telefonato il presidente di Soleterre. Lanno scorso aiutammo dei bambini malati di cancro che non hanno farmaci nè macchinari. Siccome hanno rifatto liniziativa anche questanno, se qualcuno lo vuole riportere mi fa un favore personale, proprio in funzione di quegli straordinari risultati che furono raggiunti lanno scorso. Cè da mandare un sms da 2 euro al 48547. Vi ringrazio personalmente e vi porto i ringraziamenti del presidente di Soleterre. La società ha partecipato e qualcuno lo ha fatto anche individualmente. Grazie a tutti.
Roma-Fiorentina match importante, di ricordi, ma soprattutto per confermare quanto la Roma sia tornata a livelli altissimi
C'è bisogno di conferme e di conseguenza ora dobbiamo fare dei risultati straordinari per rimettersi in carreggiata per la ricerca del risultato di fine stagione
Questa sfida è anche nel ricordo di una campagna acquisti recente in cui la Roma ha cercato costantemente Mutu. Visto i risultati attuali, il romeno serviva così tanto? Si può dire che la Roma stava bene anche senza questo giocatore?
Mutu è sicuramente un giocatore di valore assoluto. Ci tengo a precisare subito una cosa: quella trattativa è stata portata avanti in maniera importante dal direttore Pradè. Fu unidea sua. Aveva definito la trattativa in maniera corretta. Secondo me quello che diventa fondamentale è sempre il progetto. E la programmazione che deve fare la differenza. Al di là di quello che può essere il valore di un singolo calciatore. Perchè il modo di approccio in un collettivo deve essere questo come modo di gestire. Si può sempre sopperire alla mancanza di qualche calciatore e la Roma disputerà un buon campionato anche senza Mutu. Bisogna tenere conto poi il discorso del progetto: ci sono da valutare i comportamenti del giocatore, le caratteristiche tecniche. Era unidea del direttore e laveva portata avanti lui, che io condividevo se si rimane in questi riferimenti. Perchè poi è sempre il progetto che conta, e adoperarsi di conseguenza per avere una disponibilità, una serenità nel contesto dove lavorare in maniera importante e corretta. Altrimenti poi vengono fuori delle differenze che non vanno bene.
Nelle ultime quattro partite, lei ha varato quattro moduli diversi, con delle piccole differenze l'uno dall'altra: qual'è quello più in sintonia con il suo credo?
Dobbiamo sempre valutare le caratteristiche dei calciatori. Rimane un punto fermo la difesa a quattro e di conseguenza si possono adoperare dei sistemi che abbiamo mostrato fino a questo momento, non archiviando del tutto il modulo precedente. Abbiamo dei calciatori in più, di diverse caratteristiche, e quello che stiamo facendo ora lo reputo corretto
Domani che Fiorentina si aspetta? Ferita dopo l'eliminazione dalla Champions?
Sarà sicuramente dispiaciuta per l'eliminazione alla Champions, ma io spero possa qualificarsi in Uefa. I viola hanno dimostrato di essere una gran bella squadra con Prandelli, arrivando in semifinale di Coppa Uefa, sono arrivati quarti e sarà ancor di più stimolata per la sconfitta nell'ultima partita
Lei dovrà contenere un po' l'entusiasmo della squadra...
Secondo me è importante venir fuori dalle vittorie. Anche questo entusiasmo che c'è, lo trovo giusto, ma non deve essere eccessivo. I ragazzi sanno cosa devono fare. I calciatori si sono riappropriati della loro identità e sanno che devono ottenere risultati importanti. Dobbiamo evidenziare un buon calcio come nelle ultime partite
Ha margini di miglioramento la squadra?
Può ancora migliorare. Quello che mi fa ben sperare per il futuro è la facilità di far viaggiare la palla che deve essere una caratteristica nostra
Brighi è la star del momento. Alcuni sostengono che il giocatore avrebbe dovuto giocare di più gia da prima..
Mi sembra che Brighi abbia fatto una trentina di presenza, quindi è stato tenuto in considerazione. Anche se, per quello che sta facendo vedere ora, poteva essere usato di più Bisogna tenere presente anche quelli che sono stati i risultati della squadra. Io gestisco un gruppo e non faccio mai titolari e riserve. Brighi è un calciatore che ha giocato in diverse parti, sia in grandi squadre che in quelle meno blasonate. E' ritornato alla grande con la Roma, ha perso la nazionale ma sono convinto che ci ritornerà. E' un insistente. Qualcuno ha sostenuto che ha delle batterie che si ricaricano da sole, fa sempre tutto al massimo.
Si potrebbe ritornare con un modulo all'antico?
Dipende sempre da quello che mettiamo in campo, al di la dei moduli. I giocatori devono sapere che stanno facendo bene, che stanno facendo cose interessanti, e possono fare ancora meglio. E si è visto dai risultati. Sono cambiate le idee, la disponibilità alla corsa. Ho visto a Cluj molta corsa.
Ieri due elementi importanti Juan, Tonetto e Panucci hanno riscontrato dei problemi
Juan e Tonetto sono a disposizione. Panucci è da valutare.
Pizarro?
Anche lui è da valutare
Rimanendo sulla difesa, eslcude che uno tra Riise e Cicinho possa andare via a gennaio?
La considerazione è totale per i miei giocatori. Non voglio parlare di mercato. Il gruppo è buono e me lo tengo.
Il problema di Aquilani qual è?
Quando uno fa attività fisica di livello, è esposto a problemi. Bisognerà valutare in maniera più approfondita determinate situazioni.
Ad oggi quanto rimarrà fermo Aquilani?
Non posso saperlo. Spero per poco perchè le sensazioni del ragazzo sono positive. L'ho visto sereno.
Quando si ricercavano le cause della crisi della Roma, si escludeva il modulo. C'era anche questo o c'era dell'altro?
Molte cose hanno determinato la crisi della Roma. Ci sono state diverse problematiche. Sono cose che possono succedere in una squadra di calcio, come si vede anche all'estero in altri club. Probabilmente il momento di qualche calciatore, dal punto di vista psicofisico, non era ottimale.
Uno dei problemi era quello della testa. Secondo lei conterà la voglia di riscatto della Fiorentina o il buon momento della Roma?
Io mi aspetto un'ulteriore prova della squadra. Mi dispiacerebbe se non fosse così. Io aspetto con fiducia l'esito della partita di domani.
Nota dei comportamenti diversi nella Fiorentina nel modo di giocare?
Ci sono particolarmente affezionato alla Fiorentina, per quello che ho subito come amore verso quei colori. Prandelli ha fatto un lavoro straordinario. Ho visto una buonissima Fiorentina quando ci ho giocato contro. Frey, Gilardino, Mutu, Montolivo sono dei grandi giocatori. Anche loro hanno avuto un momento di appannamento, ma ci sarà grande spettacolo.
Roma e Fiorentina hanno tenuto un sistema di gioco stabile. Ci può essere un'analogia in questo senso?
Dobbiamo analizzare bene il contesto e le qualità. In qualcosa ci assomigliamo perchè anche loro in questi anni si sono basati sul concetto di squadra. La Fiorentina ha giocato a calcio in questi anni. Avendo Gilardino davanti, alzano il baricentro e fanno bene perchè le qualità sono quelle.
Un giudizio su Cesare Prandelli
Prandelli lo avete conosciuto e l'idea è positiva sia dell'uomo che dell'allenatore. Io ho mandato persone a vederlo lavorare perchè mi piace come lavora.
Rosicchiare punti alla Fiorentina, è rosicchiare punti per il quarto posto?
Noi abbiamo l'imposizione di avere una classifica importante quando arriveremo in fondo, al di la dei punti con la Fiorentina. Dobbiamo cercare di fare punti il più possibile
Volevo un suo giudizio su Pazzini ed Osvaldo...
Non mi piace dare giudizi nei confronti dei giocatori degli altri... Lasciamo fare a Prandelli
Aquilani e Pizarro possono fare le mezz'ali?
Possono fare tutti i ruoli del rombo di centrocampo. Anche se Aquilani è più portato a dare fantasia rispetto alle scivolate laterali di De Rossi.