Che cosa può dare Enzo Le Fée alla Roma

18/07/2024 alle 06:00.
roma-latina-le-fee

Il calciomercato della Roma, almeno per il momento, sta tardando a decollare rispetto a quello di altri club, con i giallorossi che stanno comunque mantenendo un’ossatura di squadra molto interessante e futuribile per la prossima stagione. Uno degli acquisti al momento portati a termine dalla dirigenza romanista e dal nuovo protagonista del mercato Ghisolfi è quello del connazionale Enzo Le Fée, prelevato dal Rennes per una cifra di 23 milioni di euro, di certo non esagerata visti i dettami del mercato moderno ma nemmeno così bassa.

Il centrocampista arriva con una reputazione crescente per via di alcune prestazioni in Ligue 1 davvero molto incoraggianti, nelle quali ha messo in scena un talento che appare fuori dal comune. Andiamo quindi alla scoperta di questo nuovo profilo che il club giallorosso ha pescato dal mercato estivo.

Chi è Enzo Le Fée e cosa può dare alla Roma

Parliamo di un centrocampista che fa della versatilità la sua caratteristica principale. Infatti il ragazzo è noto per la sua buonissima visione di gioco e per le abilità di passaggio. Oltre a questo, non si è mai fatto mancare nulla anche in termini di dinamismo in campo. Proprio sul terreno di gioco Enzo Le Fée è conosciuto per essere un calciatore abile nel ricoprire varie posizioni come il regista difensivo o la mezzala.

Le Fée possiede una più che discreta resistenza fisica che sa unire molto spesso a una gestione della palla di alto livello. Di conseguenza, il suo apporto potrebbe essere utile sia a livello di costruzione offensiva che di ripartenza dal basso, così come in fase di interdizione. La capacità di recupero palla del giocatore infatti è una caratteristica precisa e potenzialmente cruciale per il gioco di De Rossi, che pretenderà da un giocatore di qualità come lui rottura delle azioni avversarie ma anche una precisa distribuzione di palla. Forse potrebbe andare in difficoltà per questioni di adattamento tattico e fisico ma la speranza della Roma è che Enzo Le Fée possa emergere come un calciatore valido sin da subito.

Sicuramente questo acquisto rappresenta un upgrade evidente per il centrocampo della Roma, che con Renato Sanches l’anno scorso sperava di aver risolto alcuni problemi che invece si sono manifestati ancora più forti nei momenti chiave della stagione. Un altro notevole vantaggio che Enzo Le Fée può portare alla squadra è quello di regalare a De Rossi una maggiore flessibilità tattica, vista la sua naturale capacità di adattarsi a differenti ruoli del centrocampista senza perdere lucidità. In carriera si è infatti cimentato a centrocampo soprattutto nel 4-3-3 e nel 4-2-3-1, moduli che la Roma di De Rossi ha saputo padroneggiare in maniera degna nel corso della stagione.

Un’altra speranza è che il ragazzo possa contribuire alla costruzione della mentalità vincente della Roma, vista la sua predisposizione a voler emergere e a voler costruire per sé stesso uno spazio privilegiato all’interno dello scacchiere del calcio europeo. Inoltre, nonostante la giovane età, Le Fée è comunque un giocatore esperto e con un certo impatto nelle selezioni giovanili francesi, in cui si è sempre distinto come calciatore di qualità.

I tifosi giallorossi si aspettano una stagione da protagonista per lui, con la Roma stessa che vuole finalmente tornare in Champions League dopo tanti anni di digiuno dalla massima competizione europea. Secondo le quote attualmente presenti all’interno dei portali autorizzati in cui si può usufruire di varie promozioni, come per esempio bonus senza deposito immediati, la Roma è certamente una delle squadre che lotterà per le posizioni europee di vertice, anche se la concorrenza in tal senso sarà forte per il prossimo campionato.

Nel frattempo, Enzo Le Fée proverà a dimostrare di essere un’arma in più per l’arsenale di De Rossi, con lo stesso tecnico che dovrà confermare quanto di buono fatto dal momento del suo approdo come allenatore della prima squadra.