Malagò: "De Rossi scelta intelligente. Pietralata? Le cose vanno avanti..."

04/04/2024 alle 13:53.
malago-3

"Lo stadio della Roma? Io quello che so, ma vi giuro, è che le cose vanno avanti. È chiaro, non è un progetto che si sblocca, diciamo, a tutti gli effetti nel giro di giorni e settimane, però non mi risulta che ci siano stati, diciamo, passi indietro, nel modo più assoluto. La tempistica e le cose del nostro paese, le conosciamo. Però non mi risultano, diciamo, elementi controindicativi". Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò in occasione della giornata nazionale dell'impiantistica sportiva in corso al Salone d'Onore del Coni.

"E' disarmante perché oltre al danno alla collettività certi soggetti lo arrecano anche alla squadra che tifano. Condannare certi atteggiamenti è fin troppo poco, dispiace molto per questi episodi". Sono queste le parole usate dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, commentando gli adesivi di stampo antisemita comparsi in giro per Roma prima del derby della Capitale. Parlando del derby, poi, Malagò sottolinea di non ricordare "una partita bella da tempo", mentre sul rinnovo di Daniele De Rossi ammette che "sicuramente è stata una scelta intelligente quella di prendere lui dopo l'esonero di Mourinho".

Il numero uno dello sport italiano ha parlato anche della possibilità di un commissario per gli stadi per gli Europei. "Lì c'è un problema nel problema. Il Comitato Olimpico, ovviamente, segue molto da vicino il discorso di come si sviluppa la candidatura degli europei di calcio. Ma, al tempo stesso, il problema dell'impiantistica è legato ai palazzi dello sport, è legato alle piscine, è legato alle palestre polifunzionali, all'impiantistica di base e quant'altro. Lì, se Abodi ritiene che lo strumento giuridico per andare a dama sia quello del commissario, che è una parola che vuol dire tutto e non vuol dire niente, bisogna avere forza, carattere, perché bisogna, ad un certo momento, agire nel rispetto delle regole, a tutti i livelli, con determinazione. E poi bisogna vedere la norma che accompagna la carica quale è. Quello che è sicuro, è che io ritengo che sia un'opportunità, un po' come il Pnrr".