Amplificatore 4G del segnale mobile: una soluzione al problema del segnale debole

29/02/2024 alle 06:00.
4g-1

Gli amplificatori del segnale mobile eliminano il problema del segnale scarso, consentendo di sfruttare appieno Internet e le funzioni dello smartphone ovunque.

Amplificatore del segnale mobile: una soluzione al problema del segnale debole

Oggi siamo fortemente dipendenti dalla connessione cellulare. Il lavoro e le attività quotidiane sono diventati impossibili da immaginare senza una comunicazione ed un Internet mobile ad alta velocità. Il problema che ci impedisce di sfruttare appieno la potenza della connessione mobile è il segnale debole e instabile. Gli assistenti affidabili per evitare il problema sono degli amplificatori segnale cellulari.

Cosa sono i ripetitori 4G?

Il sistema del dispositivo include il ripetitore stesso e due antenne due antenne, una esterna e una interna, che attraverso i cavi sono collegati al ripetitore. L'antenna esterna riceve il segnale debole, lo trasmette al ripetitore che lo rafforza e poi passa all'antenna interna per distribuirlo nel locale.

Ci sono diverse generazioni di segnali utilizzate per le esigenze possibili. Se lo scopo è stabilire un accesso ad Internet ad alta velocità, un dispositivo adeguato sarebbe amplificatore segnale 4G.

Perché usare un ripetitore 4G?

4G/LTE oggi diventa lo standard generalmente accettato. Chi porta la propria organizzazione al successo comprende in che misura la velocità delle comunicazioni mobili influisce sull'efficienza del lavoro. Le entità che si trovano in grandi edifici a diversi piani non possono effettuare efficacemente la loro attività a causa del sovraccarico della rete causato dal grande numero di dispositivi. Il problema simile appare anche nei magazzini e uffici grandi irraggiungibili per il segnale della torre mobile. L'installazione degli amplificatori segnale cellulari stabilisce una connessione per effettuare chiamate e navigare in rete sia nelle aree remote sia negli posti con un grande numero di utenti.

Come scegliere un ripetitore 4G

Scegliendo un ripetitore si devono considerare alcune caratteristiche, tra cui le bande di frequenza e la copertura di rete desiderata.

Banda di frequenza

I vari modelli di ripetitori possono supportare 1, 2 o anche 3 bande di frequenza. I ripetitori 4G che sono compatibili con due bande di frequenza vengono chiamati dual-band. Per esempio, il modello Nikrans LCD400-GSM+4G è progettato per migliorare sia il segnale GSM (900 MHz) per le chiamate telefoniche sia quello 4G (800 / 2600 MHz) per stabilire l'accesso a Internet regolare. Quindi questo amplificatore ha due coppie di frequenze supportate.

Alcuni ripetitori possono supportare tre bande di frequenza contemporaneamente. L'amplificatore LCD-300GDW tri-band è compatibile con i valori per GSM (900 e 1800 MHz), per i dati 3G (2100 MHz e 900 MHz) comuni per Europa, Africa e Asia, e anche con i valori 4G (1800 MHz).

Le gamme di frequenza sono determinate dall'operatore e dalla regione in cui verrà installato un amplificatore, pertanto bisogna verificare questi parametri prima dell'acquisto.

Copertura della rete desiderata

Un amplificatore segnale 4G può essere usato per migliorare la connessione in vari tipi di locali. La fascia di copertura varia da 250 a 3000 m2 e non è sempre proporzionale alle dimensioni delle bande compatibili. Per esempio, un ripetitore Nikrans più multifunzionale, cioè LCD-300GDW tri-band, copre un'area di 300 m2. Quindi, il dispositivo giusto per le Sue esigenze è determinato dalla combinazione più favorevole di questi due criteri.

Procedura di installazione

Un kit d'installazione include tutto il necessario per stabilire un dispositivo senza esperienza tecnica rilevante. All’inizio si determina una posizione giusta per le antenne. L'antenna esterna viene posizionata sul tetto non più di 35 chilometri dalla torre più vicina. A 5 metri dall'antenna esterna e almeno 2 metri dal livello del terreno viene installata l'antenna interna. Entrambe le antenne devono essere fissate verticalmente.

Dopo aver posizionato le antenne, si le collega con un ripetitore mediante cavi standard e poi lo si collega all’alimentazione. L'installazione è completata correttamente se l'indicatore del ripetitore si accende e se il segnale raggiunge tre-quattro tacche sullo schermo del telefono. Altrimenti si controlla la posizione dell'antenna e se le parti sono collegati correttamente.