Carlo Pacifici, presidente dell'AIA, è intervenuto a margine del Premio Andrea Fortunato e si è soffermato sul rapporto tra arbitri e allenatori, un tema particolarmente caldo in seguito ai procedimenti aperti della Procura Federale nei confronti di José Mourinho e Thiago Motta. Ecco le sue dichiarazioni: "Il rapporto con gli gli allenatori non è complicato, qualche settimana fa ci siamo ritrovati a Lissone per parlare di obiettivi comuni. Non c'è alcun cortocircuito, da parte nostra nessuna non c'è chiusura nei confronti di nessuno, ma solo massima collaborazione. Gli obiettivi si raggiungono se ci si confronta, bisogna fare attenzione però a non superare il limite di rispetto reciproco che fa parte dello sport in generale".
"Mourinho squalificato? Non lo so, non faccio parte della giustizia". Questa la risposta di Pacifici riguardante la possibile squalifica di Mourinho in seguito alle dichiarazioni nei confronti di Marcenaro, l'arbitro di Sassuolo-Roma.
?Il presidente dell’Aia Carlo Pacifici dribbla la questione squalifica #Mourinho: “Non faccio parte della giustizia”
‼️La vicenda resta ancora al vaglio della Procura Figc e il presidente preferisce non commentare@calciomercatoit #ASRoma #SassuoloRoma pic.twitter.com/0Zd6rrVMHG— Francesco Iucca (@francescoiucca) December 6, 2023