Con un comunicato ufficiale la FIFA ha reso note le modalità temporanee per tesserare calciatori ucraini. La nota dell'organo calcistico:
"Dopo l'invasione russa dell'Ucraina, la FIFA ha monitorato da vicino la situazione con l'obiettivo di per rimanere nella migliore posizione possibile per assistere i club e i giocatori ucraini in qualsiasi modo, anche adottando modifiche temporanee ai suoi regolamenti.
Il 7 marzo 2022, la direzione del Consiglio FIFA ha deciso di modificare temporaneamente il Regolamento sullo status e il trasferimento dei giocatori (RSTP) per fornire certezza giuridica e chiarezza su una serie di questioni normative, e una nota interpretativa è stata allegata alla circolare n. 1787 per fornire una guida adeguata alle associazioni aderenti e ai loro stakeholder.
I recenti sviluppi in Ucraina hanno portato alla necessità di ulteriori chiarimenti in merito all'iscrizione di giocatori di nazionalità ucraina a club affiliati ad altre federazioni affiliate.
Di conseguenza, la direzione del Consiglio ha deciso oggi di modificare l'allegato 7 dell'RSTP per offrire ai giocatori ucraini l'opportunità di essere registrati, qualora fosse loro consentito di lasciare il paese in conformità alle norme vigenti sulla circolazione transfrontaliera dei cittadini ucraini .
Pertanto, l'allegato 7 ora spiega chiaramente che i giocatori ucraini possono essere autorizzati a essere tesserati con un altro club anche se la finestra di mercato è chiusa nella federazione del club con cui intendono tesserarsi.
Inoltre, i nuovi emendamenti chiariscono che i club possono registrare un massimo di due giocatori professionisti che hanno beneficiato delle eccezioni previste nell'allegato 7. Anche la nota interpretativa dell'allegato 7 è stata modificata ove pertinente per fornire chiarezza e precisione su queste modifiche.
La FIFA continuerà a monitorare da vicino la situazione in Ucraina per garantire che il quadro normativo rifletta eventuali sviluppi. La Fifa continua inoltre a condannare l'uso della forza da parte della Russia in Ucraina e chiede una rapida cessazione delle ostilità e il ritorno alla pace".
(fifa.com)