Uefa, Ceferin: «Favorevole alla Final Four in Champions. Da Real, Barcellona e Juve atteggiamento scioccante»

29/05/2021 alle 14:39.
ceferin-2021

L'EQUIPE - Favorevole alla final four in . Il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, apre alla possibile novità per la più importante competizione a squadre europea entro il 2024. «Personalmente, mi piacerebbe che accadesse», ha detto Ceferin in un'intervista in vista della finale di stasera a Oporto. «Potrebbe essere una buona soluzione e vantaggioso in termini di ricavi se è ben fatto» ha sottolineato il n.1 Uefa che però, pur essendo favorevole, non ha nascosto che ci sono «vantaggi e svantaggi. Non c'è urgenza. Possiamo deciderlo tra un anno», ha aggiunto.

Ceferin è tornato a mostrare il suo disappunto nei confronti di , e , i tre club che non hanno voluto abbandonare il progetto della Super League. «Per l'intera famiglia calcistica, il loro atteggiamento è scioccante e inaccettabile», le parole di Ceferin


SKY SPORT - Il presidente del Uefa, Aleksander Ceferin, ha parlato in esclusiva anche all'emittente satellitare, affrontando le varie tematiche del calcio tra cui la Superlega. Le sue parole:

"Presidente Ceferin, è importante parlare con lei mentre il calcio europeo vive un momento particolare. Partiamo dalla finale di : allo stadio saranno presenti 16500 spettatori. Un ritorno alla normalità?"

"Sì, per noi è un momento molto emozionante, così com’è stato emozionante durante la finale di Europa League rivedere il pubblico, con 9.000 spettatori. In quest’anno abbiamo visto quanto possa essere triste il calcio senza tifosi, e ora iniziamo a vedere una piccola luce in fondo al tunnel".

Cosa è stato il calcio senza tifosi?"

"Non è la stessa cosa. Perché il calcio riguarda i giocatori e i tifosi. Tutto il resto: io, voi, e gli altri.. siamo un “team di supporto”. Quindi è anche importante constatare quanto sia diverso il calcio senza la presenza dei tifosi negli stadi".

Per l'Uefa quanto è stato difficile difendere la in questi ultimi mesi? Mi riferisco ovviamente alla Superlega".

"E’ stato molto difficile gestire la situazione nelle prime 48 ore, perché non sapevamo cosa stesse succedendo. E’ stato difficile per un paio di giorni, ma tutta la comunità europea si è schierata, non solo il calcio, ma tutti. Ho un aneddoto per esempio da raccontare: una signora anziana del mio paese mi ha fermato ringraziandomi per aver fermato questa pazzia. Il figlio di un mio amico, tornando da scuola, ha chiesto: “papà noi siamo contro la Superleague o a favore della Superleague?”. E il papà gli ha risposto “contro la Superleague!” e il figlio gli ha risposto “grazie a Dio! Tutta la scuola è contro la Superleague!”. Quindi è stato un grande movimento che si è mosso contro quello che – secondo me – è un progetto senza senso".

In questo momento , e sono sotto inchiesta. Rischiano davvero l'esclusione dalle coppe europee? Quando arriverà la decisione?"

"Il nostro comitato disciplinare è indipendente. Quando inizia a lavorare su un caso non ci sono rapporti di nessun tipo, non arrivano informazioni, né posso commentare in alcun modo. Non so dire quando, se e di quale portata saranno eventuali sanzioni. Quello che mi lascia basito è che pubblicamente siano ancora parte di questa Superleague, manifestando la volontà di voler giocare la Superleague, e poi inviano una lettera per poter disputare la . Quindi tu non puoi giocare la e giochi la , tu sei in Superleague e in … è abbastanza difficile capire cosa per loro questo possa significare".

Ci può essere dialogo in questo momento con , e ?"

"Non c’è dialogo perché loro si limitano solo a inviare lettere formali all’Uefa e agli altri 9 club che sono usciti dal “patto” della Superlega. Loro non comunicano. Probabilmente avrebbero dovuto chiamarci per organizzare un incontro, invece hanno mandato dei comunicati scrivendo che volevano un dialogo. E’ uno strano approccio".

In caso di esclusione della dalla , in ci andrebbe il ?"

"Davvero non voglio commentare cosa potrebbe accadere se qualcosa succedesse, perché il nostro comitato disciplinare è indipendente e decideranno loro. Non sarebbe corretto da parte del Presidente commentare, specialmente per un Presidente che è anche un avvocato".

I tre club "ribelli" ricorreranno ai tribunali ordinari. La Uefa è pronta a questa situazione? Si rischia la paralisi del calcio?"

"No, non possono paralizzare nulla. Possono paralizzare loro stessi. Con gli approcci che hanno. Ed è strano leggere comunicati da parte di questi 3 club, da soli rispetto a centinaia di altri club, pensano che la loro idea salverà il calcio, e nessun altro la condivide. Si può facilmente intuire cosa i 244 club che fanno parte della European Club Association pensino di questi 3 club. Loro ancora non hanno compreso, o forse non vogliono comprendere… Loro pensano che se hai abbastanza soldi puoi assumere centinaia di avvocati. Non penso che questo sia l’approccio corretto.