Nicolato: "Zaniolo è un grande talento che viene da un periodo difficile. Fonseca gli ha voluto lanciare un messaggio"

19/07/2020 alle 03:27.
nicolato

RAI 2 - "Abbiamo un duplice obiettivo: dare il maggior numero di giocatori a Mancini per la Nazionale maggiore, l'altro e' quello di qualificarci all'Europeo 2021". Lo ha detto il della nazionale italiana U21 Paolo Nicolato, ospite di "Dribbling". L'allenatore degli azzurrini ha anche parlato delle numerose critiche che ci sono in Italia sugli allenatori: "C'e' sempre stata, fa parte del gioco e del mestiere di allenatore. Ci siamo abituati, ci sta".

Tra i tanti giovani nel giro dell'Italia U.21, Nicolato puo' far affidamento su calciatori che giocano stabilmente in squadre di massima serie: "Zaniolo, Kean, Bastoni, Tonali? Sono cresciuti, loro insieme a Pellegrini, sono praticamente gli unici che giocano in Serie A o comunque Premier League con grande continuita'. Dobbiamo cercare di trovare un numero piu' grande di giocatori che militano nelle massime serie. In questo momento attingiamo molto dalla Serie B".

Nicolato si e' anche espresso sull'alto rendimento avuto nel corso del campionato dall'Atalanta di Gian Piero Gasperini: "E' il classico esempio della perfetta sinergia tra un allenatore la sua filosofia e uno scouting e una dirigenza che lo asseconda in tutto e per tutto, sono giocatori abituati e cercati per fare quel tipo di gioco - ha sottolineato Nicolato -. Attuano un calcio dal punto di vista tatticamente molto evoluto e piu' europeo di quello che siamo abituati a vedere. Stanno facendo un grande campionato, a stupire e' la continuita'". Infine il ct dell'under 21 azzurra ha concluso commentando l'attuale situazione legata al giovane talento classe '99 della Roma, Nicolò Zaniolo: "A ragionare su un episodio si fa molta fatica. E' un grande talento che viene da periodo difficile, sta cercando di ritrovarsi. Ci vuole tempo. Secondo me Fonseca, con le dichiarazioni post-gara col Verona, ha voluto lanciare un messaggio al ragazzo".

Clicky