LIVE - Coronavirus: Lega e AIC puntano all'accordo per il taglio degli stipendi entro il week end, venerdì assemblea straordinaria. Gravina: “Ripartire entro maggio per concludere il campionato”. Stop Bundesliga ed Eredivisie fino a fine aprile. L'ex portiere Rustu in condizioni critiche

31/03/2020 alle 23:00.
inter-vs-roma-serie-a-tim-20192020-22

Dagli aggiornamenti più importanti sull'evolversi della situazione relativa al Coronavirus a Roma e nel Lazio, fino a tutte le notizie sull'emergenza sanitaria che coinvolgono il mondo dello sport: potete seguire in diretta, tenendovi aggiornati costantemente, sul LIVE de LaRoma24.

AGGIORNA IL LIVE:

22.45 - Convocata d'urgenza per venerdì alle ore 10 in prima convocazione un'assemblea straordinaria di Lega Serie A. L'assemblea potrà andare avanti, se necessario, anche nel pomeriggio. All'ordine del giorno ci sarà il taglio degli stipendi ai calciatori e la discussione delle nuove ipotesi di calendario per portare a termine la stagione.

20.21Lega Serie A e Associazione Italiana Calciatori proveranno a raggiungere entro la fine della settimana un accordo sulla sospensione degli stipendi dei giocatori. Questo quanto trapelato alla fine della riunione interlocutoria fra le due parti, definita dalle fonti dell'agenzia di stampa cordiale ed interlocutoria. La Lega ha formalizzato una proposta per sospendere gli stipendi 4 mesi, ricevendo una controproposta dall'Aic, che chiedeva un congelamento di un solo mese. Le parti si sono aggiornate per cercare di trovare un accordo.

(ansa)

20.03 - «Lo sport ha mostrato una totale compattezza in questo momento di emergenza globale a differenza di qualche politico in giro per il mondo»: questo quanto dichiarato dal Presidente del Coni ai microfoni del notiziario. «Il mondo dello sport - ha aggiunto - ha mostrato anche una doverosa sensibilità e si è adeguato a quelli che sono problemi globali».

«Quando si ripartirà? Il tema non sono le singole società di calcio ma tutto il comparto - ha concluso Malagò - Gli sport individuali sono più in condizione di essere aiutati rispetto agli sport di squadra. Stiamo a vedere, nessuno è in grado di dare certezze».

(tg3)

19:40 - Mark RuttePrimo Ministro dei Paesi Bassi, eHugo dJonge, Ministro della Sanità, hanno annunciato, in una conferenza stampa, l’estensione del lockdown olandese fino al 28 aprile. A grosso rischio, quindi, anche l’Eredivisie e gli altri campionati visto che nessun club potrà riprendere le attività fino a tale data. Inoltre, sempre il politico, ha dichiarato che non ci sarà calcio nel Paese fino al primo di giugno.

(sportnieuws.nl)

17:46 - Anche il Tottenham sceglie la strada del taglio degli stipendi, che per ora riguarderà solo i 550 tra dirigenti, impiegati e lavoratori che, a qualsiasi titolo, prestano la loro opera per il club vicecampione d'Europa. Il -20% in meno ad aprile e maggio (poi si vedrà) non riguarderà quindi calciatori e staff tecnico (l'allenatore è Josè Mourinho), perché costoro sono oggetto di una trattativa a parte con Premier League, e i rispettivi sindacati.

17:40 - Dopo la , anche e i calciatori dell' sono disposti a ridursi gli stipendi. In seguito a costanti colloqui in corso tra la società, e il capitano Handanovic - considerata la grave emergenza sanitaria - è emerso che l'allenatore, lo staff tecnico, tutti i giocatori della prima squadra si sono resi disponibili ad una riduzione dei loro compensi per la restante parte della corrente stagione sportiva. Le modalità specifiche e gli accordi individuali verranno concordati quando gli scenari legati alla ripresa o meno della stagione in corso saranno meglio delineati

(ansa)

17.15 - Contattato dall’agenzia di stampa il presidente della Figc Gabriele Gravina ha parlato del futuro del campionato italiano: “La speranza è che il campionato possa riprendere e quindi concludersi, seppure in ritardo rispetto a quanto previsto. In alternativa, sono già allo studio diverse opzioni. Aspettiamo il nuovo Decreto e ci atterremo alle indicazioni. Nel frattempo parteciperemo alla riunione di domani con la Uefa per capire lo scenario internazionale. Comunque, ripartire entro maggio ci consentirebbe di concludere il campionato con un leggero sforamento. Prima di decidere come agire, faremo una valutazione che tenga presente il minor rischio di conflittualità”.

(Italpress)

15.10 - La Federazione tedesca ha annunciato che la Bundesliga rimarrà sospesa almeno fino al 30 aprile.

(dfl.de)

VAI AL COMUNICATO

13.00 - Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria tra i primi a risultare positivi al Coronavirus in Serie A, ha rilasciato alcune dichiarazioni in un video collegamento con la redazione di Sky Sport: “Chiedo scusa per il look ma non posso andare dal barbiere, come Mattarella. Io sto bene e ho ripreso ad allenarmi in casa, così come sta bene la mia famiglia. Come Sampdoria ci siamo mossi per dare un aiuto all’ospedale San Martino di Genova, invito gli italiani ad aiutare tutti gli ospedali in questo momento“.

11.30 - In un'intervista al quotidiano tedesco 'Frankfurter Allgemeine Zeitung', il presidente del Bayern Monaco, Karl-Heinz Rummenigge, ha svelato il suo piano per una ripresa della Bundesliga nelle prossime settimane. Un piano che ricorda da vicino quello del presidente del Nizza, Jean Pierre Rivere "Per non falsare il nostro campionato, e' indispensabile terminare questa stagione - ha dichiarato l'ex attaccante dell' -. Questo riguarda anche la sopravvivenza di molti dei nostri club, al fine di evitare un disastro economico senza precedenti. Per questo penso che sarebbe saggio prorogare l'esercizio fiscale 2019-2020 al peggio fino a settembre, se non fosse possibile altrimenti. Risultato: l'inizio della prossima stagione potrebbe avvenire all'inizio dell'inverno, affinche' i giocatori beneficino delle vacanze e di una preparazione sufficientemente lunga. Questo e' uno scenario perfettamente concepibile".

10.45 - Peggiorano le condizioni di Rustu Recber, ex del nominato migliore al mondo nel suo ruolo nel 2003, e ora positivo al coronavirus. Il giocatore è ricoverato nella sua Turchia da giorni, dopo l'annuncio della positivita' fatto dalla moglie al ritorno da un viaggio negli Stati Uniti. Secondo i media locali, Rustu, 46 anni, sarebbe in condizioni critiche. La sua scelta di non mettersi in quarantena al ritorno dagli Usa aveva suscitato le proteste social anche dei suoi ex tifosi dei tempi del Galatasary, ma ora tutti sono col fiato sospeso per l'evoluzione delle sue condizioni cliniche.

Clicky