A poche ore dal nuovo disegno di Fonseca sulla direzione che prenderà la Roma calcio, alcune domande sorgono su quello che potrebbe essere il futuro delle sponsorizzazioni calcistiche per quanto riguarda la squadra.
Come succede spesso in Italia le notizie vengono sepolte nel dimenticatoio dopo una o due settimane, finendo con l’essere totalmente ignorate fino al presentarsi del conto.
Lo scorso luglio la Roma calcio era finita al centro di una bufera sollevata dal ministro del lavoro per quanto riguarda un contratto di sponsorizzazione fatto con Betway casinò. Questo accordo venne fatto poco dopo la pubblicazione del decreto dignità, secondo il quale tutte le sponsorizzazioni calcistiche relative al gioco d’azzardo sarebbero dovute cessare entro un anno dalla data di pubblicazione del decreto.
Agli occhi del ministro, questo accordo tra la Roma e Betway casinò sancii allo scattare del decreto dignità, in modo da aggirare il decreto appena pubblicato. Insieme a loro, altri grossi brand nel mondo del gioco d’azzardo sono finiti al centro di polemiche.
Nonostante questo attacco diretto al club calcistico, l’accordo tra la squadra di calcio e questo casinò online stavano andando avanti da diverso tempo, sfociando in un contratto in quella data per pura casualità.
Ricordiamo che questo decreto prevede lo stop totale alla pubblicità sul gioco d’azzardo di ogni tipo, a partite da luglio di quest’anno. Le sanzioni per coloro che non rispetteranno queste disposizioni saranno del 5% sul valore totale della sponsorizzazione.
Parliamo di cifre decisamente alte e che potrebbero essere soggette a sanzioni molto pesanti per il club calcistico. A poche settimane dall’entrata in vigore della legge, non è ancora chiara la posizione che verrà presa dal club.
Cosa perde il mondo del calcio?
Questa è una domanda che in pochi si sono posti, almeno per ora. Cosa perde il mondo del calcio dicendo stop alle sponsorizzazioni di marchi importanti nel panorama delle scommesse online? Molto dal punto di vista finanziario.
Le società di scommesse possono fare leva su di una certa offerta per le squadre di calcio. Questo denaro può essere usato dai club per migliorie nei loro stadi e per essere più competitivi nel calciomercato. Dettagli non da poco, soprattutto per squadre di calcio come la Roma calcio, da anni diventata più competitiva in Italia, grazie anche ai suoi sponsor.
Un panorama sportivo ancora incerto
Al momento la legge non è ancora entrata in vigore e non possiamo sapere quali saranno i riscontri effettivi di questo decreto. Certo, un sentore è già nell’aria, ma non sappiamo se la Roma calcio sia già stata avvicinata da altri sponsor in previsione di questi cambi.
Il club si è sempre mostrato propenso al creare accordi commerciali per rafforzare la squadra e questa potrebbe essere una buona occasione per società di medie dimensioni di aumentare la propria visibilità.
Questo decreto è stato percepito come un duro colpo per le società sportive Italiane e per ora possiamo solo ipotizzare quello che sarà del futuro delle sponsorizzazioni dei club di calcio. La Roma calcio si è sempre dimostrata contesa da sponsor e società, pertanto siamo certi che questo colpo verrà assorbito in modo brillante.