La stagione 2018-2019 per la Roma di Eusebio Di Francesco si sta rivelando piuttosto impegnativa e complicata, nonostante la solidità della squadra giallorossa che durante la passata stagione aveva mancato per un soffio l’impresa e la finale Champions nel doppio confronto con il Liverpool di Klopp. La ripartenza con un organico piuttosto diverso, appariva almeno sulla carta, favorevole visti i buoni risultati ottenuti da Di Francesco tra la passata stagione e quello che aveva già dimostrato allenando il Sassuolo. Tuttavia per la Roma c’è stato un avvio di campionato piuttosto complicato, con gare dove l’impressione è che si poteva fare qualcosa di più. A complicare ulteriormente le cose ci pensa la gestione della rosa e in particolare le prestazioni non sempre all’altezza del suo centravanti Edin Dzeko, mai così discontinuo e capace di alternare eccellenti prestazioni in Champions League e prove piuttosto incolori e impalpabili in campionato.
Nulla di grave, sia chiaro, ma una situazione che dopo 12 giornate ha allontanato la formazione capitolina dai vertici della classifica, sia nei confronti della Juventus di Allegri, stabilmente a +15, ma anche verso il Napoli che viaggia a +9 e inizia a dare l’impressione di essere la squadra effettivamente più quotata per dare fastidio alla capolista, come era già avvenuto durante le passate stagioni. Non bisogna però fare un errore di valutazione e dire che la stagione della Roma è compromessa come vediamo nelle quote di Betrally visto anche quello che gli uomini di Di Francesco sono riusciti a far vedere in Champions in un girone certo non semplice con Real Madrid e CSKA Mosca. C’è però da sottolineare che
la Roma in campionato è ora chiamata alla prova del fuoco, visto che dopo aver affrontato il Napoli, dove forse il pareggio per come si erano messe le cose va anche piuttosto stretto, dovrà confrontarsi prima con l’Inter all’Olimpico, poi con la Juventus in trasferta: entrambe gare cruciali e ad alto livello di difficoltà per una squadra che fino a questo momento si è espressa bene solo a tratti in campionato.
La stagione di Serie A 2018-2019 è stata caratterizzata da risultati piuttosto in bilico spesso risolti grazie a giocate individuali, spesso proprio negli scampoli finali di gara. E’ successo sia nelle prime battute della stagione, sia andando più avanti, coinvolgendo un po’ tutte le squadre di alta classifica, ma specialmente le milanesi, che spesso sono riuscite a ottenere la vittoria proprio nei minuti finali confermato anche su Betwinner. Il Napoli invece è stata la squadra che ha rimontato in assoluto più gare, inclusa proprio quella del San Paolo contro la Roma, che sembrava davvero vicina alla vittoria, non tanto per una questione di merito, quanto per l’incapacità della compagine azzurra di arrivare con la lucidità necessaria sotto porta. Il girone d’andata dopo l’ennesima pausa per dare spazio alla Nazionale di Roberto Mancini, impegnata in Nations League, arriva ora al giro di boa delle sfide clou e dei big match che si susseguiranno ora a cadenza molto frequente da qui fino alla 19esima giornata che verrà disputata il prossimo 29 dicembre 2018.