Nel corso di quello che ormai è diventato un evento tradizione, sono stati premiati i Nuovi Cavalieri della Roma per l’edizione 2017 del premio.
L'iniziativa è giunta ormai alla sua XIX edizione e, nel corso degli anni precedenti, numerose sono state le personalità insignite da questa onorificenza, tra cui: Frans Timmermans (Vice Presidente dell'Unione Europea), Bruno Conti, Simone Perrotta, Giovanni Floris, Lucio Caracciolo, Lorella Cuccarini, Claudia Gerini, Carlo Verdone, Antonello Venditti, Enrico Vanzina, Cesare Romiti, Gigi Proietti, Andrea Mondello, Giovanni e Vincenzo Malagò e tanti altri.
La cerimonia, che si è tenuta presso il Teatro Manzoni, ha visto la premiazione di volti noti come Marco Delvecchio, Lorena Bianchetti (conduttrice televisiva) e Daniele Lupo (campione olimpico di beach volley).
Oltre a loro sono stati premiati anche diversi altri personaggi dell'ambiente Roma. Presenti anche tre premiati storici del passato: Antonello Venditti, Massimo Wertmuller e Enrico Vanzina.
In apertura di cerimonia, Antonio Calicchia (Presidente dell’Associazione Cavalieri della Roma) ha voluto ricordare l’ideatore del premio Lino Cascioli. Successivamente è stato letto il saluto inviato da Frans Timmermans, che non ha potuto essere presente.
Guido Fienga, in rappresentanza dell’AS Roma, ha voluto poi porgere i saluti della società giallorossa: «Quello dei Cavalieri della Roma, per la società, è un grande sostegno. Da tempo il Presidente Pallotta e tutta la dirigenza, sta cercando di riportare la Roma al centro di Roma città: questo premio è uno dei testimonial più forti che possiamo avere in tale ottica».
E’ stato infine il momento dei premiati più illustri, con Marco Delvecchio tra i più emozionati: «Mi sono sempre ritenuto romano, nato a Milano per sbaglio. Anche se non gioco più, sento sempre l’affetto della gente e penso non ci sia nulla di più bello».