Stadio Roma, Raggi: "Progetto trasformato in un'opportunità per la città"

07/06/2017 alle 02:30.
press-conference-with-virginia-raggi-and-laura-baldassarre

Virginia Raggi, sindaca di Roma, esprime soddisfazione con un lungo post sulla sua pagina di riguardo l'approvazione della nuova delibera di pubblico interesse per il progetto dello . Queste le parole della prima cittadina della Capitale:

"Un progetto rivoluzionato, innovativo ed eco-sostenibile. Insomma, uno stadio fatto bene. Oggi abbiamo approvato in Giunta la delibera che ridefinisce il pubblico interesse dello stadio di . Un’operazione che porterà alla nostra città opere pubbliche per oltre 120 milioni di euro.

Abbiamo tagliato tre grattacieli e migliaia di metri cubi – il Business Park è stato ridotto di oltre il 50% -, realizzeremo edifici a basso impatto ambientale e con alti standard energetici, nascerà un grande parco Fluviale, supereremo finalmente il rischio idrogeologico mettendo in sicurezza non solo il Fosso di Vallerano ma anche i quartieri vicini, come quello di Decima, evitando così allagamenti alle prime piogge. Ma soprattutto abbiamo migliorato la viabilità e il trasporto pubblico. Tutto questo con la garanzia che il mancato rispetto anche di una sola di queste condizioni comporterà la decadenza del confermato pubblico interesse. E l’Amministrazione vigilerà su tutti gli interventi.

In questi mesi la nostra stella polare sono stati gli interessi dei cittadini: il nuovo progetto prevede tutte le infrastrutture che permetteranno ai tifosi e ai cittadini di muoversi senza problemi nell’area. Viene potenziata la ferrovia Roma-Lido, prevista l’unificazione di via del Mare e via Ostiense nel tratto dal Gra al nodo Marconi e poi puntiamo sulla mobilità sostenibile con due ponti ciclopedonali, bike park ed aree di bike sharing.

Avevamo promesso uno stadio fatto bene. Eccolo. Qui potete vedere il prima e il dopo. Con il nuovo progetto lo abbiamo trasformato in una vera opportunità per la città. Moderno, tecnologicamente all’avanguardia e allo stesso tempo “green” e rispettoso dell’ambiente. Volevamo uno stadio ma nel rispetto della legge e per il bene della nostra città. E ci siamo riusciti".